Consiglio comunale di Legnano

Convocazioni del Consiglio Comunale
Anni successivi
14 Dicembre 2004
30 Novembre 2004
28 Settembre 2004
7 Luglio 2004
22 Giugno 2004
4 Maggio 2004
23 Marzo 2004
3 Marzo 2004

2 Marzo 2004
24 Febbraio 2004
3 Febbraio 2004
27 Gennaio 2004
Anni 2002 - 2003
Composizione del Consiglio Comunale
Maggioranza

Numero consiglieri

Minoranza

Numero consiglieri

Forza Italia 9 DL - La Margherita 3
Alleanza Nazionale 5 DS-SDI 3
Lega Nord 3 Lista Turri 2
UDC 1 Rifondazione Comunista 2
    Lista Di Pietro 1
    Verdi 1

 

Martedì 14 dicembre 2004 ore 20,30
Ordine del giorno

1. Interrogazione presentata dal gruppo consiliare di Rifondazione Comunista sul nuovo ospedale.
2. Interrogazione presentata dal gruppo consiliare di Rifondazione Comunista sui veicoli non catalizzati di proprietà del Comune di Legnano.
3. Interrogazione presentata dal gruppo consiliare di Rifondazione Comunista sulla raccolta differenziata presso il quartiere Mazzafame.
4. Interrogazione presentata dal gruppo consiliare di Rifondazione Comunista sui lavori presso il centro anziani di Via Marconi.
5. Interrogazione presentata da gruppi consiliari di minoranza sul “Contratto di Quartiere II - Quartiere Mazzafame”.
6. Interrogazione presentata da gruppi consiliari di minoranza sulla sede che ospita l’ufficio del Giudice di Pace.
7. Adozione classificazione acustica del territorio comunale ai sensi dell’art. 6, c. 1, lett. A) della legge 447/95.
8. Approvazione della relazione biennale sullo stato acustico del Comune di Legnano.
9. Ratifica atto integrativo all’accordo di programma in ordine al PII “Aree ex Cantoni” e valutazione parere di compatibilità al PTCP.
NOTE: Immediatamente eseguibile
10. Adozione Piano Attuativo n. 12 C/R ubicato tra le vie Plinio - Bezzecca - Micca - in variante al PRG ai sensi della LR 23/97. Approvazione bozza di convenzione.
11. Piano Regolatore Generale vigente: Variante in recepimento dei contenuti della proposta di “Contratto di Quartiere II - Quartiere Mazzafame” - Approvazione definitiva.
NOTE: Immediatamente eseguibile
12. Istituzione della Commissione consiliare speciale per la parità e le pari opportunità tra uomo e donna. Esame e approvazione regolamento.
NOTE: Immediatamente eseguibile
13. Nomina componenti della commissione consiliare speciale per la parità e le pari opportunità tra uomo e donna.
NOTE: Immediatamente eseguibile
14. Ordine del giorno presentato da gruppi consiliari di minoranza sulla manovra finanziaria.

