Consiglio comunale di Legnano

Martedì 23 febbraio 2010 ore 20,30
Venerdì 12 marzo 2010 ore 18,00
Giovedì 18 marzo 2010 ore 20,30
Ordine del giorno

1. Surrogazione del consigliere comunale dimissionario sig.ra Laura Bruschetta.
2. Interrogazione presentata dal gruppo consiliare Insieme per Legnano sul chiosco nel Parco Volontari del Sangue di Via Diaz.
3. Interrogazione presentata dal gruppo consiliare Insieme per Legnano sulla viabilità verso il nuovo ospedale di Via Novara.
4. Interrogazione presentata dal gruppo consiliare Sinistra Ecologisti Legnanesi sull’aumento delle tariffe dell’acqua a uso domestico.
5. Interrogazione presentata dal gruppo consiliare Sinistra Ecologisti Legnanesi sugli orti di Mazzafame.
6. Interrogazione presentata dal gruppo consiliare Sinistra Ecologisti Legnanesi sul servizio di trasporto pubblico per raggiungere il nuovo ospedale.
7. Interrogazione presentata dal gruppo consiliare Di Pietro - Italia dei Valori sull’aumento delle tariffe per il servizio di trasporto di anziani e disabili.
8. Interrogazione presentata dal gruppo consiliare Di Pietro - Italia dei Valori sugli atti di vandalismo in Via Sicilia.
9. Interrogazione presentata dal gruppo consiliare Partito Democratico - Ulivo sul monitoraggio della fatturazione del gas di Aemme Linea Energie.
10. Comunicazione del Sindaco riguardante il Prelievo dal Fondo di riserva effettuato con deliberazione di Giunta comunale.
11. Approvazione dei verbali delle sedute del 10 novembre 2009, del 30 novembre 2009 e del 15 dicembre 2009, dal n. 99 al n. 133.
12. Approvazione dello schema di convenzione tra il Comune di Legnano e il Comune di Rescaldina per la gestione associata del servizio di segreteria.
13. Modifiche al Regolamento di contabilità e ordinamento finanziario. Disciplina della garanzia fidejussoria.
14. Modifiche al Regolamento per l’applicazione dell’Imposta comunale sugli immobili.
15. Approvazione del bilancio annuale di previsione per l’esercizio finanziario 2010, relazione previsionale e programmatica, bilancio pluriennale e
programma triennale 2010-2012 dei lavori pubblici.
16. Nuovo piano di zona per l’edilizia economica e popolare comparto “3” lotto “3.2.1.” assegnato alla Cooperativa edilizia “Gen. Dalla Chiesa”. Variazione delle finalità dell’intervento. Rettifica e integrazione della convenzione.

