Consiglio comunale di Legnano

Martedì 29 settembre 2009 ore 20,30
Ordine del giorno

1. Interrogazione presentata dal gruppo consiliare Sinistra Ecologisti Legnanesi sulla scarsa manutenzione dei mezzi di trasporto cittadini
2. Interrogazione presentata dal gruppo consiliare Sinistra Ecologisti Legnanesi sulla destinazione di 100.000 euro per il sostegno ai redditi familiari colpiti dalla crisi economica
3. Interrogazione presentata dal gruppo consiliare Sinistra Ecologisti Legnanesi sul Piano Integrato di Intervento di 48 nuovi alloggi in Via delle Palme
4. Interrogazione presentata dal gruppo consiliare Di Pietro - Italia dei Valori sullo stato di degrado della Cappella dei Caduti nel cimitero monumentale
5. Interrogazione presentata dal consigliere Quaglia (Partito Democratico - Ulivo) sulla viabilità nella zona centrale di Legnano
6. Interrogazione presentata dal consigliere Quaglia (Partito Democratico -Ulivo) sul Programma regionale “Emergenza Casa” e sui relativi risvolti urbanistici
7. Interrogazione presentata dal consigliere Quaglia (Partito Democratico - Ulivo) sulle cartolarizzazioni nell’area di Via Faravelli
8. Interrogazione presentata dal consigliere Quaglia (Partito Democratico - Ulivo) sul rimborso dell’Iva versata sulla Tariffa di Igiene Ambientale
9. Comunicazione del Sindaco riguardante il Prelievo dal Fondo di riserva effettuato con deliberazioni di Giunta comunale
10. Approvazione dei verbali della seduta del 30 giugno 2009, dal n. 67 al n. 75
11. Ratifica della deliberazione di Giunta comunale n. 130 del 4 agosto 2009 ad oggetto: «Bilancio di previsione 2009 - Variazione - 3° provvedimento. Applicazione dell’avanzo di amministrazione»
12. Ratifica della deliberazione di Giunta comunale n. 134 del 1° settembre 2009 ad oggetto: «Interventi a Palazzo Malinverni. Nuova distribuzione degli uffici. Approvazione progetto preliminare. Bilancio di previsione 2009 - Variazione - 4° provvedimento - Applicazione dell’avanzo di  amministrazione – Variazione del piano delle opere pubbliche»
13. Ratifica della deliberazione di Giunta comunale n. 137 dell’8 settembre 2009 ad oggetto: «Regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi e nuova dotazione organica. Approvazione e integrazione del piano occupazionale per il triennio 2009-2011. Bilancio di previsione 2009 - Bilancio pluriennale 2009-2011 - Variazione - 5° provvedimento»
14. Bilancio  di previsione per l’esercizio finanziario 2009 - Bilancio pluriennale 2009-2011 - Variazioni e modifiche alla relazione previsionale e programmatica, al piano degli investimenti e delle opere pubbliche, al piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari - Applicazione dell’avanzo di amministrazione - 6° provvedimento
15. Bilancio annuale di previsione per l'esercizio finanziario 2009 - Ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi e salvaguardia degli equilibri di bilancio ai sensi dell'art. 193 del TUEL
16. Ordine del giorno presentato dal gruppo consiliare Il Popolo della Libertà sulla modifica al regolamento dell’Imposta comunale sugli immobili
17. Ordine del giorno presentato dal gruppo consiliare Di Pietro - Italia dei Valori sull’intestazione di una via o una piazza ai Caduti di Nassirya