Riassunto della seduta

Quaglia (Margherita): comunico che in aula sono presenti i cittadini di via Collodi, Grossi e zona; chiedono la sospensione dell'installazione del ripetitore per telefonini e che venga approvato un nuovo piano di localizzazione delle antenne più restrittivo, dato che a Legnano i ripetitori possono sorgere ovunque. Vodafone non può comportarsi così: se intende variare il suo piano di installazione delle antenne rispetto a quanto già comunicato, deve presentare una richiesta di variante che segua l'iter dei piani urbanistici.
Pisoni (Verdi):viste le assicurazioni date sabato scorso dall'Assessore Tomasello chiedo una risposta.
Ass. Tomasello: oggi ho incontrato Vodafone e i lavori sono fermi. L'iter è diverso. Convocherò la Commissione consiliare Ambiente per trovare una nuova area, dato che non possiamo impedire a Vodafone di installare l'antenna in quella zona. L'ASL ha fatto le rilevazioni e ha detto che lì l'antenna si può installare.
Odg 1) Ass. Tomasello: per l'ospedale stiamo facendo la gara e la commissione sta valutando le offerte. Gli 83 milioni di euro dello Stato ci sono. La vendita del vecchio ospedale è ancora ferma.
Marazzini (Rifondazione): ritengo opportuno che il Direttore generale dell'Azienda ospedaliera Santagati relazioni al Consiglio comunale sullo stato delle cose.
Ass. Tomasello: entro la fine del nuovo anno inizieranno i lavori per il nuovo ospedale.
Odg 2) Sindaco: il 73% dei veicoli comunali è catalizzato. AMGA ne ha 105 catalizzati e 29 non catalizzati.
Marazzini (Rifondazione): volevamo capire se l'Amministrazione si sta adeguando come i cittadini, lo sta facendo e ne prendiamo atto.
Odg 3) Ass. Vitali: a Mazzafame abbiamo spedito 3.700 lettere per informare sul nuovo sistema di raccolta dei rifiuti e abbiamo attivato un numero verde. AMGA sta studiando nuove forme di raccolta. La sperimentazione sta dando risultati positivi, per l'umido siamo sopra la media dei comuni di A.C.C.A.M.
Marazzini (Rifondazione): bisogna aumentare la frequenza di raccolta per l'indifferenziato. Bisogna pensare che con la differenziata aumentano i costi per i cittadini.
Ass. Vitali: da un'indagine telefonica su 350 famiglie sono soprattutto gli anziani a essere soddisfatti del nuovo sistema di raccolta porta a porta. Aumentare la frequenza di raccolta comporta costi.
Odg 4) Ass. Grassi: non toglieremo spazio alla scuola materna e l'ingresso del nuovo parco - ristorante sarà sia da via Mazzini che da via Cavour.
Odg 5) Rinviata alla discussione del punto 11.
Odg 6) Sindaco: stiamo cercando di far trasferire il giudice di pace in via Madonna delle Grazie al posto dell'attuale Centro per l'impiego.
Odg 7) Pisoni (Verdi): la classificazione acustica del territorio comunale è un libro dei sogni, certi salti di classe sono un po' forzati.
Formigoni (Margherita): la maggior fonte di inquinamento acustico è il traffico, non ha senso dire che la trasformazione in residenziale di aree industriali abbasserà i rumori.
Marazzini (Rifondazione): bisogna ipotizzare come rimediare i casi che eccedono i limiti di rumorosità.
Ass. Tomasello: a chi realizzerà Iper faremo sistemare l'asta viaria S. Michele del Carso - Toselli.
J.P. Turri (Rifondazione): se abbiamo sostituito le fabbriche con i locali notturni il rumore c'è di notte, bisogna tenerne conto. Con lo sviluppo previsto a Legnano è da mettere in conto un aumento del traffico e quindi del rumore.
Risultato votazione: SI 17, NO 11.
Odg 8) Celin (DS): la relazione sullo stato acustico del comune meritava più attenzione, perchè emerge una situazione preoccupante della nostra città. E' un vero limite decidere che le aree dismesse diventino residenziali.
Formigoni (Margherita): l'Amministrazione comunale ha pensato di risolvere certe criticità dal punto di vista acustico mettendo ad esempio le scuole in classe 1. Ma è attuabile?
Ass. Tomasello: ci siamo incontrati con Cerro Maggiore la settimana scorsa e coinvolgeremo i comuni limitrofi per un discorso viabilistico complessivo, come il completamento dello svincolo autostradale di Origgio ovest.
Risultato votazione: SI 17, NO 11.
Odg 9) Celin (DS): questo progetto per l'area Cantoni è nettamente diverso da quello precedente.
Ass. Tomasello: l'impianto urbanistico generale è identico, tecnicamente c'è qualche aggiustamento.
Formigoni (Margherita): è previsto un ponte in più sull'Olona, fra via Pontida e la chiesa San Domenico.
Ass. Tomasello: si fa in modo che l'accesso all'area non avvenga da corso Sempione.
Quaglia (Margherita): vista la rotatoria prevista fra corso Sempione e via Pontida, è il caso di prevedere un allargamento di via Pontida con corsia preferenziale per le ambulanze della Croce Rossa, perchè via Pontida sopporterà buona parte del traffico derivante dalla nuova area Cantoni.
Formigoni (Margherita): il progetto dell'arch. Piano è un po' "spianato". La questione della chiesa di San Domenico che deve essere visibile anche posteriormente è strumentale. La parrocchia aveva chiesto sin dall'inizio di rendere più visibile la chiesa ma la risposta era stata negativa. Perchè si parla solo ora dell'impatto viabilistico?
Ass. Tomasello: sono rammaricato che Renzo Piano non segua più il progetto ex Cantoni, ma siamo riusciti a farlo scappare. Questo è un progetto rabberciato. Vedo in aula Aurelio Cozzi a cui riconosco il lavoro svolto per l'urbanistica di questa città.
Marazzini (Rifondazione): questo è un trapianto urbanistico che non ha nulla a che vedere con Legnano.
Borgio (Lista Di Pietro): già quando uscì il progetto di Piano ci lamentammo per la viabilità. Legnano sarà nel caos. Renzo Piano non l'abbiamo neanche visto.
Sindaco: queste sono le vostre solite previsioni sbagliate. Non abbiamo stravolto il progetto, lo abbiamo migliorato. Renzo Piano lo abbiamo fatto scappare noi.
Brignoli (Forza Italia): il progetto è bellissimo e anche la nostra contrada (San Domenico, n.d.r.) avrà una piazza.
Ass. Tomasello: ai tempi del piano regolatore si videro due numerini in un certo "Nichel". Gli stessi che scrivevano su Nichel chiedono ora di entrare nella ex Bernocchi e dietro ci sono anche nella ex Cantoni.
Pisoni (verdi): Tomasello è un prete che fa le prediche. L'Olona ormai è ridotta a un canale.
J.P. Turri (Rifondazione): l'area verde che sbandierate sarà un verde per ricchi. Io ci avrei fatto case popolari.
Risultato votazione: SI 17, NO 11.
Odg 10) Quaglia (Margherita): non è possibile votare un piano urbanistico importante come quello della ex Mario Pensotti così in fretta, senza discuterlo e senza conoscerlo. Ormai è chiaro che a Legnano si potranno realizzare solo complessi residenziali o supermercati. Visto che si parla di quel mezzo a energia pulita non meglio chiarito che dovrà percorrere il Sempione da Milano a Legnano, presentato dalla Giunta Colli poco prima delle elezioni provinciali, avete pensato a un deposito, magari sulla via XXIX Maggio, prima che a Legnano non ci sia più il minimo spazio disponibile?
Marazzini (Rifondazione): ma non c'è un altro modello di sviluppo per Legnano? Di questo passo arriveremo a 70.000 abitanti.
Celin (DS): in zona ci sono già delle volumetrie eccessive.
Ass. Tomasello: quelle aree industriali non servono più, lì le industrie non ci sarebbero mai più entrate.
Risultato votazione: SI 16, NO 11.
Odg 11 e 5) Ass. Tomasello: ho parlato con l'Assessore regionale Borghini che mi aveva preannunciato la delibera di Giunta regionale dello scorso venerdì, che ha approvato un nuovo bando per i contratti di quartiere. Ritengo che ora abbiamo le carte in regola.
Ardo (Margherita): se cambia il progetto vale ancora la vecchia delibera?
Ass. Tomasello: sì, in particolare per l'interesse pubblico.
Celin (DS): se anche questa volta non avremo i fondi però la delibera deve decadere. Attenzione che, pur ravvisando la necessità di una riqualificazione di Mazzafame, tanti nuovi alloggi rischiano di aggravare una situazione edilizia già pesante. Decidiamo quali servizi decentrare a Mazzafame.
Ass. Tomasello: il vecchio progetto del contratto di quartiere non era passato per un cavillo, eravamo in ritardo con la variante.
Formigoni (Margherita): la variante è finalizzata a un progetto, se cambia il progetto si cambia la variante.
Ass. Tomasello: per Mazzafame non c'è un progetto, c'è una finalità. Se bisogna fare uno piuttosto che dodici palazzi, ad esempio, lo definiremo dopo.
Risultato votazione: SI 16, NO 11.
La seduta si chiude alle ore 2,00 e i rimanenti punti all'odg vengono rinviati.