Riassunto della seduta

Martedì 23 febbraio 2010 ore 20,30

Campiglio (Presidente C.C.): il 3 marzo è convocata la conferenza dei capigruppo sul progetto di potenziamento della tratta ferroviaria Rho – Gallarate.
Ciapparelli (PdL): ringrazio a nome del PdL per la visita al nuovo ospedale. Sono così diventati infondati i timori di quelli contrari all’opera. Abbiamo supportato una scelta giusta e economicamente conveniente. La nuova struttura ha più posti letto della vecchia.
Giordano (IdV): venerdì sera si è tenuta la conferenza sulla disciplina della campagna elettorale. Il giorno dopo via Ebolowa era piena di manifesti di un esponente di un partito di maggioranza.
Gusmeri (IpL): nel giugno 2009 si è costituita a Legnano l’associazione "A per non dimenticare", con un progetto denominato “Alzheimer caffè”. Ne parlo qui perché è nato su questi banchi con una nostra interrogazione nel 2007 recepita dall’allora assessore Massimo Colombo, e grazie anche alla dott.ssa Saredi e dott.ssa Lazzarini.
Ferrè (PdL): come sapete sono presidente dell’associazione commercianti locale, ci vengono continuamente fatte segnalazioni di furti e rapine. Si diffonde sempre più la microcriminalità, uno dei fermati per i disordini di via Padova a Milano era un regolare di Legnano. Il consiglio approfondisca l’argomento. Complimenti all’amministrazione comunale e al comitato Sagra perché il Carroccio è stato esposto alla BIT.
Sindaco: oggi ho deciso di non aderire al blocco del traffico di domenica prossima in quanto non ci sono i presupposti, i livelli di PM10 sono al di sotto dei livelli di guardia.
Odg 1) Alla consigliera Bruschetta subentra il consigliere Radice.
Votazione: SI 29, NO 0, ast. 0
Radice (IpL): grazie a Laura Bruschetta per l’impegno e la passione e grazie ai giovani di IpL. Cercherò di lavorare per creare dialogo dentro e fuori dall’aula, in particolare mettendomi a servizio del mondo del volontariato da cui provengo.
Odg 2) Ass. Faggionato: il concessionario ha degli obblighi come da convenzione. L’attività è disciplinata come somministrazione di alimenti e bevande, con chiusura alle ore 2, il chiosco fa da argine al degrado e allo spaccio. Bisognerà vigilare con il titolare per il potenziale disturbo, la polizia locale è già intervenuta elevando contravvenzioni. In previsione dell’apertura estiva solleciteremo il titolare sugli obblighi manutentivi, per l’orario di chiusura se ne riparlerà.
Crespi (IpL): noi appoggiamo le richieste degli abitanti della zona. Ci fa piacere che siano stati adeguati i servizi igienici, ma mi pare che da normativa regionale entro le 24 i chioschi debbano chiudere.
Ass. Faggionato: ma la convenzione stabilisce che l’esercizio è di somministrazione alimenti e bevande, per una commistione di interessi fra pubblico e privato.
Odg 3) Ass. Battaglioli: la bretella verso il nuovo ospedale partirà dalla SP 12 all’altezza del Penny e andrà verso via Novara ma non sarà permeabile, si potrà solo andare fino l’ospedale ma non andare dalla SP12 a via Novara. Gli importi sono di 4 milioni per la costruzione della strada, puntiamo a fare in modo che il comune abbia a carico solo 1 milione, dovrebbe essere pronta nell’estate 2011.
Gusmeri (IpL): mi pare che i soldi che potevamo avere con l’Iper sono sfumati. Pare che questa tangenziale non risolverà significativamente il problema del traffico intorno all’ospedale.
Odg 4) Sindaco: le tariffe dell’acqua sono determinate dall’ATO. Chiedere una tariffa per l’irrigazione non mi sembra ecologico, punterei sul risparmio dell’acqua, userei cisterne e metodi di captazione dell’acqua piovana, si può anche usare acqua di prima falda senza pagare il costo di depurazione.
Marazzini (Sin. Ecol.): scopro che il sindaco è diventato ecologista. Valutate, nell’ambito dell’ATO, come trovare un sistema per diminuire i costi.
Odg 5) Ass. Cozzi: il problema degli orti risale agli anni ’80. La realizzazione degli orti farà parte del Contratto di Quartiere, ora siamo autorizzati dal Collegio di Vigilanza, saranno in via della Pace di fronte a via dei Salici e realizzati entro fine anno.
Marazzini (Sin. Ecol.): si mandino due righe a questi anziani per rassicurarli.
Ass. Cozzi: dovrebbero saperlo, la comunicazione è prevista dal Contratto di Quartiere.
Odg 6) Ass. Faggionato: stiamo predisponendo una linea di trasporto dedicata, unendo linee comunali e sovra comunali. Ci stiamo confrontando con le province interessate e i gestori del servizio.
Marazzini (Sin. Ecol.): cerchiamo di capire meglio come funzioneranno queste linee. E’ emerso che solo l’8% dei legnanesi usa il trasporto pubblico, si tratta di lavorare perché si arrivi almeno al 15% in un anno.
Odg 7) Ass. Grassi: nel 2009 hanno usufruiti gratuitamente del servizio 6 utenti, dipende dall’ISEE.
Giordano (IdV): qui stiamo mettendo le mani nelle tasche dei cittadini.
Odg 8) Ass. Faggionato: ci sono gruppi di ragazzi che si trovano vicino ai giardinetti ma generalmente senza disturbare, come dicono alcuni. Giordano vuole un regime di polizia in città. La polizia locale vigila particolarmente nel quartiere San Paolo, fra poco istituiremo un security point in via Sardegna.
Giordano (IdV): la notizia è stata diffusa ampiamente dalla stampa locale, mi permetto di dubitare che i giornali abbiano scritto cose non vere. L’unico aspetto che accetto è il security point.
Odg 9) Sindaco: ci sono state problematiche di fatturazione solo per il comune di Rescaldina su circa 4.000 clienti. Non sono stati rilevati altri problemi in altri comuni. Per “Pianifica”,a seguito della migrazione del sistema informativo è stato interrotto il RID con le banche, tutti i clienti sono stati informati e si farà una dilazione senza spese e interessi. E’ in atto un ciclo di letture dei contatori per tutti i clienti. La normale fatturazione riprenderà dal mese di marzo di quest’anno. L’autolettura è stata ripristinata. Le dilazioni per il pagamento sono stabilite dall’autority per il gas.
Quaglia (PD): raccomando, come già fatto nello scorso mese di novembre, che ci sia informazione verso la cittadinanza.
Odg 10)
Odg 11)
Odg 12)
Il segretario comunale ha avuto la possibilità di svolgere lo stesso incarico a Rescaldina facendo anche il direttore generale in quel comune.
Votazione: SI 30, NO 0, ast. 0
Odg 13) Ass. Cozzi: facciamo in modo che il comune possa rilasciare fidejussioni a società di capitali di cui il comune è socio. Questa modifica sta andando in tutti i comuni di cui ACCAM è socio.
Votazione: SI 28, NO 1 (Sin. Ecol.), ast. 1 (IdV)
Odg 14) Ass. Cozzi: fra gli adeguamenti al regolamento ICI c’è quello dell’esenzione per le ONLUS di cui avevamo già parlato.
Votazione: SI 30, NO 0, ast. 0
Odg 15) L'assessore al bilancio Cozzi presenta il bilancio di previsione 2010
Odg 16) Ass. Fratus: modificando la convenzione facciamo in modo che gli alloggi costruiti possano essere destinati anche a non appartenenti alle forze dell'ordine, essendo mutata la normativa che imponeva ai membri delle forze dell'ordine la residenza nel luogo di servizio ora molti alloggi sono inutilizzati.
Legnani (Lega Nord): quali campagne pubblicitarie sono state fatte? In che modo avete avuto comunicazione della rinuncia delle altre cooperative?
Arch. Morelli (Dirigente urbanistica): le rinunce sono su atti scritti in nostro possesso.
Votazione: SI 30, NO 0, ast. 0
La seduta si chiude alle ore 0,07.

