Consiglio comunale di Legnano

Martedì 29 giugno 2010 ore 20,30
Ordine del giorno

1. Interrogazione presentata dai gruppi consiliari di minoranza sulla bozza di documento di piano del PGT
2. Interrogazione presentata dai gruppi consiliari di minoranza sul progetto di potenziamento infrastrutturale della linea ferroviaria Rho - Gallarate
3. Interrogazione presentata dal gruppo consiliare Di Pietro - Italia dei Valori sulla manutenzione delle strade cittadine
4. Interrogazione presentata dal gruppo consiliare Di Pietro - Italia dei Valori sul patrimonio arboreo
5. Comunicazione del Sindaco riguardante il Prelievo dal Fondo di riserva effettuato con deliberazione di Giunta comunale
6. Modifica delle competenze delle commissioni consiliari permanenti
7. Ratifica della deliberazione di Giunta comunale n. 73 dell'8 giugno 2010 ad oggetto: <<Bilancio di previsione 2010 - Variazione - 1° provvedimento>>
8. Bilancio di previsione 2010 - Variazione - 2° provvedimento
9. Trasformazione del diritto di superficie in diritto di piena proprietà. Individuazione delle aree e approvazione della procedura e dei criteri per la determinazione dei corrispettivi
10. Variante all'azzonamento del PRG finalizzata alla definizione e al potenziamento delle infrastrutture viarie di accesso al nuovo complesso ospedaliero

