Consiglio comunale di Legnano

Martedì 10 marzo 2009 ore 20,30
Ordine del giorno

1. Interrogazione presentata dal consigliere Caldiroli (Lega Nord) sul decoro urbano e i danni che deturpano il patrimonio pubblico e privato
2. Interrogazione presentata dal gruppo consiliare Insieme per Legnano sulle modifiche apportate al contratto di servizio tra il Comune di Legnano e la società AMGA Legnano SpA.
3. Interrogazione presentata dal gruppo consiliare Insieme per Legnano sulle modifiche apportate alla convenzione del Piano Attuativo n. 31 C/R di Vìa Pontida - Corso Sempione
4. Comunicazione del Sindaco riguardante il Prelievo dal Fondo di riserva effettuato con deliberazione di Giunta comunale
5. Installazione di una cabina di decompressione gas metano in deroga alle Norme Tecniche di Attuazione del PRG – AEMME Linea Distribuzione srl.
6. Presa d'atto della relazione generale del Difensore Civico sull'attività svolta nell'anno 2008
7. Modifica del Regolamento di gestione dei rifiuti
8. Mozione presentata dal gruppo consiliare Sinistra Ecologisti Legnanesi sull'istituzione di un tavolo di confronto tra la Direzione dell'Azienda Ospedaliera di Legnano e i Comuni interessati alla realizzazione del nuovo Ospedale Civile di Legnano
9. Ordine del giorno presentato dal consigliere Caldiroli (Lega Nord) sulla modifica dei cartelli stradali