 
Venerdì 12 marzo 2010 ore 18

Discussione emendamenti e ordini del giorno al bilancio di previsione 2010

>>> Visualizza i testi

Risultati votazioni
Emendamento: SI 11, NO 13, ast. 0
Odg 1) SI 11, NO 13, ast. 0
Odg 2) SI 11, NO 13, ast. 0
Odg 3) (dopo aver emendato togliendo, nella parte "Impegna la Giunta", la parte da "con lo scopo" a "degli operatori") SI 24, NO 0, ast. 0
Odg 4) SI 24, NO 0, ast. 0
Odg 5) SI 11, NO 14, ast. 0
Odg 6) (dichiarato non ammissibile) SI 11, NO 15, ast. 0
Odg 7) SI 11, NO 15, ast. 0
Odg 8) (dichiarato non ammissibile perchè competenza di giunta, dopo aver emendato eliminando i punti 2, 3, 4, 5 nelle premesse) SI 10, NO 16, ast. 0
Odg 9) (dopo aver emendato modificando, nella parte "Impegna la Giunta", "a operare ai tavoli del Piano di Zona affinchè siano incrementate le risorse volte a favorire progetti e azioni che consentano ...") SI 11, NO 16, ast. 0
Odg 10) SI 10, NO 16, ast. 0
Odg 11) (dopo aver emendato aggiungendo, nella parte "Impegna la Giunta", "a presentare al consiglio comunale ...") RITIRATO
Odg 12) (dopo aver emendato togliendo, nella premesse, il secondo capoverso, e aver aggiunto un'esplicitazione per l'apprezzamento per quanto fatto dagli uffici comunali) SI 26, NO 0, ast. 0
Odg 13) SI 10, NO 15, ast. 0
Odg 14) SI 10, NO 16, ast. 0
Odg 15) SI 10, NO 16, ast. 0
Odg 16) SI 10, NO 16, ast. 0
Odg 17) SI 10, NO 15, ast. 0
Odg 18) SI 10, NO 15, ast. 0
Odg 19) (dichiarato inammissibile, emendato togliendo la quantificazione dell'importo da stanziare) SI 10, NO 15, ast. 0
Odg 20) SI 10, NO 15, ast. 0
Odg 21) SI 25, NO 0, ast. 0
Odg 22) SI 25, NO 0, ast. 0
Odg 23) SI 25, NO 0, ast. 0
Odg 24) SI 10, NO 15, ast. 0
Odg 25) SI 10, NO 15, ast. 0
Odg 26) SI 10, NO 15, ast. 0
Odg 27) SI 10, NO 15, ast. 0
Odg 28) SI 9, NO 15, ast. 0
Odg 29) SI 9, NO 15, ast. 0
Odg 30) SI 10, NO 14, ast. 0
Odg 31) (dichiarato inammissibile) RITIRATO
La seduta si chiude alle ore 0,04.