 

Martedì 30 novembre 2004 ore 20,30
Ordine del giorno

1. Interrogazione presentata da gruppi consiliari di minoranza sulla Fondazione S. Erasmo. - SEDUTA SEGRETA.
2. Interrogazione presentata da gruppi consiliari di minoranza sulla realizzazione del sottopasso pedonale presso la stazione ferroviaria e la riqualificazione dell’intera area.
3. Interrogazione presentata dal gruppo consiliare LNIP su trasporto ferroviario.
(subito dopo verrà discussa la mozione del centrosinistra di cui al punto 22)
4. Interrogazione presentata dal gruppo consiliare di Rifondazione Comunista sulla vendita della “Accorsi”.
5. Interrogazione presentata dal gruppo consiliare di Rifondazione Comunista sul nuovo ospedale.
6. Interrogazione presentata dal gruppo consiliare di Rifondazione Comunista sui veicoli non catalizzati di proprietà del Comune di Legnano.
7. Interrogazione presentata dal gruppo consiliare di Rifondazione Comunista sulla raccolta differenziata presso il quartiere Mazzafame.
8. Interrogazione presentata dal gruppo consiliare di Rifondazione Comunista sui lavori presso il centro anziani di Via Marconi.
9. Interrogazione presentata da gruppi consiliari di minoranza sul “Contratto di Quartiere II - Quartiere Mazzafame”.
10. Interrogazione presentata da gruppi consiliari di minoranza sulla sede che ospita l’ufficio del Giudice di Pace.
11. Approvazione verbali seduta consiliare del 28 settembre 2004, dal numero 77 al numero 91.
12. Comunicazione del Sindaco su modifica delega Assessore Fratus.
13. Comunicazione del Sindaco riguardante il prelievo dal fondo di riserva effettuato con deliberazioni di Giunta comunale.
14. Ratifica deliberazione di GC n. 308 del 5/10/2004 ad oggetto: “Lavori di adeguamento della scuola media Bonvesin de La Riva - 1° lotto - Approvazione progetto definitivo ed esecutivo - Variazione di bilancio - 7° provvedimento”.
15. Ratifica deliberazione di GC n. 323 del 12/10/2004 ad oggetto: “Interventi nel campo ricoveri socio-assistenziali anziani e minori - Variazione al bilancio 2004 - 8° provvedimento”.
16. Ratifica delib GC n. 347 del 9/11/2004 ad oggetto: “FRISL 2001/2003. Iniziativa T) - Appr. conv. Comune di Legnano e AMGA SpA per esecuz. opere infrastr. per posa rete urbana telecomunicazioni - Revoca delib GC 311/2002 - Variazione di bilancio”.
17. Bilancio di previsione 2004 - Bilancio pluriennale 2004/2006 - Assestamento e variazioni. Variazioni al piano investimenti delle opere pubbliche.
NOTE: Immediatamente eseguibile
18. Adozione classificazione acustica del territorio comunale ai sensi dell’art. 6, c. 1, lett. A) della legge 447/95.
19. Approvazione della relazione biennale sullo stato acustico del Comune di Legnano.
20. Istituzione della Commissione consiliare speciale per la parità e le pari opportunità tra uomo e donna. Esame e approvazione regolamento.
NOTE: Immediatamente eseguibile
21. Nomina componenti della commissione consiliare speciale per la parità e le pari opportunità tra uomo e donna.
NOTE: Immediatamente eseguibile
22. Mozione urgente presentata da gruppi consiliari di minoranza su trasporto ferroviario.
23. Ordine del giorno presentato da gruppi consiliari di minoranza sulla manovra finanziaria.

