Consiglio comunale di Legnano

Martedì 17 febbraio 2009 ore 20,30
Ordine del giorno

1. Interrogazione presentata dal gruppo consiliare Sinistra Ecologisti Legnanesi sui controlli effettuati dagli ispettori della Ragioneria dello Stato
2. Interrogazione presentata dal gruppo consiliare Sinistra Ecologisti Legnanesi sul nuovo impianto di compostaggio
3. Interrogazione presentata dal gruppo consiliare Sinistra Ecologisti Legnanesi sulla recente e improvvisa cessata attività della ditta Cromos
4. Interrogazione presentata dal consigliere Caldiroli (Lega Nord) sui rapporti tra l'Amministrazione Comunale e le organizzazioni sindacali
5. Interrogazione presentata dal consigliere Caldiroli (Lega Nord) sulla applicazione dell'ordinanza del Sindaco a tutela dell'incolumità pubblica e sulla sicurezza urbana
6. Interrogazione presentata dai gruppi consiliari Partito Democratico - Ulivo e Di Pietro - Italia dei Valori sui bocciodromo comunale di Via M. D'Azeglio
7. Interrogazione presentata dal gruppo consiliare Partite Democratico - Ulivo sui disagi sopportati dai pendolari che utilizzano il treno e l'autobus
8. Interrogazione presentata dal gruppo consiliare Insieme per Legnano sugli sviluppi dell'operazione di cartolarizzazione degli immobili comunali
9. Interrogazione presentata dal gruppo consiliare Insieme per Legnano sulle linee di indirizzo per la redazione del Piano di governo del territorio
10. Interrogazione presentata dal gruppo consiliare Insieme per Legnano sulla cessione delle ex aree della Manifattura di Legnano e della ditta Crespi a società immobiliari
11. Interrogazione presentata dal gruppo consiliare Insieme per Legnano sull'inquinamento atmosferico
12. Interrogazione presentata dal gruppo consiliare Di Pietro - Italia dei Valori sullo sciopero improvviso dei lavoratori della Movibus e sui diritti degli utenti del trasporto pubblico
13. Interrogazione presentata dal gruppo consiliare Sinistra Ecologisti Legnanesi sull'illuminazione pubblica nelle zone di Via Pietro Micca e Via Roma
14. Interrogazione presentata dal gruppo consiliare Insieme per Legnano sul disboscamento nel Parco Alto Milanese
15. Interrogazione presentata dal gruppo consiliare Di Pietro - Italia dei Valori sulla situazione ambientale dei terreni nell'area compresa tra Viale Cadorna, Via del Carmelo e Via del Fante
16. Approvazione dei verbali delle sedute del 25 novembre 2008 e del 16 dicembre 2008, dal n. 182 al n. 204
17. Mozione presentata dal gruppo consiliare Sinistra Ecologisti Legnanesi in difesa della qualità della scuola pubblica e per il ritiro della non-riforma Gelmini
18. Mozione presentata dal gruppo consiliare Sinistra Ecologisti Legnanesi sull'istituzione di un tavolo di confronto tra la Direzione dell'Azienda Ospedaliera di Legnano e i Comuni interessati alla realizzazione del nuovo Ospedale Civile di Legnano

