Consiglio comunale di Legnano

Martedì 24 giugno 2008 ore 20,30
Sabato 28 giugno 2008 ore 10,00
Ordine del giorno

1. Interrogazione presentata dal gruppo consiliare Insieme per Legnano sui beni immobili delle IPAB
2. Interrogazione presentata dal gruppo consiliare Insieme per Legnano sulla situazione critica della Scuola Bonvesin de la Riva
3. Interrogazione presentata dal gruppo consiliare Insieme per Legnano sul trasporto degli alunni residenti nel Quartiere Canazza
4. Interrogazione presentata dal gruppo consiliare Insieme per Legnano sull'assenza di una struttura di piccola e media distribuzione nel Quartiere Mazzafame
5. Interrogazione presentata dal gruppo consiliare Insieme per Legnano sullo stato della viabilità lungo l'asse di Piazza del Popolo - Via Mauro Venegoni
6. Interrogazione presentata dal gruppo consiliare Insieme per Legnano sul conferimento degli incarichi professionali esterni affidati nell'anno 2007
7. Interrogazione presentata dal gruppo consiliare Insieme per Legnano sull'intervento di riqualificazione dello stabile e del cortile della Croce Rossa Italiana
8. Interrogazione presentata dal gruppo consiliare Di Pietro - Italia dei Valori sulla raccolta differenziata al mercato cittadino
9. Interrogazione presentata dal gruppo consiliare Di Pietro - Italia dei Valori sulla viabilità in via Fogazzaro
10. Interrogazione presentata dal gruppo consiliare Sinistra Ecologisti Legnanesi sugli inquilini degli alloggi comunali in difficoltà economico - sociali
11. Interrogazione presentata dal gruppo consiliare Sinistra Ecologisti Legnanesi sulla nuova edizione del giornale comunale
12. Comunicazione del Sindaco riguardante il Prelievo dal Fondo di riserva effettuato con deliberazioni di Giunta comunale
13. Approvazione dei verbali delle sedute del 26 febbraio 2008, dal n. 36 al n. 39, e del 22 aprile 2008, dal n. 70 al n. 87
14. Elezione del Difensore Civico
15. Approvazione del rendiconto della gestione 2007
16. Ratifica della deliberazione di Giunta comunale n. 120 del 10.06.2008 ad oggetto: "Lavori urgenti di sostituzione del contro soffitto in doghe metalliche e relativo impianto elettrico presso la Scuola Materna di Via Cavour. Approvazione del progetto esecutivo. Variazione al Bilancio di previsione 2008. - 3° Provvedimento."
17. Variazione al Bilancio di Previsione 2008 - Bilancio pluriennale 2008 - 2010 - 4° provvedimento
18. Approvazione della convenzione per la regolazione dei rapporti nell'ambito del progetto 2.3 D (DocUP Obiettivo 2 - 2000/2006) "Realizzazione di progetti pilota per la diffusione della società dell'informazione".
19. Ordine del giorno presentato dal consigliere Rotondi (PD-Ulivo) e altri per contrastare la violenza sulle donne

Riassunto della seduta

Martedì 24 giugno 2008

Giordano (IdV): riferisce del "Viaggio della Memoria" degli studenti legnanesi nei campi di sterminio nazisti.

Ferrazzano (PD): pare che a Canegrate il 18/6 sia stato detto che si vuole realizzare un impianto per la lavorazione dell'umido in zona nuovo ospedale. Vorremmo saperne di più.

Sindaco: dal 1° giugno il comandante della Polizia Locale è il dott. Daniele Ruggeri.

Sindaco: mi risulta che AMGA stia facendo valutazioni su più siti in cui posizionare l'impianto di trattamento dell'umido. Sono cose riservate e mi stupisce che siano uscite.

Odg 1) Ass. Cozzi: la legge regionale a cui si fa riferimento è stata abrogata. L'interrogazione è di quelle che fanno arrabbiare. Il Presidente della Consulta del Volontariato ha il pallino di questa cosa. La regione non ci ha avvertito dell'alienazione dell'immobile di via Alberto da Giussano. La regione non ha destinato nulla al comune di Legnano e non doveva farlo.