Riassunto della seduta

Odg 1) (In seduta segreta)
Celin (Vicepresidente Consiglio): la Consulta territoriale 1 Oltrestazione ha eletto Niccolini Arnaldo come Presidente e D'Errico Marco come Vicepresidente.
Ciapparelli (FI): comunico che a Sesto San Giovanni sta nascendo un centro commerciale di 50.000 metri quadri a seguito di un progetto di Penati.
J.P. Turri (Rifondazione): sono solidale con i dipendenti comunali che oggi, giornata di sciopero, devono lavorare. Cerro Maggiore ha istituito una commissione sul Move In e vuole spostare l'ingresso delle auto sulla prima rotonda dell'ingresso autostradale, bisogna contattarli.
Sindaco: ci siamo incontrati con Cerro.
Odg 2) Ass. Battaglioli: al sottopasso di via della Vittoria si sta lavorando, verrà pulito quotidianamente e ci saranno le telecamere. Il progetto del sottopasso di via Venegoni deve passare dalle FS, che a suo tempo lo avevano bocciato perchè Legnano dovrebbe essere declassata a fermata con la realizzazione del 3° binario fra Rho e Gallarate. Il 5/7/2004 il nuovo progetto, che tiene conto del futuro 3° binario, è stato inviato alle FS. Il 15/10/2004 le ferrovie rispondevano apportando piccole modifiche. Faremo una convenzione con le FS per i lavori da realizzare e, ente ferroviario permettendo, a metà 2005 inizieremo i lavori. Il nuovo parcheggio bici custodito con 150 posti sarà in un edificio civile in prossimità della stazione.
Formigoni (Margherita): visto ciò che succede la notte, sarebbe utile prevedere la chiusura notturna dei sottopassi.
Celin (Vicepresidente Consiglio): assieme all'interrogazione di cui al punto 3 i capigruppo hanno concordato di discutere la mozione di cui al punto 22 sul servizio ferroviario. La mozione è stata firmata da tutti i capigruppo consiliari.
Caimi (Lega): vista la mozione sottoscritta da tutti i gruppi ritiro l'interrogazione del punto 3.
Odg 22) Pisoni (Verdi): nel momento in cui si fanno sforzi per ridurre il traffico veicolare non ha senso una riduzione del servizio ferroviario.
Quaglia (Margherita): in un contesto di liberalizzazioni all'italiana è lecito domandarsi se la regione Lombardia e Trenitalia intendano continuare a garantire il servizio ferroviario regionale. Responsabile dei disagi e dei nuovi orari è innanzitutto la regione Lombardia, che tra l'altro è proprietaria delle Ferrovie Nord Milano: il Pirellone ha interesse a far funzionare bene anche le altre linee? Legnano, che dal 13 dicembre prossimo subirà riduzioni di servizio nelle ore di punta, deve unirsi agli altri comuni e esercitare pressioni per un miglioramento dei nuovi orari soprattutto sulla regione Lombardia, titolare del servizio ferroviario regionale.
Votazione: SI 27, NO 0, astenuti 0.
Odg 4) Ass. Battaglioli: non è vero che la vendita della casa Accorsi causerà un grave danno ai servizi sociali. Fare la nuova casa costa meno, abbiamo fatto le valutazioni del caso. Inoltre con la casa nuova gli ospiti non devono sopportare i disagi di una ristrutturazione. Vincolare a destinazione sociale l'area dell'attuale casa Accorsi provocherebbe un minore introito derivante dalla vendita.
Marazzini (Rifondazione): prendo atto che la decisione di vendere l'Accorsi deve essere solo vostra. Si poteva convocare una commissione consiliare prima di deliberare la vendita in Giunta. Questa è una speculazione edilizia. Ma se avete venduto le farmacie comunali per ristrutturare l'Accorsi?
Odg dal 5 al 10) rinviati al 14/12/2004.
Odg 11) I verbali vengono approvati.
Odg 12) Sindaco: l'Assessore Fratus assume anche la delega alle relazioni con il pubblico, che prima erano in capo alla Segreteria generale.
Odg 13) Il Sindaco effettua la comunicazione.
Odg 14) J.P. Turri (Rifondazione): signor Sindaco, dietro di voi i potenti soffiano forte.
Votazione: SI 16, NO 2, astenuti 8.
Odg 15) Votazione: SI 16, NO 2, astenuti 7.
Odg 16) Quaglia (Margherita): 150.000 euro in più per la posa di infrastrutture per telecomunicazioni sono un importo rilevante.
Dott. Macchi: Il maggiore esborso è stato compensato con minori spese per circa 170.000 euro.
Votazione: SI 15, NO 4, astenuti 5.
Odg 17) Formigoni (Margherita): all'assestamento di bilancio non sono stati applicati circa 600.000 euro di avanzo di amministrazione.
Votazione: 16 SI, 10 NO, 0 astenuti.
Odg 18) L'ing. Di Felice di Tecno Habitat s.r.l. illustra la nuova classificazione acustica del territorio comunale. La votazione è rinviata alla prossima seduta.
La seduta si chiude alle ore 0,45 e rimanenti punti all'odg vengono rinviati al 14/12/2004.