Riassunto della seduta

Campiglio (Presidente CC): il consigliere Caimi sostituisce il consigliere Caldiroli nella Commissione per la nomina dei giudici popolari. Saluto la dott.ssa Marina Ristori, nuovo direttore generale del comune di Legnano.
Baggio (Destra): mutuo sociale e dintorni. Come si può costruire una casa a costi contenuti, per chi è in difficoltà? I 48 appartamenti da costruire in via delle Palme sono in una collocazione interessante, con molto parco. Pare che l’unica proposta arrivata sia quella dell’impresa Renzo Vinco, questo signore è da iscrivere nella categoria dei benefattori? Non lo credo, ma è l’unica proposta. Vorrei che ci fossero nuovi bandi e altri imprenditori rispondessero.
Sindaco: chiedo 1 minuto di raccoglimento per i caduti in Afghanistan.
Odg 1) Ass. Faggionato: il comune e STIE non possono che rammaricarsi per i guasti ai mezzi. Il programma di manutenzione dei mezzi pubblici è quello previsto dalle case costruttrici. Da inizio anno al 31 agosto abbiamo avuto 21 casi di mezzi che si sono fermati in servizio.
Marazzini (Sin. Ecol.): la manutenzione non è adeguata e il comune deve vigilare affinchè questa venga eseguita.
Odg 2) Ass. Grassi: di sostegno ai redditi familiari colpiti dalla crisi economica ne parleremo in commissione l’8 ottobre. Sono stati individuati dei criteri per accogliere le eventuali richieste di quote di sostegno: condizione dei nuclei familiari (disoccupazione, riduzione stipendio, ecc.), proprietà del solo alloggio di residenza. Ci sono anche criteri di priorità nell’assegnazione dei contributi.
Odg 3-6) Ass. Fratus: nell’Alto Milanese c’è un grave problema casa, queste due interrogazioni sono maliziose, sono domande che non mi aspettavo da una opposizione propositiva. Il bando regionale è molto stringente per quanto riguarda i requisiti delle imprese che vogliono partecipare. L’amministrazione comunale dà semplicemente un benestare. La società proprietaria è Casorati srl, e lo è dal 2004. Ora tutti i proprietari di aree a standard potranno chiedere l’edificabilità. La proprietà degli immobili sarà dell’operatore. A Marazzini non rispondo, certi accertamenti non deve farli l’amministrazione comunale.
Marazzini (Sin. Ecol.): la città di Legnano in questo campo ha bisogno di molta trasparenza, le pubbliche amministrazioni vengono usate per grandi operazioni economiche. Come consigliere comunale mi chiedo se il comune di Legnano abbia informato la regione di alcune questioni riguardanti Vinco.
Quaglia (PD): poco interessa il vostro giudizio sull'opposizione, che voi vorreste compiacente. Con che coraggio dite che queste nuove case rientrano in un obiettivo di miglioramento della qualità edilizia, visto come avete ridotto Legnano dal punto di vista urbanistico? Cosa ha fatto il comune per far conoscere il bando regionale a altre imprese? In questo modo ora date lo spunto a molti altri proprietari di "aree bianche" che potranno chiedere l'edificabilità.
Sindaco: mi meraviglio del commento positivo di Philippe Daverio ai lavori nell’area Cantoni.
Quaglia (PD): Lei il commento non lo ha letto tutto.
Sindaco: 48 alloggi di edilizia popolare da voi dovrebbero essere molto apprezzati. Marazzini è ora di finirla, dica chiaramente se c’è qualcosa che non ha funzionato, questa amministrazione ha come primo scopo la trasparenza. Le illazioni dei giornali non ci interessano.
Ass. Fratus: con l’edilizia popolare abbiamo fatto anche dei lotti di villette a schiera.
Odg 4) Ass. Gangemi: questa amministrazione ha molto rispetto per i defunti. Il ministero a proprie spese fra il 1998 e il 2000 ha restaurato la cappella dei caduti della seconda guerra mondiale. Il comune ha anche restaurato la cappella dei Caduti della prima guerra mondiale. L’Associarma ci ringrazia per aver concesso di scattare delle foto con le quali ci suggerirà ulteriori interventi. Per ulteriori lavori dobbiamo attendere il parere della Soprintendenza.
Giordano (IdV): vi posso portare dall’estero su come va tenuto un camposanto. Cerchiamo di rispettare chi si è immolato per l’Italia.