Riassunto della seduta

Campiglio (Presidente CC): questa è la prima seduta dopo il Giorno della Memoria e il Giorno del Ricordo. Un minuto di silenzio.
Sindaco: consegno un encomio a 4 ragazzi che hanno restituito un sacchetto pieno di soldi. Invito innanzitutto la loro vicepreside Ornella Ferrario. Sono: Marta Benetti, Filippo Carugati, Mattia Tristerà, Daniel Salvi.
Caldiroli (Lega Nord): il 4 era San Sebastiano, festa dei vigili, si è parlato del faticoso lavoro dei vigili urbani. L'assessore non ha dato risalto alla festa sui giornali.
Odg 1) Ass. Cozzi: i rilievi degli ispettori della Ragioneria dello Stato sulla mensa scolastica non segnalano anomalie, l'esposto presentato alla Corte dei Conti è stato archiviato. Per quanto riguarda l'incarico all'arch. Di Dio nessun problema anche qui.
Marazzini (Sin. Ecol.): l'amministrazione comunale si doti di uno strumento di verifica costante dell'attività. Periodicamente il consiglio comunale dovrebbe essere informato su decisioni importanti, ad esempio le cartolarizzazioni.
Odg 2) Ass. Grassi: la taglia dell'impianto di compostaggio sarà in grado di assorbire la quota prodotta dai comuni soci di ACCAM.
Marazzini (Sin. Ecol.): questo impianto va discusso con i cittadini e i comuni circostanti.
Ass. Grassi: c'è un gruppo di lavoro che sta studiando se sia possibile far gestire gli impianti alle società partecipate dei comuni.
Odg 3) Ass. Grassi: si sta valutando se con il futuro bilancio si possano appostare soldi in più per le famiglie in difficoltà. Mi auguro che anche gli altri comuni del territorio possano trovare dei fondi con il piano di zona.
Marazzini (Sin. Ecol.): è bene che vengano convocate le organizzazioni sindacali per quantificare quanto mettere a bilancio.
Odg 4) Sindaco: i rapporti fra amministrazione e dipendenti comunali sono buoni.
Caldiroli (Lega Nord): non è vero, alcuni dipendenti non si trovano bene.
Odg 5) Dott. Ruggeri (comandante polizia locale): (elenca i numeri dell'attività 2008). Le violazioni contestate all'ordinanza 631/2008 sono 33.
Caldiroli (Lega Nord): extracomunitari e accattoni sono padroni della città. L'assessore alla sicurezza non è all'altezza e chiederò le sue dimissioni anche con raccolta firme.
Campiglio (Presidente CC): Lei dovrebbe chiarire se fa parte della maggioranza o no.
Caldiroli (Lega Nord): io sono leghista più di loro.
Legnani (Lega Nord): Caldiroli a parere della Lega è fuori dal movimento. Per noi non appartiene alla maggioranza, glielo chieda il sindaco.
Odg 6) Sindaco: concordo che il bocciodromo sia importante come spazio di aggregazione. Le selezioni per l'affidamento del bocciodromo sono andate deserte.
Rotondi (PD): la invitiamo ad accelerare i tempi della decisione e ad informarci in merito.
Sindaco: non stiamo perdendo tempo, la congiuntura economica ha influito pesantemente.
Odg 7) Sindaco: ho incontrato l'assessore regionale ai trasporti Cattaneo, condividiamo che i treni non sono all'altezza. Cattaneo garantisce che c'è attenzione alla stazione di Legnano. Si stanno aspettando i finanziamenti per Expo 2015 per il terzo binario.
Quaglia (PD): il sindaco di Legnano deve pretendere un servizio ferroviario migliore. Non si sottovaluti il fatto che ormai Legnano è classificata fermata, e non più stazione.
Odg 8) Ass. Cozzi: le prospettive per il 2009 per il patto di stabilità non le conosciamo ancora. Probabilmente la cartolarizzazione non avrà effetti ai fini del patto di stabilità 2009.
Rossi (IpL): sono preoccupato per la circolare del ministro Tremonti, con le dismissioni di immobili pare che non si potranno più finanziare gli investimenti.
Ass. Cozzi: l'obiettivo era rispettare il patto di stabilità 2008 e ci siamo riusciti. Tutti i comuni sono nelle nostre condizioni.
Rossi (IpL): il parroco di san Paolo è preoccupato per il terreno vicino alla chiesetta della Ponzella.
Odg 9) Ass. Fratus: il PGT è composto di 3 documenti. Non sono ancora in grado di rispondere sulle linee di indirizzo. Stiamo predisponendo un sito internet per il PGT. Abbiamo scelto Engel Marco, Aprà Franco, soc. Anzini e Polinomia in base agli indirizzi dati dalla giunta al dirigente del settore 3.
Ferrario (IpL): è possibile conoscere gli orientamenti culturali e urbanistici dei prescelti?
