Consiglio comunale di Legnano

Giovedì 14 aprile 2011 ore 20,30
Ordine del giorno

1. Piano Attuativo n. 2 C/M, Viale Cadorna - Via del Fante. Adozione e approvazione della bozza di Convenzione. Alienazione dell’area di proprietà comunale mapp. 171 del foglio 28. – Approvazione definitiva.
2. Piano Attuativo n. 7 C/R, Via Menotti - Via delle Mimose. Adozione e approvazione bozza di convenzione. – Approvazione definitiva.
3. Mozione presentata dal gruppo consiliare Di Pietro - Italia dei Valori per l'installazione di una rete Wi-Fi nelle aree verdi pubbliche.
4. Mozione presentata dal gruppo consiliare Il Popolo della Libertà sulla difesa delle comunità cristiane oggetto di violenze e discriminazioni e per la tutela della libertà religiosa.
5. Ordine del giorno presentato dai gruppi consiliari di minoranza per la difesa del suolo dei Comuni nei parchi e nelle aree protette

Riassunto della seduta

Campiglio (Presidente CC): il 22 aprile la giunta depositerà i documenti definitivi sul PGT. Il 28 aprile si riunirà la commissione Territorio. Entro il 2 maggio si potranno presentare gli emendamenti. Il 9 e 10 maggio ci saranno le sedute per l’adozione.
Cozzi G. (PDL): l’avv. Bruno Dell’Acqua, presidente dell’associazione avvocati legnanesi, mi comunica che di fatto si sta chiudendo la sezione distaccata di Legnano del tribunale di Milano. La presidentessa Pomodoro aveva già messo in difficoltà il tribunale di Legnano togliendo dei giudici. Un mafioso, ad esempio, sarà processato a Milano, salvo prescrizioni.
Rotondi (PD): ancora una volta il futuro di Franco Tosi Meccanica è un bivio. Invitiamo a vigilare sull’evolversi della situazione di Franco Tosi Meccanica.
Ferrè (PDL): vorrei proporre ai capigruppo un ordine del giorno a tutela del tribunale a Legnano.
Sindaco: vorrei convocare i sindaci dell’Alto Milanese per questo problema del tribunale. Sono altrettanto preoccupato per Franco Tosi, la proprietà non ci dà molte informazioni. Non c’è alcuna intenzione di modificare le destinazioni d’uso delle aree della Franco Tosi.
Odg 1) Votazione: SI 15, NO 9, ast. 0
Odg 2) Votazione: SI 15, NO 9, ast. 0
Odg 3) Giordano (IdV): recentemente è stato installato il WI-FI in piazza San Magno e al parco della biblioteca e quindi la ritiro.
Odg 4) Colombo (PDL): nessuna testata ha parlato di questa mozione quando è stata presentata alla Camera. La democrazia è un’esigenza popolare che deve andare nel senso della libertà religiosa. E’ in atto non tanto una limitazione della libertà religiosa, ma un atto feroce contro i cristiani. L’Europa diffonde l’idea di indifferentismo religioso come libertà religiosa.
Gusmeri(IpL): condivido il richiamo al diritto alla libertà religiosa e la difesa delle comunità cristiane vittime di violenza.
Rotondi (PD): per me è un dovere una riflessione a margine. Nella mozione si richiama la Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo, quindi rivolgo un appello alla politica a garantire i diritti universali anche agli immigrati. Il discorso di De Gasperi a Parigi nel 1946 fece diventare l’Italia un attore nella politica europea. Ora tocca a noi agire.
Legnani (Lega Nord): vorrei fare delle domande. Ci sono delle azioni contro i cristiani, ma chi fa soccombere i cristiani? Vorrei saperlo.
Cozzi G: (PDL): Lei è stato poco attento. La consigliera Colombo ha parlato di dittatura dell’indifferentismo.
Ferrè (PDL): sono molto convinto di questa mozione. Purtroppo manca la firma di due gruppi del consiglio comunale. Marazzini non c’è, ma perché manca la firma di Giordano? Spero sia stata una svista.
Legnani (Lega Nord): nella prima stesura di questo documento si parlava dei musulmani in generale che perpetrano questi eccidi di cristiani, poi questa specificazione è scomparsa. E’ chiaro che è l’oltranzismo islamico che commette questi atti a danno dei cristiani. In questa aula ci siamo scagliati contro Pezzano che non aveva alcuna pendenza e ha dimostrato signorilità, qui perché si toglie il nome “islamismo” per specificare chi commette queste nefandezze? Vorrei quasi non votare.
Campiglio (Presidente CC): se vuole può fare un emendamento.
Giordano (IdV): professo la religione cristiana. Essendo un problema di coscienza e che esula dall’ambito di attività di un consigliere comunale, sono rimasto perplesso. Il testo evidenza concetti condivisibili ma altri fatti andrebbero aggiunti: ad esempio si dovrebbe parlare del sud America, accompagno da anni missionari in quelle terre. Penso a un missionario in Messico e sottoposto al controllo delle autorità governative. Pensiamo a mons. Romero. La condivido parzialmente.
Baggio (Gruppo Misto): la risposta di Cozzi ha colpito Legnano per l’intelligenza e la profondità. Sono i giacobini della Vandea che ora provocano questi fatti.
Gobbo (Lega Nord): chiedo un emendamento, vorremmo aggiungere che l’esercizio di certi diritti non è consentito in parecchi Paesi del mondo, molti dei quali a maggioranza islamica.
Colombo D. (PDL): è stato sottoscritto da altri capigruppo, chiedo una sospensione per una conferenza dei capigruppo.
(10 minuti di sospensione)
Legnani (Lega Nord): presentiamo l’emendamento precisando che l’esercizio di tali diritti non è consentito in certi Paesi del mondo, parecchi dei quali retti dei regimi fondamentalisti islamici.
Colombo D: (PDL): lascio libero il gruppo di decidere secondo coscienza.
Guarnieri (FLI): mi associo, con questo emendamento si va contro lo spirito originario.
Baggio (Gruppo Misto): io voterò in favore della proposta originaria.
Rotondi (PD): siamo contro l’emendamento, è pretestuoso.
Gusmeri (IpL): siamo contro l’emendamento.
Votazione emendamento: SI 6 (Lega Nord + Lavazza e Cozzi G.), NO 16, ast. 3 (Pariani, Muroni, Ferrè)
Votazione: SI 25, NO 0, ast. 0

Odg 5) Rotondi (PD): la regione deve legiferare sull’assetto gestionale dei parchi, i consorzi fra enti locali diventeranno enti di diritto pubblico. Chiediamo alla regione che venga riconosciuto il ruolo che spetta ai comuni.
Ass. Fratus: questa legge la si sta rivedendo completamente, è stata rimandata all’assessorato regionale competente.
Ferrè (PDL): non potremmo ritirarlo e attendere una bozza definitiva in regione Lombardia?
Rotondi (PD): condivido quanto ha detto Fratus, ma ritengo importante la nostra voce proprio perché l’atto è in costruzione.
Ferrazzano (PD): esprimiamo una semplice opinione e le nostre preoccupazioni al consiglio regionale.
Votazione: SI 12 (PD, IpL, IdV, FLI), NO 11, ast. 1 (Baggio)
La seduta si chiude alle ore 22,41.

Altre sedute del Consiglio comunale

Quanto sopra riportato è stato trascritto durante la seduta consiliare cercando di riportare, per quanto possibile, una o più frasi significative di ogni intervento. Pertanto alcuni interventi potrebbero essere omessi.
Il riassunto delle sedute non è rivisto dagli oratori che hanno preso la parola e non ha carattere di ufficialità.