Consiglio comunale di Legnano

Martedì 4 novembre 2008 ore 20,30
Ordine del giorno
1. Interrogazione presentata dal consigliere Caldiroli (Lega Nord) sulla applicazione della Legge 125/2008
2. Approvazione dei verbali delle sedute del 30 settembre 2008 e dell'11 ottobre 2008, dal n. 145 al n. 160
3. Ratifica della deliberazione di Giunta comunale n. 186 del 28 ottobre 2008 ad oggetto: <<Bilancio di previsione 2008 - Variazione - 5° provvedimento>>
4. Approvazione del Piano delle alienazioni e delle valorizzazioni immobiliari. Allegato al Bilancio annuale di previsione per l'esercizio 2008
5. Costituzione della società "Legnano Patrimonio srl". Variazione al Bilancio di previsione 2008 - Bilancio pluriennale 2008-2010. 6° provvedimento
Riassunto della seduta

Odg 1) Ass. Faggionato: la confisca di alloggi compete all'autorità giudiziaria. La confisca di un immobile si può eseguire a seguito di condanna. Sono stati espulsi 44 clandestini nel 2007 e già 78 nel 2008.
Caldiroli (Lega Nord): questa interrogazione segue la precedente. Gli extracomunitari sono aumentati, la risposta non mi soddisfa. Chiedo al sindaco di esonerare l'assessore alla sicurezza perché non applica la Bossi - Fini.
Odg 2)
Odg 3) Votazione: SI 27, NO 0, ast. 0
Odg 4) Ass. Cozzi: cartolarizziamo per garantire il rispetto del patto di stabilità e per realizzare opere pubbliche. Se non rispettiamo il patto di stabilità da quest'anno ci sarà, oltre alle altre penalizzazioni, la riduzione del 5% dei trasferimenti statali e minore possibilità di spesa. Il saldo di cassa del 2003 - 2005 è alto perché avevamo venduto le farmacie.
Giordano (IdV): siamo contrari alla vendita dei beni perché significa il fallimento di un progetto. Si è tenuto conto degli interessi dei palazzinari? Cosa ne sarà del parco bosco Ronchi?
Ferrè (FI): il bilancio è a posto, il patto di stabilità è un'altra cosa. Il patto di stabilità ci chiede di fare cassa fra i 6 e gli 8,5 milioni di euro. Vorrei sapere cosa avrebbe fatto la giunta ombra per rispettare il patto di stabilità.
Sindaco: c'è mancanza di programmazione ma non da parte nostra, ma da parte del Governo. La disponibilità della mia amministrazione ad acquisire il bosco Ronchi c'è purchè ci sia un'offerta equa. Il nostro problema non è la liquidità ma il flusso di cassa.
Ass. Cozzi: in tesoreria abbiamo una liquidità di 30 milioni di euro ma non possiamo spenderli per il patto di stabilità. Il patto di stabilità è un risparmio forzoso a carico degli enti virtuosi.
Rotondi (PD): avete valutato altre strade per la valorizzazione del patrimonio? La vostra è una proposta di vendita sul mercato. Con che criterio avete scelto gli immobili? Spariscono 10.200 metri quadri di verde e circa 20.000 metri quadri di attrezzature comuni. Il conto più salato lo pagano le periferie, che andrebbero ripagate con opere pubbliche. Non sono riuscita ad avere dagli uffici l'elenco del patrimonio immobiliare comunale valorizzato, pertanto non posso fare controproposte. Qui non c'è ancora il piano dei servizi, come restituirete gli standard? Perché non si è pensato di cedere quote societarie non strategiche? Avremmo voluto scelte partecipate.
Sindaco: noi vendiamo del patrimonio per acquisirne del nuovo, quindi valorizziamo. Le opere pubbliche che faremo sono scritte nel mio programma, quello è l'obiettivo massimo. Non c'è la possibilità di scelte diverse, avrei preferito preservare dei terreni ma non si può. Il piano triennale delle opere pubbliche prevede già dei risarcimenti, vedi riqualificazione di viale Sabotino.
Ass. Cozzi: in sede di assestamento potremo indicare opere pubbliche diverse da quelle indicate nel bilancio preventivo.
Crespi (IpL): siamo preoccupati e perplessi. O non si sta nel patto di stabilità, o si peggiora la qualità della città. Le colpe sono dei governi centrali.
Sindaco: comunque l'attuale Governo si sta comportando meglio.
Garofano (Lega Nord): dobbiamo rispettare il patto di stabilità in maniera subitanea.
Rossi (IpL): siamo consapevoli che non ci sono alternative. Però una politica diversa in passato avrebbe evitato tutto questo, si sarebbe potuto evitare di vendere le farmacie nel triennio di riferimento del patto di stabilità n on generando un così elevato flusso di cassa. Voteremo contro.
Rotondi (PD): non conosciamo ancora nemmeno gli indirizzi generali del PGT, non si può accettare questa proposta, sono mancati i tempi e gli strumenti necessari.
Guidi (FI): siamo soddisfatti.
Votazione: SI 15, NO 12 (anche Caldiroli), ast. 0
Votazione immediata eseguibilità : SI 15, NO 12 (anche Caldiroli), ast. 0. Non passa l'immediata eseguibilità.

Odg 5) Rotondi (PD): chiediamo che l'amministratore di Legnano Patrimonio sia scelto con un bando per titoli.
Giordano (IdV): questa delibera si rende necessaria perché manca l'ICI sulla prima casa.
Ass. Cozzi: c'è già un regolamento che dice come deve fare il sindaco per effettuare delle nomine.
Guidi (FI): l'assessore ci ha messo tutti nelle condizioni per dire sì, come si fa a non dire sì?
Sindaco: chiedo alla minoranza una cortesia per avere l'immediata eseguibilità, ci vogliono 16 voti altrimenti usciamo dal patto di stabilità e siamo cornuti e mazziati.
Rotondi (PD): questo voto "tecnico" lo do io responsabilmente, senza modificare il mio giudizio sull'operazione.
Crespi (IpL): votiamo a favore dell'immediata eseguibilità anche noi.
Giordano (IdV): anche noi.
Caldiroli (Lega Nord): anch'io.
Barone (UdC): tu dovresti andare alla minoranza. (Il presidente richiama al'ordine)
Votazione: SI 15, NO 12 (anche Caldiroli), ast. 0
Votazione immediata eseguibilità: SI 23, NO 4 (Ferrazzano, Frustagli, Quaglia, Tripodi), ast. 0
La seduta si chiude alle ore 23,05.

   >>> Un commento <<<  

Altre sedute del Consiglio comunale

Il riassunto delle sedute non è rivisto dagli oratori che hanno preso la parola e non ha carattere di ufficialità