Odg 10) Ass. Fratus: per la Manifattura è stato concesso il concordato preventivo, l'immobile sarà venduto. Per la ditta Crespi non so.
Crespi (IpL): il comune deve fare qualcosa contro questa crisi. Le aree dismesse non devono sempre diventare residenziali o commerciali, il loro riuso deve essere comunitario.
Odg 11) Ass. Fratus: i dati sulla qualità del'aria sono disponibili sul sito di ARPA. Il comune aderisce al piano di blocchi del traffico della regione e al piano controllo impianti termici. Il Sempione bis nel progetto 2001 fermo al CIPE costava 581 milioni di euro. Difficilmente verrà finanziato per l'Expo 2015, è un'opera considerata di terzo livello. Parabiago pone delle riserve per il parco del Roccolo. Il percorso va rivisto in ottica di una mobilità che dal 2001 è cambiata molto. I comuni ora sono ben aggregati. Nei mesi prossimi forse partirà il Pedibus alle Manzoni.
Gusmeri (IpL): nell'Oltrestazione aumenta l'assembramento: ospedale, Iper, compostaggio. Senza interventi saranno giorni di follia per il traffico. Ci vuole troppo tempo per attraversare Legnano.
Odg 12) Ass. Faggionato: per non splafonare i km stabiliti da contratto abbiamo ridotto le corse nel periodo di chiusura delle scuole.
Giordano (IdV): noi esprimiamo un diffuso disagio per disservizi che vano risolti. Sui trasporti pubblici dovremmo imitare la Svizzera
Odg 13) rinviata per assenza assessore opere pubbliche
Marazzini (Sin. Ecol.): la trasformo in una comunicazione. Ci sono zone poco illuminate come via Pietro Micca e via Liguria vicino a via Sondrio.
Sindaco: mi faccio carico del problema.
Odg 14) Ass. Fratus: non sono programmati campi da tennis o parcheggi. Il proprietario dell'area ha fatto una DIA alla provincia che non ha risposto e quindi c'è stato silenzio assenso.
Odg 15) Ass. Fratus: il monastero delle Carmelitane scalze, che hanno fatto un esposto, è fuori delle aree di particolare tutela. L'impianto è stato autorizzato a seguito di parere positivo dell'ARPA. Le verifiche fatte sui campi elettromagnetici in città non hanno rilevato valori oltre i limiti. L'attività di custodia automezzi demoliti è autorizzata dalla provincia.
Giordano (IdV): le suore mi hanno segnalato delle situazioni di pericolo. Il terreno a noi non risulta impermeabilizzato.
Odg 16) approvati
Odg 17) Marazzini (Sin. Ecol.): nel triennio si perderanno 87000 docenti. A Legnano ci saranno ripercussioni e si perderanno cattedre.
Sindaco: la sua è una mozione sindacale e non parla della qualità della scuola. Scuola migliore può voler dire tagli occupazionali.
Ferrario (IpL): non condividiamo il documento ma vogliamo esporre la voce della scuola senza ideologie. Una riforma non deve sacrificare indiscriminatamente.
Legnani (Lega Nord): le classi differenziate sono un aiuto per gli immigrati.
Baggio (Misto): alcune preoccupazioni di Marazzini le condivido. La scuola deve essere soltanto pubblica. Mi asterrò
Garofano (Lega Nord): diciamo così che l'oggetto appare impertinente.
Giordano (IdV): la scuola si cambia con una riforma concertata, Famiglia Cristiana invita tutte le forze politiche al dialogo sulla scuola
Sindaco: Famiglia Cristiana é un giornale di partito.
Rotondi (PD) : noi voteremo a favore. Scuola, ricerca e università non sono spese da tagliare. La scuola primaria è di eccellenza e non si può tagliare. È in gioco la qualità della formazione e dell'educazione, fondamentali per la giustizia sociale.
Pariani (FI): non conta che sia pubblica o privata, l'importante è che sia servizio pubblico.
Ferrazzano (PD): bisognava proprio intervenire sulla scuola primaria, l'unica che funziona?
Munafò (FI): Baggio non astenerti devi votare a favore. Ferrazzano il vostro partito mandava i bambini di 6 anni a fare sciopero. La scuola privata va finanziata da parte dello stato. Dite sempre falsità. Voi strumentalizzate tutto e noi vi voteremo sempre contro. Il vostro segretario si è dimesso e si dimetterà anche quello precedente. Perderete dappertutto. Vi cancelleremo.
Votazione: SI 6 (PD + IdV + SIn. Ecol.), NO 20 (maggioranza + IpL), ast. 1 (Baggio)
La seduta si chiude alle ore 0,40.

Altre sedute del Consiglio comunale

Il riassunto delle sedute non è rivisto dagli oratori che hanno preso la parola e non ha carattere di ufficialità