Odg 2) Ass. Battaglioli: questa interrogazione fa preoccupare. La Bonvesin de la Riva non è una scuola abbandonata a se stessa.

Ferrario (IpL): semplicemente ci sta a cuore il mondo della scuola e abbiamo riportato le esigenze di genitori e docenti.

Odg 3) Ass. Faggionato: gli orari delle corse non sono cambiati e sono compatibili con gli orari delle scuole.

Crespi (IpL): siamo portavoce di una reiterata istanza del quartiere.

Odg 4) Ass. Grassi: l'esercizio è in funzione pur potendo rimanere chiuso alcuni pomeriggi per esigenze aziendali e per esiguità della clientela.

Rossi (IpL): abbiamo rappresentato delle istanze per la cittadinanza.

Odg 5) Ass. Faggionato: i marciapiedi sono regolarmente rialzati. E' allo studio un percorso ciclabile.

Crespi (IpL): volevamo semplicemente segnalare i pericoli per i pedoni su quella via.

Odg 6) Sindaco: (elenco di alcuni importanti incarichi conferiti).

Rossi (IpL): volevamo capire quanti incarichi arrivano alla soglia dei 50.000 euro che noi non condividiamo.

Odg 7) Sindaco: stiamo ragionando con la CRI per altre soluzioni. Valuteremo se ristrutturare lo stabile attuale o se trovare spazi per costruire una nuova sede.

Gusmeri (IpL): almeno provvisoriamente si può sistemare il cortile che si allaga quando piove?

Sindaco: valutiamo con il Commissario della CRI cosa è necessario fare.

Odg 8) Ass. Grassi: AMGA pulisce dopo il mercato dalle 18 alle 20,30. Stiamo valutando come differenziare quei tipi di rifiuti.

Giordano (IdV): AMGA al mercato pare che imiti la tanto vituperata Campania accatastando di tutto e di più. Perchè allora un cittadino dovrebbe differenziare minuziosamente i rifiuti?

Odg 9) Ass. Faggionato: parleremo del problema con il confinante comune di Castellanza. Le betoniere devovo passare perchè nella zona c'è un impianto per calcestruzzi.

Giordano (IdV): ci vogliono ben altri provvedimenti.

Ass. Faggionato: secondo me le strisce sono ben visibili.

Odg 12)

Odg 13) Verbali approvati.

Odg 14) Ferrazzano (PD): la maggioranza è addirittura arrivata a minacciare la modifica dello statuto comunale pur di far eleggere il difensore civico scelto dalla maggioranza. Tutti hanno accettato la proposta del consigliere Ciapparelli: azzerare tutto e riesaminare tutte le candidature. Poi invece all'ultima conferenza dei capigruppo avete detto che se non si accettava il vostro candidato cambiavate lo statuto.

Ciapparelli (FI): sono rammaricato, Ferrazzano si trincera dietro logiche di schieramento.

Crespi (IpL): per noi è importante che si proceda a 2 votazioni.

Assenti alla votazione: Bruschetta (IpL), Guarnieri (AN), Colombo Daniela (FI), Cozzi (FI), Tripodi (PD). Maggioranza richiesta 21, presenti 26 (Sindaco, 7 FI, 3 UdC, 1 Destra, 4 Lega, 4 PD, 4 IpL, 1 IdV, 1 Sin. Ecol.)

6ª votazione: Calligari 16, bianche 10.

Crespi (IpL): avevamo espresso una nostra candidatura, ma visto lo stallo, per il bene della città facciamo un passo indietro a favore di altre candidature.

Guidi (FI): come maggioranza apprezziamo il senso di responsabilità di Insieme per Legnano. Saremmo soddisfatti se anche altri gruppi facessero lo stesso.

Assenti alla votazione: Bruschetta (IpL), Guarnieri (AN), Colombo Daniela (FI), Cozzi (FI), Tripodi (PD). Maggioranza richiesta 21, presenti 26 (Sindaco, 7 FI, 3 UdC, 1 Destra, 4 Lega, 4 PD, 4 IpL, 1 IdV, 1 Sin. Ecol.)