 

Martedì 28 settembre 2004 ore 20,30
Ordine del giorno

1. Interrogazione presentata da gruppi consiliari di minoranza sul progetto definitivo per la riqualificazione di piazza S. Magno.
2. Interrogazione presentata da gruppi consiliari di minoranza sull’aumento delle rette della Fondazione “S. Erasmo”.
3. Approvazione verbali sedute consiliari del 22 giugno 2004, dal numero 53 al numero 64, e del 7 luglio 2004, dal numero 65 al numero 76.
4. Ratifica della deliberazione di GC n. 279 del 14.09.04 ad oggetto: “Lavori di realizzazione rotatoria all’incrocio tra corso Sempione e viale Toselli - Appr. progetto esecutivo - Variazione di Bilancio - Impiego parziale avanzo amm.ne. 5° Provv.”
5. Ratifica deliberazione di GC n. 280 del 14.09.04 ad oggetto: “Approv. convenzione con ATO Prov. di Milano per finanziamento progettazione esecutiva interventi di fognatura relativi al completamento delle reti. Variazione di Bilancio - 6° Provv.”
6. Bilancio 2004. Ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi ed attestazione del permanere degli equilibri generali di bilancio art. 193 D.Lgs n. 267/2000.
7. Surroga componente consulta territoriale n. 2.
NOTE: Immediatamente eseguibile
8. Approvazione schema di convenzione per la gestione associata del servizio di segreteria tra i comuni di Legnano e Lozza.
NOTE: Immediatamente eseguibile
9. Piano Regolatore Generale vigente: qualificazione di un’area ubicata in via Abruzzi angolo via Arezzo destinata a standard residenziali ai sensi dell’art. 2.2. b della L.R. 23/97 - Approvazione definitiva.
NOTE: Immediatamente eseguibile
10. Variante di adeguamento del vigente PRG al Piano della Disciplina del Commercio adottata con deliberazione C.C. n. 39/2004 - Esame delle osservazioni - Recepimento del parere di compatibilità al PTCP - Approvazione definitiva della Variante.
11. Istituzione della Commissione consiliare speciale per la parità e le pari opportunità tra uomo e donna. Esame e approvazione regolamento.
NOTE: Immediatamente eseguibile
12. Nomina componenti della commissione consiliare speciale per la parità e le pari opportunità tra uomo e donna.
NOTE: Immediatamente eseguibile
13. Ordine del giorno presentato da gruppi consiliari di minoranza sulla Manifattura di Legnano.

