Consiglio comunale di Legnano

Giovedì 28 maggio 2009 ore 20,30
Ordine del giorno

1. Approvazione del rendiconto della gestione 2008
2. Variazione al Bilancio di previsione 2009 - Bilancio pluriennale 2009-2011. 1° provvedimento. Impiego parziale dell'avanzo di amministrazione 2008

Riassunto della seduta

Sindaco: comunico che ho assegnato alcune deleghe all’assessore Gangemi, a Grassi è stata attribuita la delega ai Servizi Sociali. E’ mancato il coordinatore della Protezione Civile di Legnano Franco Lattuada, persona molto affezionata alla città. Chiedo un minuto di silenzio.
Quaglia (PD): comunico la situazione dell’area ex Gianazza, dove viene segnalata l’esistenza di amianto e la presenza di persone che occupano abusivamente gli stabili.
Sindaco: per l’eternit gli uffici competenti stanno già lavorando con il comune di Cerro Maggiore, anche per discriminare le competenze.
Odg 1) Ass. Cozzi: (spiegazione del consuntivo 2008) [...] L’avanzo di amministrazione al 31/12/2008 è di 5,8 milioni di euro, di cui 2,8 milioni liberamente disponibili, 3 milioni per fondi vincolati (di cui 1,324 milioni per abbattimento barriere architettoniche). Le entrate proprie pro capite ammontano a circa 377 euro.
Bruschetta (IpL): la relazione dice poco sulle attività educative. Si segnala l’aumento degli iscritti alla biblioteca, ma quanti erano gli anni precedenti? Legnano si pone al penultimo posto fra i comuni del CSBNO (Consorzio Sistema Bibliotecario Nord Ovest di Milano) per numero di iscritti, all’ultimo per numero di prestiti. Negli asili nido si riduce il soddisfacimento della domanda, poco si dice dei centri estivi. Non si va nella direzione del sostegno alla famiglia. Nulla è stato fatto per ricordare il 60° della Costituzione.
Gusmeri (IpL): nel settore sociale ci sono dei dati che impediscono di fare un bilancio. In numero di affidi nel 2008 è stato prossimo allo zero, non si può dire che sia andato bene. Disabili: ben poco è stato fatto. Anziani: perché il comune non ha aderito all’iniziativa della provincia sul telesoccorso? Il progetto Casa Sicuri per gli anziani è stato un flop. Dov’è la Commissione Femminile?
Sindaco: il dato sugli affidi non convince neanche me. Sulle barriere architettoniche ben vengano i contributi di UILDM e Unione Ciechi, abbiamo dato l’incarico alla scuola dell’Acqua e aspettiamo i risultati. Il numero di iscritti alla biblioteca di Legnano non conta, contano gli iscritti al CSBNO. Sugli asili nido c’è una grande capacità del privato e vorremmo convenzionarne alcuni.
Ass. Brignoli: le Carta Giovani richieste sono solo 61, è gratuita ma non la vogliono.
Bruschetta (IpL): il passaparola fra i ragazzi era che a Legnano nessun negozio la accettava, mi risulta che solo un negozio la accetta.
Ass. Brignoli: purtroppo la risposta dei negozi è stata questa.
Ass. Grassi: sul progetto Casa Sicuri, gli anziani hanno una certa difficoltà ad avere in casa certi strumenti tecnologici.
Rotondi (PD): le entrate correnti coprono una percentuale sempre minore delle spese correnti. Ha gravato la recessione e sono diminuite le concessioni edilizie, ma hanno contato scelte più ideologiche che strategiche dell’amministrazione. In tempo di federalismo i comuni non possono modificare le aliquote, mi sembra ideologico. Siete convinti che redditi fino a 15.000 euro siano abbienti e sia il caso di chiedere loro aumenti del 122% per i centri estivi? Area minori: a fronte di quello che dite nella relazione, gli indicatori strutturali non denotano miglioramenti. Le opere pubbliche realizzate sono il 37% di quelle annunciate, la maggior parte di quelle realizzate sono il completamento di opere cantierate nel 2007-2008. Perché questa differenza? E’ sempre colpa del patto di stabilità? La nuova biblioteca non è più finanziata nel 2008, ma resta la cartolarizzazione, perché? Allora, provocazione, ricompriamo i due terreni cartolarizzati!
Giordano (IdV): il Governo restituisce solo una parte del mancato introito per l’ICI. Le prospettive di finanziamento per le opere da cantierare non sono rosee. Ricordiamo che negli anni scorsi sono già state imposte alle famiglie maggiori spese: centri estivi, TOSAP, ecc. Sono valorizzati i dipendenti comunali? Si spera in una rapida apertura del bocciodromo di via Lodi, anche per scopi sociali.
Sindaco: la gestione dei dipendenti del comune di Legnano è fatta con il massimo rispetto delle professionalità, non è vero che mancano risorse e i dipendenti comunali sono più che sufficienti, le lamentele sono fisiologiche. Nel giro di 15 giorni in giunta definiremo la gestione del bocciodromo. La spesa corrente nel 2008 è diminuita. Consigliera Rotondi, Lei è in buona fede? Lei sa come vengono realizzati i bilanci pubblici. La Sua malafede la dimostra la Sua affermazione sulle tariffe dei servizi a domanda individuale, la CGIL ha riconosciuto che questo sistema tariffario è equo.
Garofano (Lega Nord):la consigliera Rotondi è in malafede … (9 minuti e 25 secondi di attacchi alle minoranze).
Marazzini (Sin. Ecol.): si fa molto affidamento ai capitalisti, è il caso di pensare a una riforma dei servizi sociali del comune di Legnano.
Sindaco: i capitalisti, nel caso di corso Italia, hanno erogato una liberalità su mia pressione di circa 700.000 euro.
Rotondi (PD): su 180 minori sottoposti a provvedimento dell’autorità giudiziaria, per 144 non si sa cosa è stato fatto e vorrei saperlo.
Rossi (IpL): non capisco perché ogni volta che c’è il bilancio il consigliere Garofano si scalda così tanto. Non ci si vanti di non aver messo le mani nelle tasche dei cittadini. Temiamo una svendita dei beni comunali con le cartolarizzazioni.
Guidi (FI): la questione sociale sollevata da Marazzini sta a già a cuore al PDL.
Legnani (Lega Nord): gli interventi di Garofano sono supportati dalla sua giovane esperienza e non sono offensivi.
Votazione: SI 18, NO 10, ast. 0
Odg 2) Ass. Cozzi: facciamo questa variazione a seguito dell’approvazione dell’ordine del giorno con cui si chiedeva di stanziare fondi per le famiglie dei lavoratori in difficoltà.
Rossi (IpL): siamo favorevoli anche se non ci piace l’accostamento con la dismissione dell’immobile di corso Italia.
Votazione: SI 23, NO 0, ast. 5 (PD + IdV)
La seduta si chiude alle ore 23,53.

Altre sedute del Consiglio comunale

Il riassunto delle sedute non è rivisto dagli oratori che hanno preso la parola e non ha carattere di ufficialità