 
Giovedì 18 marzo 2010 ore 20,30
Riassunto della seduta

Rossi (IpL): non c’è stato alcun miglioramento rispetto al progetto di rinnovamento programmatico dello scorso anno. Il bilancio confezionato è rimasto quello, al di là di questioni non strategiche, con poca voglia di discutere nel merito. Avremmo voluto discutere di come si sono raggiunti gli obiettivi del patto di stabilità. In campagna elettorale avevate promesso il riutilizzo della casa Accorsi come minialloggi e non lo state facendo. Il bilancio si potrebbe approvare entro il 30 aprile, perché siamo così in anticipo?
Ferrazzano (PD): richiamo l’attenzione sui dividendi delle società partecipate, su queste il consiglio comunale dovrebbe essere più partecipativo. Quanto alle dismissioni dei beni patrimoniali, c’è da preoccuparsi visti i risultati delle aste.
Ciapparelli (PDL): vorrei lanciare un messaggio di speranza verso questa opposizione vittimistica ...
Giordano (IdV): la coperta non è corta, è inesistente, ecco perché così tanti ordini del giorno dell’opposizione. Siamo critici verso le politiche sociali, i trasporti urbani, l’edilizia popolare, il mancato ricorso alle fonti di energia rinnovabili. In via del Fante c’è pericolo di inquinamento della falda a causa di auto in demolizione posate sulla nuda terra senza impermeabilizzazione.
Crespi (IpL): la città rischia di diventare un dormitorio. Puntiamo al marketing territoriale, a lavorare congiuntamente a livello di Alto Milanese su tanti fronti, in particolare con le società operanti in house. Sono deludenti alcuni risultati di AMGA, ad esempio il teleriscaldamento. I revisori dei conti chiedono maggiore controllo su AMGA.
Ferrè (PDL): noi non abbiamo mai aumentato le tasse. L’opposizione ha poca fantasia, ma devo dire che non ha fatto ostruzionismo.
Sindaco: mi spiace sentire dire dalla lista Crespi che non c’è voglia di discutere. Se avete preso un accordo per mantenere il numero legale lo dovete mantenere senza rinfacciarlo. Non sta scritto da nessuna parte che la maggioranza debba votare gli ordini del giorno delle minoranze. Le commissioni pari opportunità secondo me servono a poco, contano di più i comportamenti. Altro che aspettare fine aprile, io il bilancio lo avrei già fatto al 31/12. L’ospedale di Legnano avrà dei parcheggi con coperture fotovoltaiche che arriveranno a 2,4 megawatt . Non aver applicato l’addizionale IRPEF in questi anni ha lasciato nelle tasche dei cittadini 60 milioni di euro.
Marazzini (Sin. Ecol.): in queste situazioni di crisi pagano le fasce più deboli, gli ordini del giorno erano proprio mirati a questioni sociali.
Ass. Cozzi: io ho seguito i consigli dell’ANCI, cioè per rispettare il bilancio bisogna fare dismissioni o incamerare utili di partecipate.
Sindaco: noi dismettiamo per investire in altri beni.
Colombo (PDL): noi abbiamo mantenuto i servizi alla persona che ci stanno a cuore.
Rotondi (PD): questo bilancio ha elementi di preoccupazione. Si continua a ricorrere a entrate straordinarie, si confida ai proventi da permessi di costruire cementificando la città.
Barone (Alleanza per Legnano): la maggioranza dimostra di avere attenzione alle esigenze dei legnanesi.
Legnani (Lega Nord): noi facciamo nostre le scelte della maggioranza.
Marazzini (Sin. Ecol.): a Parabiago il centrodestra ha sforato il patto di stabilità, ma dice il contrario di quello che dite voi.
Sindaco: Lei decontestualizza e non ha il quadro di riferimento del comune di cui parla. Parabiago non poteva chiedere dividendi straordinari di AMGA.
Votazione: SI 18, NO 12, ast. 0
La seduta si chiude alle ore 23,20.

Altre sedute del Consiglio comunale

Quanto sopra riportato è stato trascritto durante la seduta consiliare cercando di riportare, per quanto possibile, una o più frasi significative di ogni intervento. Pertanto alcuni interventi potrebbero essere omessi.
Il riassunto delle sedute non è rivisto dagli oratori che hanno preso la parola e non ha carattere di ufficialità.