Riassunto della seduta

Marazzini (RC): segnalo che ci sono problemi alle scuole Bonvesin de la Riva e che la polizia locale recentemente ha fatto un controllo in un locale pubblico usando una certa irruenza.
Pisoni (Verdi): segnalo i vandalismi che continuano a ripetersi nei giardini di via Anna Frank.
Sindaco: ho scritto oggi al Consiglio di Istituto della Bonvesin e incontrerò i cittadini di via Anna Frank.
Odg 1) Ass. Battaglioli: è stato chiesto all'arch. Ranzani di prendere in considerazione la possibilità di mantenere la fontana, ma ha detto no. La viabilità nella zona sarà come adesso. Per i costi, si prevede che cresceranno soprattutto per l'energia necessaria a far funzionare i getti ascendenti, sono previsti circa € 11.000 in più all'anno.
Quaglia (Margherita): nel luogo dove si sta montando la nuova fontana sono stati abbattuti circa 20 tigli. Era necessario? Il problema non è la fontana in sè, che ha comunque un certo valore artistico, ma il metodo che usa questa Amministrazione. Non contano nulla le richieste dei cittadini? I legnanesi vogliono che la fontana resti lì, se ne poteva tenere conto nel progetto. La Giunta non è padrona della città e i progetti dell'arch. Ranzani devono tenere conto di cosa vogliono i legnanesi.
Ass. Battaglioli: quei tigli erano ammalati, per riqualificare l'area davanti al cimitero monumentale spenderemo circa € 700.000. Quando si fa un progetto non si possono ascoltare tutti.
Ass. Grassi: le rette al Sant'Erasmo aumenteranno gradualmente nel 2005 e nel 2006, il comune eroga contributi a chi non riesce a pagarle. Si vuole estendere la possibilità di convenzione ad altre case di riposo.
Rosina (DS): non si capisce proprio la giustificazione di questi aumenti.
Odg 13) Ass. Tomasello: informo che con la proprietà della Manifattura di Legnano stiamo valutando il riuso dell'ex convitto, che comunque è inutilizzato e non adibito a funzioni produttive.
Approvato all'unanimità.
Odg 3) I verbali vengono approvati.
Odg 4) SI 17, NO 0, astenuti 9.
Odg 5) SI 17, NO 0, astenuti 9.
Odg 6) J.P. Turri (RC): per i prossimi anni resteremo nel patto di stabilità? Di fronte ai continui tagli riusciremo a mantenere i servizi?
Sindaco: non ho intenzione di aumentare le tasse. Il sociale non si deve tagliare.
Formigoni (Margherita): per il CSE e il CRH nel parco ex ILA, a che punto è l'accordo di programma, visto che non se ne parla nella relazione? Per la raccolta dei rifiuti volete passare al porta a porta che inciderà sul bilancio, costerà di più. A che punto è l'attuazione del piano di zona dei servizi sociali? La fondazione del Centro di Formazione Professionale sta procedendo?
Ass. Codazzi: per il CFP ho chiesto alla provincia di Milano di avviare i contatti.
Ass. Grassi: per il piano di zona tutti i comuni hanno dei punti ancora da definire, Legnano sarebbe orientata a fare da sè. Per il CSE e il CRH si stanno studiando i percorsi di ristrutturazione.
Ass. Vitali: la differenziazione alla Costa di San Giorgio ha dato ottimi risultati anche economici. Se andrà bene la sperimentazione a Mazzafame, entro il 2005 la raccolta porta a porta sarà adottata in tutta la città. Forse il passaggio da tassa a tariffa per i rifiuti slitterà e non sarà a inizio 2005.
Marazzini (RC): la nuova casa di riposo Accorsi sarà solo per non autosufficienti, cosa faranno gli autosufficienti?
Sindaco: noi vogliamo comunque garantire l'assistenza anche agli autosufficienti.
Votazione: SI 17, NO 9, astenuti 0.
Odg 7) Su proposta della minoranza, che aveva proposto il componente che poi si è dimesso, viene nominato nella Consulta 2 De Lea Enrico. Si astiene dal voto la Lega Nord.
Odg 8) Celin (DS): una città di quasi 55.000 abitanti come Legnano può permettersi un Segretario comunale part-time condividendolo con il comune di Lozza?
Sindaco: il Segretario mancherà del comune di Legnano solo per una mezza giornata in più alla settimana. I costi saranno per 26/36 a carico del comune di Legnano, per 10/36 a carico del comune di Lozza.
Votazione: SI 17, NO 8, astenuti 3.
Odg 9) SI 18, 10 NO.
Odg 10) Quaglia (Margherita): non voglio parlare dell'Iper di via Liguria, sentirei le solite giustificazioni da parte dell'Assessore Tomasello, focalizziamo l'attenzione sulla decina circa di medie strutture che potranno aprire in città, vedi lungo viale Sabotino. Chi amministrerà dopo questa città potrà veramente dire che il collasso a cui si rischia di arrivare è colpa di questa Giunta. La provincia chiede di minimizzare la quota di attività commerciali lungo viale Sabotino: come avete recepito questa indicazione? Quando, in risposta all'osservazione del comune di Castellanza, parlate di equa distribuzione delle attività commerciali, cosa significa? Che è giusto che i supermercati aprano ovunque? Portare l'OBI di via Saronnese da grande struttura a media struttura non ha molto senso, l'attività è stata ampliata di recente e lungo la Saronnese avete previsto altre strutture all'uscita autostradale di Castellanza, che incrementeranno il traffico lungo una strada che non ne può sopportare di più. Nell'analizzare le strutture previste nei comuni vicini, perchè non avete visto che il Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale prevede un polo tecnologico multifunzionale in comune di Cerro Maggiore, all'uscita autostradale di Castellanza? Vi è stata osservata la carenza di indagini conoscitive: che validità hanno delle indagini conoscitive nelle quali, a un certo punto, dite che non si deve tener conto di considerazioni di carattere matematico perchè Legnano può accogliere ulteriore domanda commerciale, affermando che possono aprire grandi strutture?
Dott.ssa Della Porta (Studio Anzini): in comune di Cerro Maggiore non è prevista l'ubicazione di nuove strutture commerciali, non ci è stato segnalato nulla.
Celin (DS): proprio non ci si vuole rendere conto dell'impatto di Iper.
Ass. Tomasello: la delibera di approvazione è andata in Giunta provinciale ben 4 volte, perchè si cercava di fermare Iper. Io sono contrario a Iper, ma ormai nessuno riesce più a fermarlo, vedi i molti ricorsi al TAR persi dalle cooperative.
Pisoni (Verdi): per il parcheggio multipiano di piazza Don Sturzo si intende ancora procedere con lo scomputo degli oneri di urbanizzazione?
Ass. Tomasello: sì, un parcheggio multipiano in piazza Don Sturzo sarà utile al nuovo centro cittadino. Stiamo discutendo sulla sistemazione superficiale, forse non sarà una mediateca.
Celin (DS): sono contento di sentir dire da Tomasello che è contrario a Iper, perchè non aveva detto così in passato.
Legnani (Lega Nord): non è vero.
Borgio (Lista Di Pietro): in quest'aula vi avevamo chiesto di votare una mozione con cui si chiedeva la valutazione di impatto ambientale per Iper e voi l'avete respinta.
Ass. Tomasello: non potevamo chiedere a Iper la valutazione di impatto ambientale, siamo riusciti a far fare una verifica di impatto ambientale.
Ferrè (FI): voi della minoranza chiedevate per Iper una valutazione di impatto ambientale inutile, per questo non l'abbiamo votata.
Marazzini (RC): perchè non proviamo a fare in modo che il piano commerciale abbia benefici sociali?
Votazione: SI 17, NO 11, astenuti 0. Il piano commerciale è definitivamente approvato.
La seduta si chiude alle ore 0,37 e i rimanenti punti all'odg vengono rinviati.

