Consiglio comunale di Legnano

Mercoledì 27 aprile 2005 ore 20,30
Ordine del giorno

1) Approvazione verbali sedute consiliari del 1 febbraio 2005, dal n. 1 al n. 12, del 2 marzo 2005, dal n. 21 al n. 24 e del 3 marzo 2005, n. 25.
2) Comunicazione del Sindaco riguardante il prelievo dal fondo di riserva effettuato con deliberazione di Giunta comunale.
3) Approvazione nuovo regolamento di gestione dei rifiuti.
4) Presa d’atto della relazione presentata dal difensore civico sull’attività svolta nell’anno 2004.
5) Comitato di coordinamento dei comuni del Legnanese - Approvazione bozza di convenzione.
6) Modifica art. 6 della convenzione per la gestione associata del servizio di segreteria tra i comuni di Legnano e Lozza.
7) Surroga rappresentante del Consiglio comunale nel comitato di Gestione dell’Asilo Nido Salvo D’Acquisto.
8) Adozione Piano Attuativo n. 18 C/R ubicato tra le vie XX Settembre, G. Bruno, S. Bernardino in variante al PRG ai sensi della LR 23/97 - Approvazione bozza di convenzione.
9) Linee strategiche AMGA spa.
10) Nuovo Regolamento della Biblioteca civica “Augusto Marinoni”.
11) Istituzione della Commissione consiliare speciale per la parità e le pari opportunità tra uomo e donna. Esame e approvazione regolamento.
12) Nomina componenti della commissione consiliare speciale per la parità e le pari opportunità tra uomo e donna.
13) Ordine del giorno presentato da gruppi consiliari di minoranza sulla manovra finanziaria.
14) Mozione presentata dal consigliere Angelo Pisoni ad oggetto: “Città amiche delle foreste”.

