Consiglio comunale di Legnano

Martedì 15 febbraio 2011 ore 20,30
Mercoledì 16 febbraio 2011 ore 20,30
Ordine del giorno

1. Interrogazione presentata dal gruppo consiliare Sinistra Legnanese sui livelli di inquinamento atmosferico in città
2. Interrogazione presentata dal gruppo consiliare Sinistra Legnanese sull’ultimo incidente mortale in Via Pietro Micca
3. Piano Attuativo n. 19 C/R, Via Bottini: variante sostanziale al PA con modifica-integrazione alla convenzione stipulata il 6 dicembre 2007 per adesione al Piano energetico comunale. Approvazione della bozza di convenzione. – Approvazione definitiva
4. Piano di governo del territorio. Presentazione della bozza del piano delle regole. Presentazione della bozza del piano dei servizi
5. Mozione presentata da alcuni gruppi consiliari di minoranza per richiedere alla Regione Lombardia la revoca del provvedimento di nomina del direttore generale della ASL Milano 1
6. Mozione presentata dal gruppo consiliare Di Pietro - Italia dei Valori per l'installazione di una rete Wi-Fi nelle aree verdi pubbliche

Riassunto della seduta
Martedì 15 febbraio 2011

Campiglio (Presidente CC): questa è la prima seduta dopo il Giorno del Ricordo. Propongo un minuto di silenzio.
Gusmeri (IpL): ribadiamo un desiderio. La nostra nazione compie 150 anni. La nostra amministrazione comunale li celebrerà con il gran galà del Palio e l’apertura del museo, qualcosa di insufficiente. Ci potrebbe essere una convocazione straordinaria della commissione Cultura.
Odg 1) Ass. Fratus: le regioni sono autorità competenti in campo di inquinamento atmosferico. Il numero delle stazioni per il rilevamento dell’inquinamento atmosferico è stabilito dalla regione. La stazione di rilevamento di Legnano in via Diaz angolo Matteotti è stata concordata con i tecnici di ARPA, e rispetta il DM 60/2002. E’ stato richiesto il rilevamento in altri punti, i valori misurati hanno dimostrato l’ininfluenza del traffico locale sulla qualità dell’aria. Vengono applicate le misure di limitazione del traffico stabilite dalla regione Lombardia. Nell’ultimo anno sono stati fatti 800 accertamenti sugli impianti termici da parte di AMGA, abbiamo chiesto di raddoppiarli. La sostituzione dei bus pubblici con veicoli a metano rientrerà forse nel prossimo bando.
Ass. Faggionato: gli estensori del PGTU stanno pensando tutti i rimedi possibili per abbassare gli inquinanti. Studieremo un miglioramento delle linee urbane affinchè siano preferite al mezzo privato.
Marazzini (SEL): Il comune deve stimolare le regione se non provvede come si deve. Non c’è il monitoraggio delle polveri fini, la rete di monitoraggio va rivista. La sostituzione dei mezzi pubblici dobbiamo farla diventare un obbligo. Il sindaco può fare in modo che i medici di famiglia accertino se gli abitanti soffrono di patologie legate al traffico.
Sindaco: l’inquinamento atmosferico non si risolve a livello locale, ci vogliono provvedimenti strutturali che anche oggi ha valutato il tavolo provinciale.
Odg 2) Ass. Faggionato: la tutela dei pedoni già da tempo è considerata dall’amministrazione comunale. Si punta anche a interventi strutturali per rendere più visibili i passaggi pedonali. Fra poco ci sarà la campagna di sensibilizzazione “Siamo tutti pedoni”
Marazzini (SEL): speriamo la campagna dia i suoi frutti. I passaggi pedonali sono messi male, quasi non si vedono.
Odg 3) Votazione: SI 16, NO 2, ast. 8 (PD + IpL)
Odg 4) Ass. Fratus: da questa presentazione del piano delle regole del PGT scattano i 30 giorni per acquisire i pareri delle parti sociali. Ci sarà una serata il 22 febbraio con invitate tutte le parti sociali. L’1 marzo alle 21 ci sarà una serata dedicata a chi opera nel mondo dell’edilizia. Il 3 marzo la serata sarà dedicata al mondo del lavoro. Da stasera tutto è pubblicato sul sito. Dopo l’adozione ci saranno 30 giorni per consultazione e 30 giorni per presentazione osservazioni. Poi l’amministrazione avrà altri 90 giorni.
L'arch. Engel presenta il piano delle regole del PGT
La seduta si chiude alle ore 22,55.

Mercoledì 16 febbraio 2011

Proseguimento dell'odg 4 con presentazione del piano dei servizi del PGT.
La seduta si chiude alle ore 0,15.

Altre sedute del Consiglio comunale

Quanto sopra riportato è stato trascritto durante la seduta consiliare cercando di riportare, per quanto possibile, una o più frasi significative di ogni intervento. Pertanto alcuni interventi potrebbero essere omessi.
Il riassunto delle sedute non è rivisto dagli oratori che hanno preso la parola e non ha carattere di ufficialità.