 

Mercoledì 7 luglio 2004 ore 20,30
Ordine del giorno

1. Approvazione verbali della seduta consiliare del 4 maggio 2004, dal n. 43 al n. 52.
2. Comunicazione del sindaco riguardante il prelievo dal fondo di riserva effettuato con deliberazioni di giunta comunale.
3. Interrogazione presentata dai gruppi consiliari di minoranza in merito alla distribuzione del nuovo periodico comunale.
4. Interrogazione presentata dai gruppi consiliari di minoranza in merito alla cablatura della città.
5. Piano di Lottizzazione Industriale ubicato tra via XX Settembre e Via S. Michele del Carso - Variante al P.L. ai sensi della L.R. 23/97, art. 6 - Approvazione definitiva.
6. Piano Regolatore Generale Vigente: Variante in recepimento dei contenuti della proposta di “Contratto di Quartiere II . Quartiere Mazzafame” - Adozione.
NOTE: Immediatamente eseguibile
7. Istituzione della Commissione consiliare speciale per la parità e le pari opportunità tra uomo e donna. Esame e approvazione regolamento.
NOTE: Immediatamente eseguibile
8. Nuovo Regolamento della Residenza Sanitaria Assistenziale (R.S.A.) Luigi Accorsi.
NOTE: Immediatamente eseguibile
9. Ordine del giorno presentato dal gruppo consiliare di Rifondazione Comunista sull’introduzione nei menù scolastici degli alimenti biologici.
AGGIUNTA ARGOMENTO:
- Esame delle osservazioni al Piano attuativo industriale ubicato in adiacenza alla S.P. 12 adottato con deliberazione C.C. n. 41 del 23.03.2004 - Approvazione definitiva del piano attuativo industriale - Integrazione e rettifica della bozza di convenzione

