Consiglio comunale di Legnano

Lunedì 29 novembre 2010 ore 20,30
Ordine del giorno

1. Interrogazione presentata dal gruppo consiliare Di Pietro - Italia dei Valori sulle attività commerciali private all’interno del nuovo ospedale
2. Interrogazione presentata dal gruppo consiliare Di Pietro - Italia dei Valori sugli atti vandalici compiuti nei cimiteri comunali
3. Ratifica della deliberazione di Giunta comunale n. 125 del 23 novembre 2010 ad oggetto: «Bilancio di previsione 2010 - Variazione - 3° provvedimento»
4. Bilancio di previsione 2010 - Bilancio Pluriennale 2010/2012. Assestamento e variazioni. Variazione al Piano degli investimenti delle opere pubbliche. Impiego parziale dell’avanzo di amministrazione
5. Criteri generali per l’adozione del Regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi
6. Programma Integrato di Intervento n. 9 “Area nuovo ospedale” - Modifica della convenzione per la costituzione del diritto di superficie dell’area ‘parcheggio visitatori’ a favore del Comune di Legnano
7. Mozione presentata dal gruppo consiliare Sinistra Legnanese per la rapida approvazione del Disegno di legge d’iniziativa dei senatori D’Ambrosio Lettieri e altri recante « Disciplina per l’uso dei defibrillatori semiautomatici e automatici in ambiente extraospedaliero »
8. Mozione presentata dal gruppo consiliare Futuro e Libertà per l’Italia per l’intitolazione di una via della città a padre Eugenio Magni
9. Ordine del giorno presentato dal gruppo consiliare Sinistra Legnanese sull’istituzione dei collegamenti con il nuovo Ospedale di Legnano tramite il trasporto pubblico extraurbano
10. Ordine del giorno sul quoziente familiare
11. Ordine del giorno presentato dal gruppo consiliare Insieme per Legnano a sostegno dell’attività dell’associazione “Sos Racket e Usura”

Riassunto della seduta

Legnani (Lega Nord): propongo che devolviamo il gettone di presenza per l’alluvione del Veneto.
Campiglio (Presidente CC): d’ufficio non si può trattenere l’importo del gettone di presenza. Ciascuno, se lo desidera, potrà farlo da privato cittadino.
Ferrè (PDL): sabato si è svolta la Colletta Alimentare, ho partecipato ed è stata un’esperienza unica. Ringrazio le opposizioni che stanno garantendo il numero legale.
Munafò (PDL): mi riferisco a quanto ha detto Legnani, quando è successo il terremoto in Abruzzo non abbiamo fatto nulla, e allora di emolumenti dovremmo metterne 3, anche per L’Aquila e Salerno, siamo tutti italiani.
Legnani (Lega Nord): grazie a Munafò, sono d’accordo.
Odg 1) Ass. Fratus: l’Azienda Ospedaliera individuerà le attività a servizio dell’ospedale, c’è la disponibilità di 2.143 mq per attività a servizio dell’ospedale. Il comune riceverà le dichiarazioni di inizio attività.
Giordano (IdV): quali sono i criteri di assegnazione delle concessioni? Mi pare di capire che da parte vostra non è stato espresso alcun criterio. La polizia annonaria potrà effettuare i suoi controlli? Che questo accordo escluda il comune non mi trova d’accordo.
Odg 2) Ass. Gangemi: mai ci saremmo aspettati furti di rame nei cimiteri. Sono state aperte le pratiche con le assicurazioni. Il concessionario è padrone dei beni posati sulla tomba, non ci sono obblighi da parte del comune.
Giordano (IdV): davanti a queste profanazioni ho sentito risposte vaghe.
Sindaco: quando cerchiamo di allontanare certe persone dalla città non siete d’accordo.
Odg 3) Ass. Cozzi: estinguiamo il mutuo relativo alla costruzione dell’Agenzia dell’Entrate, c’è un indennizzo di 30.000 euro.
Votazione: SI 16, NO 12, ast. 0
Odg 4) Ass. Cozzi: ora è possibile applicare per competenza, una volta emessi i ruoli, gli importi delle multe, purchè creato un fondo di svalutazione crediti. Eliminiamo l’entrata dei dividendi AMGA, aggiungiamo l’emissione dei ruoli per le sanzioni al codice della strada, rideterminiamo gli importi degli oneri di urbanizzazione. Sul triennale abbiamo spostato i dividendi di AMGA e abbiamo messo dividendi per 7 milioni di euro nel 2011, nel 2012 abbiamo previsto l’addizionale IRPEF. Il bilancio 2011 e 2012 scontano i tagli del DL 78/2010 (legge di stabilità), in particolare la manovra blocca l’uso degli oneri di urbanizzazione per la parte corrente. Abbiamo abbassato le previsioni dei proventi dai diritti di superficie.
Ferrazzano (PD): ci eravamo lasciati con la necessità di reperire circa 3.500.000 euro. Ora con questa sentenza della Corte dei Conti sulle multe riuscite a quadrare, resta da vedere se le multe saranno incassate. Manteniamo i nostri dubbi, gli strumenti per far quadrare i conti sono stati inefficaci, vedi le cartolarizzazioni. Avremmo voluto condividere le priorità degli investimenti ma ce lo negate.
Rossi (IpL): ringrazio il dott. Malvestiti per l’escamotage contabile di far quadrare i conti con le multe. Meglio che dismettere il patrimonio pubblico, tuttavia non ci basta e il nostro voto sarà contrario.
Sindaco: il nostro bilancio è solido. Il problema è il patto di stabilità e dovremo inventarci qualcosa per gli anni successivi.
Marazzini (SEL): perché non mettiamo sul tavolo delle operazioni più trasparenti per far partecipare anche la minoranza anche alle decisioni?
Sindaco: dovremo fare delle ulteriori razionalizzazioni per i provvedimenti del governo Berlusconi. Siamo comunque nelle fasce dei comuni più virtuosi.
Ferrazzano (PD): se saltava Legnano Patrimonio, saltava il patto di stabilità, e se Legnano Patrimonio non è saltata è grazie al senso di responsabilità delle minoranze. Qui non è mai passato un ordine del giorno presentato dalla sola minoranza. Se ci sono risparmi sul turn-over, allora ammettete che prima si sperperava, non abbiamo amministrato noi in precedenza.
Ciapparelli (PDL): esprimo soddisfazione per le soluzioni contabili adottate.
Giordano (IdV): come si è detto all’assemblea ANCI, si deve fare pressione sul governo affinchè i vincoli siano allentati.
Legnani (Lega Nord): siamo convinti che il bilancio di questo comune è sano.
Baggio (Gruppo Misto): visto che per il demiurgo dei lavori il Gruppo Misto non esiste, io mi asterrò.
Votazione: SI 15, NO 12, ast. 1
Immediata eseguibilità: respinta (SI 15, NO 12, ast. 1)