Riassunto della seduta

Viene approvato all'unanimità un ordine del giorno con cui si chiede la convocazione di un Consiglio comunale aperto sulla Manifattura di Legnano e si impegna la Giunta a attivarsi per difendere l'occupazione nella fabbrica e a riconfermare l'indisponibilità a qualsiasi modifica, anche parziale, all'attuale destinazione industriale dell'area in cui sorge lo stabilimento tessile legnanese.
Odg 3) Quaglia (Margherita): sarebbe opportuno consentire il deposito dei rifiuti fuori dalle case a partire dalle ore 19, invece che dalle ore 21. Per gli oggetti ingombranti, come gli elettrodomestici, andrebbe introdotta una forma di raccolta a domicilio, eventualmente con il pagamento di un modesto contributo per il ritiro. Che tutele ha il cittadino se AMGA non effettua correttamente la raccolta dei rifiuti? Per il verde da sfalcio il regolamento dice che il ritiro domiciliare può essere fatto se ritenuto necessario: ci sarà ancora il ritiro del verde su richiesta? Chiediamo ancora che l'umido sia ritirato almeno tre volte alla settimana.
Ass. Vitali: la sperimentazione fatta indica che esporre i rifiuti a partire dalle ore 21 è sufficiente, non abbiamo avuto lamentele per questo. Per il ritiro degli ingombranti a domicilio a pagamento valuteremo.
Pisoni (Verdi): dovremmo dire dove vanno a finire i rifiuti e dare incentivi per il compostaggio domestico.
Marazzini (Rifondazione Comunista): va chiarito dove dovranno essere posati i contenitori carrellati. Perchè il lavaggio dei contenitori è a carico dei cittadini?
Caimi (Lega Nord): da chi verrà ritirato lo scarto dei fioristi?
Ass. Vitali: per i fioristi passa AMGA.
Celin (DS): ci auguriamo che il nuovo sistema di raccolta porta a porta porti a riduzioni della tariffa. Perchè si dice che il ritiro domiciliare del verde viene eseguito "ove ritenuto necessario e opportuno"? Sarebbe utile costruire una piattaforma ecologica anche in Canazza.
Ass. Vitali: non servono nuove piattaforme. Chi ha terreni molto grandi e produce grossi quantitativi da sfalcio deve provvedere per conto suo allo smaltimento.
J.P. Turri (Rifondazione Comunista): il passaggio alla raccolta porta a porta aumenterà i costi per i cittadini, vedi la pulizia dei contenitori. Questo è un regolamento all'italiana complicato e assurdo, dove è previsto tutto e il contrario di tutto.
Odg 4) Avv. Bogno (Difensore civico): (espone la relazione) sto collaborando con il Difensore civico provinciale per il caso di una ragazza disabile di Legnano e per un caso di un mancato accesso agli atti. E' in atto anche una collaborazione con il comune di Turbigo per valutare l'ammissibilità di un referendum comunale. Come scritto nella relazione mi impegno a confrontarmi con l'Amministrazione comunale anche senza attendere l'impulso del cittadino.
Quaglia (Margherita): molti legnanesi non sanno nemmeno che esiste il Difensore civico e molti sono quelli che di fronte a soprusi della pubblica amministrazione rinunciano a difendersi. Facciamo conoscere il Difensore civico anche attraverso il periodico comunale.
Odg 5) Sindaco: il Comitato di coordinamento dei comuni del Legnanese si riunirà almeno ogni semestre. Pare che Cerro Maggiore non voglia più fare parte del Comitato.
Campiglio (FI): siamo i primi ad aderire?
Sindaco: siamo d'accordo che ogni sindaco lo porta nel primo Consiglio comunale utile.
Quaglia (Margherita): questa è una fra le delibere più costruttive e lungimiranti che questo Consiglio abbia assunto. Il futuro del nostro territorio è nella collaborazione intercomunale. Il Comitato non si riunisca solo per problemi, elabori anche proposte per il territorio. Auspico che più avanti il Comitato si estenda anche a nord, cioè verso Castellanza e Busto Arsizio. Se veramente Cerro Maggiore non vuole più aderire andiamo avanti comunque, saranno loro a essere isolati in futuro.
Celin (DS): questo è un atto importante per la crescita del territorio.
Ass. Tomasello: il Comitato nasce anche sulla scia della proposta dell'Assessore provinciale Mezzi, che vuole riattivare i tavoli del PTCP (piano territoriale di coordinamento provinciale). Il Comitato vuole dialogare con il Rhodense e con l'area di Malpensa.
Votazione: SI 25, NO 0, astenuti 0.
Odg 6) Votazione: SI 17, NO 0, astenuti 8.
Odg 7) Campiglio (FI): chiediamo di rinviare la surroga, vorrei vedere i verbali del comitato di gestione dell'asilo nido Salvo D'Acquisto.
Votazione sulla sospensione della trattazione dell'argomento: SI 16, NO 8, astenuti 1.
Odg 8) Ass. Tomasello: gli edifici saranno di tre piani fuori terra. Cosa si farà nei sottotetti di questo piano attuativo non lo so, comunque secondo la nuova legge urbanistica regionale i sottotetti non sono più abitabili.
Quaglia (Margherita): quanti appartamenti saranno ricavati? Dove sono i parcheggi?
Ass. Tomasello: il numero di alloggi sarà definito in sede di concessione edilizia. La volumetria è di circa 4.600 metri cubi, un appartamento generalmente è di 300 metri cubi. I parcheggi saranno ricavati lungo la via Giordano Bruno.
Votazione: SI 17, NO 8, astenuti 0.
Odg 9) (Esposizione della relazione da parte dell'Ass. Vitali) Ass. Vitali: potremmo cedere ad AMGA la partecipazione del comune di Legnano in ACCAM, in modo da garantire ad AMGA il ciclo completo dei rifiuti. I primi servizi di teleriscaldamento partiranno già dalla prossima stagione termica. (Domande, dibattito e votazione rinviati alla prossima seduta).
La seduta si chiude alle ore 0,10.

Altre sedute del Consiglio comunale

Il riassunto delle sedute non è rivisto dagli oratori che hanno preso la parola.