Consiglio comunale di Legnano

Martedì 14 settembre 2010 ore 20,30
Ordine del giorno

1. Interrogazione presentata dal gruppo consiliare Di Pietro - Italia dei Valori sulla certificazione energetica degli edifici pubblici
2. Interrogazione presentata dai gruppi consiliari Insieme per Legnano e Partito Democratico - Ulivo sugli sgomberi effettuati nel quartiere San Paolo
3. Interrogazione presentata dai gruppi consiliari Insieme per Legnano e Partito Democratico - Ulivo sulle iniziative per la legalità
4. Interrogazione presentata dal gruppo consiliare Insieme per Legnano sull’inquinamento del fiume Olona
5. Comunicazione del Sindaco riguardante il Prelievo dal Fondo di riserva effettuato con deliberazione di Giunta comunale
6. Approvazione dei verbali delle sedute del 25 maggio 2010, del 29 giugno 2010 e del 13 luglio 2010, dal n. 41 al n. 69
7. Surroga di un rappresentante del Consiglio comunale nel Comitato di gestione dell’Asilo Nido «Salvo D’Acquisto»
8. Surroga di un rappresentante del Consiglio comunale nel Comitato di gestione dell’Asilo Nido «Aldo Moro»
9. Ampliamento del complesso industriale comportante Variante allo strumento urbanistico della ditta B.M.P. Bertelli Materie Plastiche in Via Biella 26. - Approvazione definitiva

Riassunto della seduta

A inizio seduta presenti: 15 maggioranza, 10 minoranza (Sindaco assente)
Marazzini (Sin. Ecol.): chiedo una risposta in merito alla casa dell’acqua. A Faggionato chiedo una risposta per le fermate Movibus di San Martino. Ricordo a Battaglioli che le case comunali di via Cadorna attendono gli ascensori, realizziamone almeno uno per fine anno.
Gobbo (Lega Nord): c’è un’irregolarità nella convocazione del consiglio, perchè il sottoscritto non l’ha ricevuta. La presidenza sapeva che ho il computer rotto.
Campiglio (Presidente CC): non ne ero a conoscenza.
Odg 1) Ass. Battaglioli: con l’appalto calore a AMGA è stato assegnato l’incarico di rifare la certificazione energetica degli stabili.
Giordano (IdV): l’assessore non ci ha dato alcuna risposta. Ribadiamo che se i cittadini devono sottostare a questa normativa, deve farlo anche il comune per gli edifici comunali.
Ass. Battaglioli: stiamo riparametrando le certificazioni, perché già esistono.
Odg 2) Ass. Faggionato: l’occupazione abusiva di aree è reato. Le occupazioni abusive sono luoghi di vita insalubri con topi e malattie, con violenza anche verso quelli che vi stanno. Queste zone franche non si devono creare. Gli sgomberi sono stati fatti nel rispetto della dignità delle persone, è sempre stata data la possibilità di asportare gli oggetti personali ed è sempre stata offerta una sistemazione, almeno alle madri e bambini. Solo grazie a questa attività si è ridotto il numero degli abusivi sul territorio, da circa 250 a circa 30. Il sindaco Vitali era stato chiaro, finchè ci sarà questa maggioranza non saranno tollerati campi nomadi. Le emergenze dei nostri concittadini sono prioritarie, a meno che alle prossime elezioni vinca chi vuole cullare questi individui che delinquono, si vedano le notizie di oggi (applausi dai banchi di maggioranza).
Ass. Grassi: quando si fa uno sgombero c’è sempre qualcuno dei servizi sociali. Quando c’è un campo nomadi vicino a un comune di centrosinistra ci rispondono che è un problema nostro. Ci vuole un percorso integrato, magari a livello di Comunità Europea, se si vuole parlare di integrazione.
Radice (IpL): nessuno discute l’insalubrità in un campo nomadi. Il tema che si pone è la risolutività degli interventi. Lo sgombero è una non – soluzione, ne faremo anche 80 come dice il sindaco ma non risolveremo il problema. Qui si chiedevano dei programmi, ci vogliono dei progetti di inclusione sociale.
Odg 3) Ass. Faggionato: l’amministrazione non può fare dei fondi antiracket o antiusura. Anche la polizia locale è attenta al racket e all’usura, ma non siamo a livelli preoccupanti come città.
Radice (IpL): i fatti di luglio delineano una situazione pesante per il nostro territorio. Mi rammarica che l’amministrazione non prenda una posizione pubblica forte contro certi fenomeni preoccupanti che dimostrano la presenza della mafia nel tessuto economico delle nostre città. La ‘ndrangheta è un cancro che nella nostra città c’è, sono dati della Magistratura. Mi auguro che da stasera ci sia la collaborazione di tutti per dare dei segni forti di legalità e di speranza.
Ass. Fratus: che ci sia un problema di ‘ndrangheta al nord è vero. Ma non accetto da Lei una lezione. Già il sindaco è uscito parecchie volte sui giornali condannando il fenomeno, l’amministrazione è presente. Secondo il Prefetto si tratta di fenomeni sporadici, a Legnano non si può arrivare e fare quello che si vuole.
Odg 4) Ass. Fratus: il controllo sugli scarichi delle acque è di ARPA e Province competenti. La qualità delle acque è buona. Nel tratto cittadino dell’Olona di Legnano non esistono scarichi diretti.
Crespi (IpL): noi volevamo informare il consiglio comunale sulla situazione dell’Olona e invitare a non perdere il controllo sul fiume.
Odg 5)
Odg 6)
Odg 7-8)
Dobbiamo surrogare 2 rappresentanti che sono decaduti dai comitati di gestione per 3 assenze consecutive.
Colombo (PdL): proponiamo Zilio per il Salvo D’Acquisto e Baggio per l’Aldo Moro.
Crespi (IpL): proponiamo Serena Selmo per entrambi.
Esito votazione asilo nido Salvo D’Acquisto: 16 Zilio, 3 Selmo, 8 bianche. Eletta Paola Zilio.
Esito votazione asilo nido Aldo Moro: 15 Baggio, 3 Selmo, 1 Cocciolo, 7 bianche. Eletta Annamaria Baggio.

Odg 9) Ass. Fratsus: nel 2007 la BMP ha chiesto l’ampliamento del sito produttivo di via Biella. Vista la risposta negativa, il richiedente ha attivato la procedura tramite sportello unico ai sensi del DPR 447/1998. La conferenza di servizi ha dato esito positivo. Si ipotizzano una ventina di assunzioni.
Votazione: SI 27, NO 0, ast. 0
La seduta si chiude alle ore 22,30.

Altre sedute del Consiglio comunale

Quanto sopra riportato è stato trascritto durante la seduta consiliare cercando di riportare, per quanto possibile, una o più frasi significative di ogni intervento. Pertanto alcuni interventi potrebbero essere omessi.
Il riassunto delle sedute non è rivisto dagli oratori che hanno preso la parola e non ha carattere di ufficialità.