Riassunto della seduta

Campiglio (Presidente CC): commemoro Samuele Turconi, partigiano legnanese scomparso nei giorni scorsi. Un minuto di silenzio.
Marazzini (Sin. Ecol.): evidenzio i danni ai cittadini derivanti dall'inquinamento atmosferico, che non riguardano solo Milano ma anche la nostra zona.
Quaglia (PD): circa 500 cittadini del rione Canazza attendono risposta alla petizione inviata nel mese di dicembre 2008 sull'ennesima antenna spuntata nel parco Gianazza.
Garofano (Lega Nord): mi associo a Marazzini, evitiamo di inquinare con imballaggi inutili come le bottiglie di plastica diffuse per pubblicizzare l'acqua pubblica.
Odg 1) Ass. Battaglioli: il fenomeno imbrattamento muri esiste ma solo in alcune zone della città. Nel sottopasso di via Venegoni abbiamo installato telecamere.
Caldiroli (Lega Nord): non ho capito che provvedimenti vuole prendere l'amministrazione. Perché non facciamo un'ordinanza specifica? Vogliamo pulire il parco Castello?
Sindaco: la sua interrogazione è assolutamente inutile perché ho già fatto un'ordinanza e sta per essere approvata una legge contro gli imbrattamenti, ben più forte di un'ordinanza sindacale.
Odg 2) Ass. Grassi: si è voluto rendere il canone di concessione più omogeneo a quello degli altri comuni soci di AMGA. Nel 2009 è prevista un'erogazione di 600.000 euro per il metano e di 480.000 euro per l'acqua. Per quanto riguarda il controllo in house a breve ci saranno modifiche statutarie.
Crespi (IpL): il consiglio comunale deve avere il controllo di AMGA.
Ass. Grassi: per le modifiche statutarie stiamo aspettando risposte dagli altri comuni soci di AMGA.
Odg 3) Ass. Fratus: bisogna rifarsi al codice dei contratti, che è cambiato più volte, ora sono sottoposte a procedura di pubblica evidenza anche le opere di urbanizzazione primaria, e non solo secondaria. Per il piano attuativo 31 di via Pontida la realizzazione dei parcheggi non può essere separata dagli altri lavori e il committente può affidare i lavori senza gara.
Rossi (IpL): ma come viene valutato il valore delle opere ai fini dello scomputo? Andrebbero rivisti i criteri di calcolo.
Arch. Morelli (Dirigente Urbanistica): non è che esiste un'opportunità in più per l'operatore. Gli operatori devono comunque chiedere al comune se possono realizzare le opere di urbanizzazione con o senza scomputo.
Odg 4) Sindaco: il prelievo dal fondo di riserva è per pagamento elettricità riscaldamento, trasporto disabili e altro.
Odg 5) Votazione: SI 30, NO 0, ast. 0
Odg 6) Avv. Calligaris (Difensore Civico): non posso ancora dare un giudizio, sono riuscita a parlare con AMGA per alcune questioni e sono soddisfatta, spero nella collaborazione della pubblica amministrazione.
Guidi (FI): auguri di buon lavoro e ci tenga informati.
Odg 7) Ass. Faggionato: dobbiamo sanare alcune criticità derivanti dal servizio di raccolta rifiuti porta a porta.
Sindaco: lascerei volutamente vago l'art. 13, cioè i contenitori si ritirano appena possibile, quando un cittadino torna a casa dal lavoro, ma entro le ore 20 del giorno di svuotamento è eccessivo soprattutto per i palazzi con molti contenitori esposti.
Bruschetta (IpL): sono previsti orari diversi per le mense scolastiche?
Ass. Faggionato: si concorda con AMGA.
Marazzini (Sin. Ecol.): si potrebbe fare in modo che i grandi contenitori da 120 litri vengano ritirati presto, gli altri quando possibile.
Caldiroli (Lega Nord): sospendiamo la trattazione e ne riparliamo successivamente (questione sospensiva).
Munafò (FI): direi di votare tutto escluso l'art. 13 e poi riconvochiamo la commissione per trovare una soluzione in merito all'orario di ritiro dei contenitori dopo che i rifiuti sono stati ritirati.
Votazione questione sospensiva: SI 1, NO 22, ast. 7
Votazione: SI 22, NO 0, ast. 8 (PD + IdV + Sin. Ecol. + Caldiroli)
Odg 8) Marazzini (Sin. Ecol.): l'attuale ospedale era ospedale di circolo, finanziato da tutti i comuni del Legnanese, ora bisogna coinvolgere gli altri comuni quando si parla di nuovo ospedale.
Sindaco: qui si continua a parlare per sentito dire, l'ipotesi di cittadella della salute nell'area del vecchio ospedale è ancora solo un'ipotesi. Non capisco tutta questa preoccupazione per l'area del vecchio ospedale, fra 2 anni sarà un'area dismessa come altre. L'urbanistica di Legnano non deve essere discussa con i comuni vicini, sono dispiaciuto che comuni vicini abbiano approvato ordini del giorno sull'ospedale di Legnano, noi non andiamo a dire agli altri comuni cosa devono fare nelle aree dismesse.
Crespi (IpL): siamo favorevoli alla mozione. A Como la Lega ha bloccato la vendita del vecchio ospedale. L'amministrazione comunale ci ripensi, il progetto sull'area del vecchio ospedale deve essere frutto di discussione politica e non imposizione di Lombardia Infrastrutture.
Cozzi (FI): sono convinto che questa maggioranza non vorrà una nuova area Cantoni.
Rotondi (PD): siamo favorevoli, in questa discussione bisogna tenere conto del Piano di Zona, ormai siamo al terzo, dobbiamo tenere conto dei bisogni che emergono.
Giordano (IdV): anche il direttore generale dell'Azienda Ospedaliera dott.ssa Dotti ha parlato di cittadella delle fragilità nell'area del vecchio ospedale, siamo a favore della mozione.
Ferrè (FI): l'area non sarà cementificata tutta, ma cosa fare lì lo decide Legnano e basta, senza confrontarci con gli altri comuni che fanno il bello e il cattivo tempo.
Sindaco: non c'è preclusione a creare servizi alla persona nel vecchio ospedale, ma queste cose si programmano con il Piano di Zona. Esponenti di sinistra come l'architetto Renzo Piano dicono che l'urbanistica partecipata non ha più senso.
Marazzini (Sin. Ecol.): qui non si tratta di mettere in discussione l'urbanistica di Legnano, ma dei servizi.
Ciapparelli (FI): non ha senso proporre nuovi servizi mentre si va a razionalizzare tutto. Il piano di governo del territorio sarà già di per sé partecipato, non servono altri tavoli.
Sindaco: questa è politica del rimestare, è solo perché voi non volete il nuovo ospedale.
Ass. Fratus: il precedente direttore generale dell'Azienda Ospedaliera dott. Santagati diceva che ai tavoli con gli altri comuni non andava mai nessuno, questo era l'interesse degli altri comuni quando si faceva il progetto.
Ass. Grassi: prima dobbiamo decidere se i servizi del Piano di Zona vadano fatti a Legnano piuttosto che negli altri comuni.
Votazione: SI 11, NO 19, ast. 0
Odg 9) Muroni (FI): in alcuni punti sono d'accordo, il dialetto va mantenuto vivo. Ma i cartelli non servono a far conoscere il dialetto, ci vogliono altre proposte.
Gusmeri (IpL): la segnaletica si deve rivolgere a tutti, è riduttivo definire Legnano solo come città del Palio.
Marazzini (Sin. Ecol.): mi associo al consigliere Gusmeri, si potrebbe rendere più popolare il dialetto se si valorizzassero altre compagnie teatrali oltre a quella dei Legnanesi. Si potrebbe ritirare la mozione e riformularla diversamente.
Legnani (Lega Nord): la Lega leggendo questo ordine del giorno si è trovata d'accordo sui cartelli in dialetto, ma non condividiamo le premesse dell'ex consigliere della Lega Nord Caldiroli, che da tempo non si presenta in sede e alle riunioni di maggioranza. Il signor Caldiroli non deve dire che è un vero leghista, altrimenti avrebbe cercato la disponibilità al suo ordine del giorno dalla Lega e dalla maggioranza. Ci asterremo, tutto quant'altro arriverà da Caldiroli ci vedrà contro.
Baggio (Destra): Federico Barbarossa era un grande imperatore, altro che tiranno, senza di lui oggi non ci sarebbe il Palio, sono contro.
Votazione: SI 1, NO 26, ast. 3
La seduta si chiude alle ore 0,09.

 >>> Un commento <<<

Altre sedute del Consiglio comunale

Il riassunto delle sedute non è rivisto dagli oratori che hanno preso la parola e non ha carattere di ufficialità