Consiglio comunale di Legnano

Martedì 28 settembre 2010 ore 20,30
Ordine del giorno

1. Interrogazione presentata dal gruppo consiliare Sinistra Ecologisti Legnanesi sulla refezione scolastica
2. Interrogazione presentata dal gruppo consiliare Di Pietro - Italia dei Valori sulla manutenzione dello stadio comunale
3. Bilancio annuale di previsione per l'esercizio finanziario 2010 - Ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi e salvaguardia degli equilibri di bilancio ai sensi dell'art. 193 del TUEL
4. Approvazione dello schema di convenzione per la gestione del servizio di tesoreria per il periodo 1 gennaio 2011 - 31 dicembre 2015
5. Approvazione della convenzione tra i comuni dell’Asse del Sempione per la gestione associata dei servizi di polizia locale - Legge regionale n. 4/2003
6. Acquisizione e cessione di due reliquati d’area in Via Musazzi ang. Vicolo Santa Maria degli Angeli

Riassunto della seduta

Odg 1) Ass. Gangemi: si è pensato di isolare i bambini delle famiglie in debito per sensibilizzare i genitori. Questo è il metodo giusto. Il servizio mensa è ottimo, noi siamo sempre stati sensibili alle problematiche di chi è in stato di necessità e non abbiamo invaso l’autonomia scolastica, abbiamo avuto la collaborazione dei dirigenti scolastici.
Marazzini (SEL): è bene calmarsi con la politica del pugno di ferro. Si potevano rescindere i contratti con i genitori senza isolare i bambini. Perché nel 2006-2007 si è partiti con 14.000 euro di rosso e ora siamo a 137.000 euro? Si doveva intervenire prima. Gli insegnanti di religione dovrebbero rispiegare le Sacre Scritture perché d’ora in poi a Legnano i bambini sono responsabili degli errori dei genitori!
Sindaco: noi abbiamo rescisso i contratti e abbiamo tutelato i bambini dandogli panino e succo di frutta al posto del pasto, perché i genitori non garantivano di venirli a prendere. Voi e la CGIL difendete i furbi, noi difendiamo i bambini.
Odg 2) Ass. Brignoli: la manutenzione del campo viene fatta ed era stata predisposta per essere eseguita dopo il Palio come di consueto.
Giordano (IdV): secondo la stampa lo stadio sarebbe in stato di incuria da 3 mesi. Auspico quindi attenzione da parte dell’Amministrazione comunale.
Odg 3) Ferrazzano (PD): nel bilancio avevate messo delle voci troppo ottimistiche. Il DL 78/2010 ci costringe a far fronte, nel bilancio 2011, a minori entrate per 4,3 milioni, di cui 1,8 di trasferimenti erariali e 2,5 milioni di oneri di urbanizzazione. Se le dismissioni non andranno in porto ci sarà un fabbisogno residuo di 3 – 4 milioni. C’è un’azione di Governo che non esiste, e scarica sugli enti locali.
Giordano (IdV): ancora una volta si attinge ai dividendi AMGA. Si dice che AMGA incrementerà i parcheggi a pagamento, non lo possiamo condividere.
Marazzini (SEL): se in futuro si dovesse decidere di dismettere rami d’azienda si AMGA si dovrà aprire un’ampia discussione.
Sindaco: le parti sociali non hanno il compito di valutare i bilanci comunali, mi impegno comunque a parlare di questi temi in commissione consiliare.
Ciapparelli (PdL): le scelte che abbiamo fatto sono coerenti con il fatto di non mettere le mani nelle tasche dei cittadini. Speriamo nel federalismo fiscale.
Votazione: SI 17, NO 10, ast. 0
Odg 4) Votazione: SI 26, NO 0, ast. 0
Odg 5) Ass. Faggionato: con questa convenzione le polizie locali potranno agire anche fuori dal comune di competenza.
Votazione: SI 23, NO 0, ast. 2
Odg 6) Votazione: SI 25, NO 0, ast. 0
La seduta si chiude alle ore 22,45

Altre sedute del Consiglio comunale

Quanto sopra riportato è stato trascritto durante la seduta consiliare cercando di riportare, per quanto possibile, una o più frasi significative di ogni intervento. Pertanto alcuni interventi potrebbero essere omessi.
Il riassunto delle sedute non è rivisto dagli oratori che hanno preso la parola e non ha carattere di ufficialità.