Odg 5) Sindaco: ho valutato con gli uffici di rimandare questo punto al prossimo consiglio
Rotondi (PD): nel frattempo chiediamo la convocazione della commissione Affari generali
Odg 6) Ass. Fratus: nulla cambia rispetto a quanto previsto per la realizzazione del parcheggio del nuovo ospedale.
Quaglia (PD): in origine chi doveva realizzare questi parcheggi?
Ass. Fratus: in origine l’ospedale, poi abbiamo fatto l’accordo con l’ospedale perché è stata fatta con AMGA una convenzione per tutti i parcheggi della città. Così noi lì faremo le coperture fotovoltaiche.
Ferrario (IpL): perché questo diritto di superficie dura fino al 2034?
Rotondi (PD): noi abbiamo stigmatizzato che gli accordi erano intervenuti sin dal 2009 e non capiamo questa urgenza, perché la documentazione non è stata trasmessa per tempo alla commissione competente?
Ass. Fratus: si ritiene che fino al 2034 ci sia convenienza da una parte e dall’altra. L’urgenza vera e propria è acquisire il diritto di superficie per i golfi di sbarco della linea H.
Sindaco: state strumentalizzando, era tutto già previsto.
Ferrazzano (PD): e allora perché non la portate in consiglio il mese prossimo?
Sindaco: l’ospedale ha chiesto più volte alla polizia locale di intervenire, ma fino a quando le aree non sono del comune non possiamo intervenire. Non potevamo portare prima questo atto in consiglio.
Marazzini (SEL): vorrei capire perché le aree vengono portate al di fuori dell’area ospedaliera.
Arch. Morelli (Dirigente Urbanistica): la proprietà delle aree resta in capo all’azienda ospedaliera, il comune le acquisisce in diritto di superficie.
Muroni (PDL): dobbiamo dare al più presto un servizio migliore, quindi siamo favorevoli.
Giordano (IdV): non parlo più per le continue interruzioni di Munafò
Ferrario (IpL): è corretto che sia il comune a gestire i servizi esterni, come i parcheggi, confidando che il comune pensi a una zona di parcheggio gratuito.
Votazione: SI 20, NO 0, ast. 7 (PD + IdV + SEL)
Odg 7) Marazzini (SEL): ringrazio tutti i gruppi che hanno condiviso la mozione. Si pensava anche di dotare la polizia locale di defibrillatori.
Sindaco: l’opportunità di dotare la polizia locale di defibrillatori la valuteremo nel bilancio di previsione 2011.
Legnani (Lega Nord): cerchiamo di fare in modo che sia sulla macchina della polizia locale che sta in luoghi affollati.
Votazione: SI 27, NO 0, ast. 0
Odg 8) Barone (FLI): il 3 novembre si è spento padre Eugenio Magni, missionario comboniano legnanese. Un esempio che merita di essere ricordato.
Cozzi G. (PDL): era un cittadino della mia parrocchia. Aveva lavorato per dare una scuola di qualità nel Paese in cui operava. La stampa parla di nani e ballerine ma non della morte dei cristiani in Sudan. Sono grato agli amici di FLI perché non sapevo si potesse chiedere questo alla Giunta, lo faremo anche noi per altri nomi.
Ass. Gangemi: rimane prerogativa della Giunta intitolare delle vie della città. Basta una segnalazione alla Giunta, non c’è bisogno della discussione.
Campiglio (Presidente CC): la trasformiamo in raccomandazione, visto il parere favorevole dei proponenti.
Legnani (Lega Nord): la modificherei in modo da invitare la Giunta, non di impegnare.