Riassunto della seduta

(Irruzione in aula di tifosi dell'A.C. Legnano)
(Consiglieri di maggioranza presenti: 12)
Odg 1) Ass. Fratus: il PGT è fermo alla prima conferenza di valutazione della VAS. Si sta attendendo l’esito del ricorso al consiglio di Stato per l’autorità competente e l’autorità procedente. Siamo alla bozza di documento di piano che aspettiamo a emanare perché scatterebbero i 60 giorni per la VAS, meglio attendere perché tutto rischia di essere inficiato dal ricorso al TAR sull’autorità procedente. Fatta la seconda conferenza di VAS andremo in adozione in aula, poi ci saranno 30 + 30 giorni per le osservazioni. L’autorità procedente è l’arch. Morelli (dirigente urbanistica), quella competente è il dott. Finocchiaro (settore ambiente).
Rotondi (PD): non c’era bisogno di arrivare a un’interrogazione per sapere queste cose. Auspichiamo di avere risposte su ciò che abbiamo chiesto in passato e di avere un’informazione più sollecita. Si faccia una comunicazione informale sul documento di piano ai gruppi consiliari.
Ass. Fratus: solleciterò nuovamente l’arch. Engel a fornirvi le risposte. Fornire la bozza di documento di piano non è possibile, si rischiano situazioni come quella del ricorso al TAR sull’autorità procedente / competente. Cercheremo comunque di dare la massima informazione possibile ai consiglieri.
Odg 2) Sindaco: sul terzo binario avrei voluto attendere qualche giorno per avere in mano la delibera CIPE. Vi riporto quanto detto in Regione Lombardia il 16 giugno. E’stata approvata e finanziata la tratta fino da Rho a Parabiago, da Parabiago a Gallarate è istruita ma non approvata, perché la Corte dei Conti non accetta l’approvazione di progetti non finanziati. Sono state accolte le prescrizioni ad eccezione dell’interramento della tratta e il passaggio da 4 a 3 binari fra Rho e Parabiago. La prima tratta fino a Parabiago sarà pronta entro il 31/12/2014 e anche il collegamento con Malpensa. La fascia di indennizzo per chi abita vicino alla ferrovia è stata portata a 30 metri. Quando avrò la delibera CIPE informerò i capigruppo.
Rotondi (PD): non sappiamo quindi che opera ci troveremo dopo il 2014, nel frattempo le soluzioni tecnologiche potrebbero diventare obsolete.
Sindaco: il fatto che i costi della prima tratta siano lievitati lo leggo in positivo.
Rotondi (PD): le evidenzio la richiesta di incontro con il comitato No Terzo Binario.
Sindaco: si farà quando avremo la delibera CIPE. Per avere un incontro basta telefonarmi e non lo nego a nessuno.
Odg 3) Giordano (IdV): con quale criterio vengono scelte le strade su cui intervenire? Perché quando vado in un piccolo paese svizzero di confine trovo le strade in buone condizioni? Quando si fanno i lavori si verifichi che siano fatti bene.
Ass. Battaglioli: io non vedo grosse differenze fra le strade italiane e quelle svizzere, comunque cercheremo di migliorare.
Odg 4) Ass. Battaglioli: non si possono fare esami interni sulle radici degli alberi o sui rami più alti, il patrimonio arboreo comunque è seguito da persone competenti.
Ass. Fratus: per quanto riguarda il verde privato, il consulente agronomo è il dott. Alleva. E’ un servizio che possono richiedere tutti i cittadini.
Giordano (IdV): si ponga maggiore attenzione agli alberi soprattutto dopo le nevicate.
Odg 4)
Odg 5)
Odg 6)
Campiglio (Presidente C.C.): il settore Patrimonio ora dipende dalle Opere Pubbliche, quindi le competenze sul Patrimonio passano dalla commissione consiliare Bilancio a quella Opere Pubbliche.
Votazione: SI 20, NO 0, ast. 7
Odg 7) Rossi (IpL): quali sono gli interventi sui distretti del commercio? Possono usufruirne anche i negozi di periferia?
Sindaco: è una scelta obbligata perché il bando prevede l’individuazione di una zona con le associazioni di categoria. Abbiamo preso la zona centrale dove sono stati fatti interventi già rendicontabili, non si può estendere a tutta la città.
Votazione: SI 17, NO 2 (SEL + IdV), ast. 7
Odg 8) Ass. Cozzi: rimoduleremo alcuni interventi del Contratto di Quartiere Mazzafame.
Votazione: SI 18, NO 2 (SEL + IdV), ast. 7
Odg 9) Ass. Battaglioli: con questa delibera individuiamo anche lo schema base per la cessione dei beni.
Rossi (IpL): prendo atto che si è recepita la richiesta di allungare la tempistica. Rimaniamo critici verso la dismissione del patrimonio immobiliare, ma qui la situazione è diversa
Votazione: SI 20 (maggioranza + IpL), NO 0, ast. 6
Odg 10) Ass. Fratus: vista la necessità realizziamo subito (si prevedeva in 10 anni) la bretella di collegamento fra nuovo ospedale e SP 12, variando il percorso previsto nel PRG (spostata verso est più vicina al cimitero parco).
Quaglia (PD): si farà una zona traffico limitato sul proseguimento di via Liguria che sarà realizzato per collegarsi a questa nuova bretella che arriverà dalla SP 12, riservato a mezzi pubblici e di soccorso. Non è quindi il caso di evitare l'asfaltatura della strada vicinale proseguimento di via Parma per evitare nuovi reticoli viari che porteranno traffico?
Tripodi (PD): perché asfaltate la vicinale?
Ass. Battaglioli: per garantire l’accesso ai mezzi agricoli.
Marazzini (SEL): avevamo chiesto delle modifiche di tracciato in commissione, ma non c’è stato niente da fare. È un intervento che va visto a livello cittadino e non solo legato al nuovo ospedale. C’erano delle proposte del Gruppo Quartiere San Paolo che si potevano considerare. Non si accettano le osservazioni, poi si chiede partecipazione sul PGT. Voterò no perché non è stata accettata la partecipazione dei cittadini.
Sindaco: dissento totalmente, se non si dà seguito alle istanze è perché ci sono problematiche. Se poi penso che la viabilità prevista per Iper era più impattante, ora il quartiere è meno disturbato e i mezzi pubblici e di soccorso accedono all’ospedale in tempi rapidi.
Muroni (PdL): noi siamo completamente favorevoli alla variante, che è solo tecnica. Le richieste dei cittadini sono poco attuabili.
Ferrario (IpL): noi vediamo questa soluzione migliore della precedente, come diceva il consigliere Muroni. Vorremmo vedere in maniera più dettagliata gli studi sull’impatto viabilistico.
Giordano (IdV): non sappiamo ancora che fine farà Iper Montebello, non ci arrivano risposte.
Tripodi (PD): la bretella che sarà finanziata da regione e provincia è questa?
Sindaco: sì. Quanto a Iper farò tutto il possibile perché non si faccia.
Votazione: SI 18, NO 2 (SEL + IdV), ast. 6
La seduta si chiude alle ore 22,50

Altre sedute del Consiglio comunale

Quanto sopra riportato è stato trascritto durante la seduta consiliare cercando di riportare, per quanto possibile, una o più frasi significative di ogni intervento. Pertanto alcuni interventi potrebbero essere omessi.
Il riassunto delle sedute non è rivisto dagli oratori che hanno preso la parola e non ha carattere di ufficialità.