7ª votazione: Calligari 21, bianche 5.

Nuovo difensore civico è Calligari Marzia.

Sindaco: ringrazio la lista Crespi. Comunque lo statuto merita una rivisitazione per certe parti che ingessano i lavori in aula.

Odg 15) Ferrazzano (PD): rispetto al programmato gli investimenti sono dimezzati.

Giordano (IdV): esprimiamo critiche sui servizi per gli anziani, sulla gestione del patrimonio stradale.

Garofano (Lega): niente, io ringrazio tutto lo staff dell'assessore al bilancio. Il patto di stabilità è stato inventato dai potenti di allora, come Veltroni, per dare soldi allo stato.

Marazzini (Sin. Ecol.): mi pare che anche l'attuale Governo non trovi un sistema migliore del patto di stabilità. Bisogna aprire dei tavoli tematici sull'area del vecchio ospedale.

Sindaco: mi auguro che questo Governo cambi il patto di stabilità altrimenti dovremo prendere provvedimenti nei prossimi anni, come l'aumento delle tariffe. Noi vogliamo lasciare ai cittadini un comune virtuoso. Se si va avanti così il patto di stabilità non lo rispetteremo più, perchè poi per certi comuni esistono i condoni.

Ciapparelli (FI): visto che voi della minoranza fate certe domande in aula, allora non vi daremo il rendiconto per assessorato. Gli aumenti dei servizi a domanda individuale sono giusti perché sono solo a carico di chi li utilizza, l'ICI colpisce tutti.

Rossi (IpL): voteremo contro finchè i nostri contributi positivi non troveranno riscontro.

Rotondi (PD): non comprendo il mancato utilizzo degli investimenti indicati nella previsione, c'è un calo del 24%.

Votazione: SI 17, NO 10, ast. 0

Odg 16) Votazione: SI 27, NO 0, ast. 0

Odg 17) Votazione: SI 24, NO 3 (Gusmeri, Rossi, Crespi), ast. 0

La seduta si chiude alle ore 1,20.

Sabato 28 giugno 2008

Odg 18) Ass. Grassi: la proprietà della rete che si va a costruire è distribuita pro quota in base ai finanziamenti erogati dai comuni aderenti. Sono in atto dei ricorsi sulla gara da parte di Comiser.
Dott. Macchi (Dirigente Settore Attività produttive): la gara era stata vinta dall'ATI Amga, New Elettric e Eutelia. Poi Comiser ha fatto ricorso al TAR ma senza chiedere la sospensiva, quindi il comune è andato avanti. Comeser è partecipata da alcuni comuni del Parmense. Se il comune dovesse perdere al Consiglio di Stato la gara andrebbe rifatta solo per la parte di gestione della rete perchè i lavori ormai sono ultimati.
Tripodi (PD): il comune potrebbe essere chiamato a rispondere economicamente?
Dott. Macchi: se Comeser riuscisse a dimostrare di avere i titoli per partecipare potrebbe esserci un risarcimento del 7-10% del valore, quindi intorno ai 50.000 euro.
Giordano (IdV): alcuni comuni, come ad esempio Castellanza, hanno espresso perplessità. Abbiamo saputo dalla stampa di questi ricorsi, in commissione non lo sapevamo, ma crediamo all'onestà politica e intellettuale dell'ass. Grassi. Non parteciperò al voto.
Munafò (FI): noi abbiamo tanta trasparenza da vendere.
Marazzini (Sin. Ecol.): si cerchi un punto di caduta extragiudiziale, qui ci sono enti locali in conflitto dietro le ATI.
Caldiroli (Lega): mi asterrò.
Ferrario (IpL): per noi prevale il progetto e voterò a favore.
Votazione: SI 16, NO 0, ast. 7 (PD + Sin. Ecol. + Caldiroli).
Sindaco: nella commissione paesaggio edilizia non intendo nominare persone che ne abbiano già fatto parte.
La seduta si chiude alle ore 11,10.

Altre sedute del Consiglio comunale

Il riassunto delle sedute non è rivisto dagli oratori che hanno preso la parola e non ha carattere di ufficialità