Ferrè (PDL): un conto è una raccomandazione a inizio seduta, un altro è la mozione, che in questo caso costituisce un precedente. Chiedo ai colleghi che l’hanno presentata se sono disposti a discutere.
Sindaco: sono d’accordo con il consigliere Cozzi, l’opera di quest’uomo è meritoria.
Rotondi (PD): noi condividiamo la mozione
Campiglio (Presidente CC): dunque diventa una raccomandazione
Legnani (Lega Nord): chiedo che si voti, il consiglio si esprima per un invito e non un impegno.
Votazione: SI 27, NO 0, ast. 0
Odg 9) Marazzini (SEL): come ha detto Faggionato l’ospedale è stato fatto troppo velocemente e non ci sono i collegamenti. Si istituisca un tavolo di lavoro con gli altri enti per agevolare chi deve andare al nuovo ospedale, ora l’uso della linea H richiede troppo tempo.
Ciapparelli (PDL): il nostro gruppo non condivide, noi condividiamo la locazione del nuovo ospedale e l’attivazione della linea H. I comuni limitrofi sapranno rispondere ai bisogni dei loro cittadini senza bisogno di un grande fratello. Il comune di Legnano si è già impegnato per far nascere una struttura moderna.
Rotondi (PD): noi condividiamo lo spirito della mozione, si chiede una governance di area vasta che vada incontro alle esigenze dei cittadini. Aggiungerei con una raccomandazione che l’Azienda Ospedaliera di Legnano ha 4 stabilimenti ospedalieri, tutti devono essere raggiungibili. Ad esempio Cuggiono è difficilmente raggiungibile, ci sono le lungodegenze e i malati terminali.
Ass. Faggionato: sentendo Marazzini sembra che non abbiamo fatto nulla. Noi abbiamo incontrato provincia di Milano, provincia di Varese e i gestori del trasporto pubblico, l’unica linea che potrebbe passare dal nuovo ospedale è la Castano Primo – Legnano, i chilometri cambierebbero di poco, non ci sono risorse. Facendo il PGTU terremo conto che il trasporto urbano di Legnano va modificato.
Sindaco: abbiamo anche contattato gli altri comuni proponendo di convenzionare con loro il trasporto pubblico locale. Abbiamo già fatto quello che ci chiedete.
Marazzini (SEL): diciamo che l’ordine del giorno è fermo da un mese. Non mi risultano incontri con i comuni limitrofi. Perché alla domenica la linea H non funziona? Perché il servizio non va oltre le 19,30? Ci sono molti problemi da affrontare.
Sindaco: i comuni vicini li abbiamo sentiti, sia per il PGT che per i collegamenti verso l’ospedale. Anche alla provincia di Varese abbiamo ribadito la disponibilità a contribuire per la rotonda di via Biella. Attendiamo la disponibilità degli altri comuni.
Votazione: SI 12, NO 16, ast. 0
Radice (IpL): Sindaco e Ciapparelli ci avevano chiesto di ritirare il punto 11. Siamo stupiti, ma lo ritiriamo perché vogliamo provare a costruire insieme azioni sulla legalità. Vi chiediamo l’impegno a parlarne in conferenza dei capigruppo. Esprimo solidarietà a Frediano Manzi e alle 600.000 famiglie vittime di usura.
La seduta si chiude alle ore 0,25

Altre sedute del Consiglio comunale

Quanto sopra riportato è stato trascritto durante la seduta consiliare cercando di riportare, per quanto possibile, una o più frasi significative di ogni intervento. Pertanto alcuni interventi potrebbero essere omessi.
Il riassunto delle sedute non è rivisto dagli oratori che hanno preso la parola e non ha carattere di ufficialità.