Odg 5) Ass. Faggionato: ci dimentichiamo la situazione preesistente in corso Italia e le code nelle vie circostanti. Corso Italia è un raro esempio di tangenziale interna. Polinomia, che ha fatto uno studio per il PGT, ha rilevato che 1 auto su 4 attraversa Legnano senza fermarsi. Non è vero che si rileva un aumento del traffico del corso Italia, altrimenti le due corsie non avrebbero retto, in questa ottica si inserisce il senso unico in via Pontida per favorire l’uscita verso Castellanza. Il traffico di attraversamento è diminuito. Non è vero che l’amministrazione comunale si ostina a mantenere la situazione attuale, infatti abbiamo invertito un tratto di via Foscolo. A breve interverremo in zona Garibaldi / De Gasperi. L’intervento in corso Italia punta alla vivibilità ambientale. Lo schema viabilistico precedente in via Verdi è per togliere traffico dal centro.
Quaglia (PD): ora dico io che è ora di finirla, che Le piaccia o no noi abbiamo il diritto-dovere di presentare interrogazioni e mozioni. Non è vero quello che dice Lei, nelle vie intorno all'area Cantoni c'è il caos e ci vogliono decine di minuti per percorrere poche centinaia di metri. Parlate tanto di sicurezza, con i vostri provvedimenti viabilistici rischiate di far chiudere molti negozi.
Ass. Faggionato: chi ci impiega tanto ad andare alla stazione può trovarsi dei percorsi alternativi. Io per andare dalla Ponzella alla scuola Manzoni alla mattina alle 8 ci impiego 12 minuti.
Sindaco: abbiamo chiesto un aggiornamento degli studi sulla viabilità anche in relazione ad alcune novità viabilistiche avvenute fuori dalla città. In relazione a questo studio faremo un incontro con i consiglieri.
Campiglio (Presidente CC): le altre interrogazioni sono rinviate.
Odg 9)
Odg 10) Votazione: SI 25, NO 0, ast. 1
Odg 11) Votazione: SI 20, NO 0, ast. 6 (PD, IdV, Sin. Ecol.)
Odg 12) Votazione: SI 20, NO 0, ast. 6 (PD, IdV, Sin. Ecol.)
Odg 13) Votazione: SI 20, NO 0, ast. 6 (PD, IdV, Sin. Ecol.)
Odg 14-15) Rossi (IpL): il nostro NO è prevalentemente politico e fa seguito al NO che avevamo espresso al bilancio di previsione. Sulle barriere architettoniche vorremmo interventi più tempestivi. Per le cartolarizzazioni speriamo ancora che le novità legislative consentano di evitarle.
Giordano (IdV): non ci persuade che certe città si siano salvate dal patto di stabilità con cospicui interventi del Governo. Non siamo convinti del piano di cartolarizzazioni.
Marazzini (Sin. Ecol.): sulle cartolarizzazioni bisogna fare un ripensamento, magari per alcuni cespiti fondamentali per la città, vedi casa di riposo e biblioteca.
Rotondi (PD): ci asterremo. Avevo espresso perplessità nella politica delle entrate nel triennio 2006-2008, la maggiori entrate nel 2009 dovevano provenire da maggiori dividendi di società partecipate. Ecco che ora si registra un possibile minor gettito dalle entrate, anche per la mancata distribuzione di 3 milioni di euro di dividendi di Euroimmobiliare. Confrontiamoci per una nuova politica di bilancio. Il Governo dia prova di un vero federalismo a favore delle autonomie locali, consegnando ai comuni una robusta autonomia impositiva.
Votazione: SI 16, NO 6 (IpL, IdV, Sin. Ecol.), ast. 4 (PD)
Odg 16) Rotondi (PD): proponiamo un emendamento per estendere i benefici a tutte le ONLUS.
Guidi (PDL): noi lo mettiamo in votazione così com’è, invitando la giunta ad approfondire.
Rotondi (PD): facciamo nostro da sempre il principio di sussidiarietà. Guardiamo il panorama delle ONLUS a Legnano: la maggior parte non è proprietaria di immobili, a parte una esigua minoranza. Non possiamo avere figli e figliastri fra le ONLUS, noi vogliamo sostenerle tutte. Chiediamo che da subito l’amministrazione comunale voglia concedere un beneficio a tutte le ONLUS, esentando dall’ICI anche chi affitta alle ONLUS con risparmio per il locatario. Chiediamo inoltre un fondo di 20.000 euro a sostegno del pagamento dell’affitto da parte delle ONLUS.
Sindaco: proporrei la sospensione della trattazione per un approfondimento tecnico giuridico.
Guidi (PDL): accettiamo
Odg 17) Campiglio (Presidente CC): ricordo quanto successo in occasione di un ordine del giorno di AN nel 2004. L’intitolazione di vie e piazze è competenza della giunta, si può fare una raccomandazione.
Ass. Gangemi: dopo Nassirya ci sono state purtroppo altre stragi, vorremmo ricordare tutti i caduti per la pace. La accoglieremmo come raccomandazione.
Giordano (IdV): va bene se viene recepita in tempo congruo.
Rotondi (PD): auspichiamo che si trovi un’espressione omnicomprensiva per tutti i caduti in missione di pace e che si ricordino i morti sul posto di lavoro.
La seduta si chiude alle ore 23,48

Altre sedute del Consiglio comunale

Il riassunto delle sedute non è rivisto dagli oratori che hanno preso la parola e non ha carattere di ufficialità