Riassunto della seduta

Colombo (Presidente C.C.): nella 2ª decade di settembre  le consulte territoriali cittadine saranno riconvocate per l'elezione dell'ufficio di presidenza.
Odg 3) Ass. Lomartire: sono arrivate delle segnalazioni per la mancata consegna del 1° numero del giornale comunale, ma dell'ordine di circa 1.000 su 23.000 destinatari. Il contratto per la distribuzione prevede la copertura del 90% della popolazione in 2-3 giorni. Con la distribuzione del 2° numero verrà recapitato il 1° a chi non lo ha ricevuto.
Ardo (Margherita): da quel che ci risulta parlando con la gente sono molti quelli che non hanno ricevuto il periodico comunale, ben più di quanto dice l'Assessore.
Ass. Lomartire: potremmo fare dei controlli a campione sulla distribuzione.
Odg 4) Ass. Vitali: la gestione del sottosuolo ora è affidata ad AMGA. Il comune di Legnano esegue i ripristini definitivi e addebita i costi a chi manomette il manto stradale. Nel caso della posa dei tubi per le fibre ottiche, AMGA addebita le spese di ripristino all'appaltatore. Per le strade manomesse per posare i tubi per le fibre ottiche non è detto che venga eseguito il ripristino definitivo, si potrà decidere di fare l'asfaltatura di altre vie. Non risultano liquidati danni a utenti della strada. Le ditte incaricate a eseguire i ripristini sono: Ghio, Sarfati e Sertori. Le garanzie adottate dall'Amministrazione comunale sono previste dai singoli contratti. L'infrastruttura viene posata a seguito di una iniziale mappatura per utenze potenziali. AMTEL vuole salvaguardare la clientela acquisita e il suo piano industriale prosegue, prevedendo che AMGA sia comunque proprietaria delle infrastrutture.
Quaglia (Margherita): oltre ai problemi della qualità del manto stradale e della viabilità, c'è quello della sicurezza per i lavoratori addetti agli scavi e per gli utenti della strada. I lavori sono eseguiti in condizioni che paiono di scarsa sicurezza; addirittura ieri è stato tranciato un cavo elettrico in corso Garibaldi. Pur approvando la necessità di cablare la città, lavori mal eseguiti possono rendere i tubi inadatti a ospitare le fibre ottiche in futuro. Inoltre, dato che non esistono cunicoli multiservizi, ogni operatore potrà decidere di posare sue infrastrutture sotto le strade di Legnano. Quanto successo negli ultimi anni dovrebbe far ricordare che le strategie nel mercato delle telecomunicazioni cambiano in continuazione e non si possono avere piani di sviluppo fissi, pertanto sarebbe utile rivedere il piano di posa delle infrastrutture per le fibre ottiche.
Ass. Vitali: AMGA ha tenuto una strategia prudente. I cunicoli multiservizi sono una bella idea, ma dal costo troppo elevato.
Odg 5) Risultato votazione: SI 23, astenuti 1.
Odg 6) Celin (DS): il problema non sta negli obiettivi, ma nell'approccio che è carente. Ci deve essere la partecipazione dei cittadini alle scelte, come è stato coinvolto il quartiere Mazzafame? Si vanno a ipotizzare ulteriori immobili in una zona a forte disagio sociale. Poi si segue la logica dei quartieri per poveri e di quelli da 6 milioni al metro quadro. Proporrei un percorso di confronto con gli abitanti di Mazzafame.
Ass. Tomasello: l'incremento di residenza deve avvenire nell'ambito interessato dal contratto di quartiere, non si può incrementare la residenza altrove.
J.P. Turri (RC): a Mazzafame si vuole fare un CRH da 40 posti. Come sono state coinvolte le associazioni interessate o gli altri comuni? Non si poteva avere una gestione pubblica del CRH? Senza la partecipazione dei cittadini facciamo dei centri civici che sono cattedrali nel deserto.
Ardo (Margherita): fino a che punto saranno graditi dei palazzi alti 21 metri?
Ass. Grassi: per la RSD si sono presi contatti in primis con A.N.F.F.A.S.
Sindaco: Ardo, io sono ottimista perchè è un bel progetto. A Legnano c'è carenza di case a canone abbordabile. La partecipazione dei cittadini avviene successivamente all'aggiudicazione del bando.
Celin (DS): la partecipazione ci deve essere anche nella fase di individuazione degli interventi.
Risultato votazione: SI 18, astenuti 6.
Odg 7) Ass. Codazzi: si è deciso di inserire in commissione pari opportunità i consiglieri comunali e fra 1 anno si verificherà se la commissione è efficace.
Rosina (DS): questa impostazione non la condividiamo. Si sta dando vita a una commissione consiliare a tutti gli effetti e non arricchita di competenze esterne, poi i consiglieri comunali sono soprattutto uomini.
Ass. Codazzi: i consiglieri comunali uomini e donne sono uguali in quanto eletti.
J.P. Turri: lo statuto comunale prevede che ci sia la commissione femminile, non la commissione consiliare pari opportunità. La commissione femminile sarà istituita? Lo chiedo al segretario comunale e sottoporremo la questione la difensore civico. Rifondazione non manderà nessuno in questa commissione pari opportunità perchè non vogliamo sostituirci alle donne. Avete eliminato la partecipazione.
Colombo (Presidente C.C.): le donne in Consiglio comunale sono poche perchè hanno di meglio da fare.
D'Ambrosio (segretario comunale): la statuto, nel prevedere la commissione femminile, parla del raggiungimento di un obiettivo, che perseguiamo con questa deliberazione. Il Consiglio comunale sta decidendo di congelare temporaneamente l'articolo sull'istituzione della commissione femminile istituendo la commissione pari opportunità.
Celin (DS): se stiamo mettendo in mora lo statuto lo dobbiamo dire chiaramente. Lo statuto c'è e va applicato.
D'Ambrosio (segretario comunale): non stiamo disapplicando lo statuto.
Risultato votazione: SI 15, NO 8. Non valida perchè non raggiunta la maggioranza assoluta.
Odg 8) Ass. Grassi: l'Accorsi è una RSA, e nelle RSA possono essere accolti solo non autosufficienti. Ci sarà sempre la prelazione per i residenti a Legnano.
Ardo (Margherita): presento un emendamento affinchè la commissione relazioni sull'attività svolta annualmente in Consiglio comunale.
Munafò (FI): la relazione deve essere almeno annuale, perchè deve poter avvenire anche più volte.
Risultato votazione: SI 25, NO 0. Approvato l'emendamento che prevede la relazione almeno annuale al Consiglio comunale da parte delle commissione della RSA.
Odg 9) J.P. Turri (RC): bisogna iniziare un ciclo virtuoso affinchè le imprese investano in alimenti biologici.
Pisoni (Verdi): la scelta del biologico aumenta l'occupazione in quel settore.
Guidi (FI): l'enfatizzazione del prodotto biologico è smentita dalle ricerche.
Risultato votazione: SI 7, NO 15, astenuti 1.
Arg. aggiunto) Risultato votazione: SI 23, astenuti 2.
La seduta si chiude alle ore 23,50.

 

Martedì 22 giugno 2004 ore 20,30
Ordine del giorno

1. Interrogazione presentata dai gruppi consiliari di minoranza sui progetti di servizio civile.
2. Interrogazione presentata dai gruppi consiliari di minoranza in merito al piano di zona.
3. Interrogazione presentata dai gruppi consiliari di minoranza in merito alla distribuzione del nuovo periodico comunale.
4. Interrogazione presentata dai gruppi consiliari di minoranza su notizie di stampa relative all’area ex Cantoni.
5. Interrogazione presentata dai gruppi consiliari di minoranza in merito alla cablatura della città.
6. Approvazione verbali delle sedute consiliari del 3 marzo 2004, dal numero 30 al numero 31 e del 23 marzo 2004, dal numero 32 al numero 42.
7. Comunicazione del sindaco riguardante il prelievo dal fondo di riserva effettuato con deliberazioni di giunta comunale.
8. Ratifica della deliberazione di G.C. n. 141 del 4/5/2004 ad oggetto: “Biblioteca Civica Augusto Marinoni. Libri e materiali multimediali. Trasferimento somma al Consorzio Sistema Bibliotecario Nord Ovest. Variazione di bilancio”. 1° provvedimento.
9. Ratifica della deliberazione di giunta comunale n. 144 del 4 maggio 2004 avente ad oggetto: “Approvazione contributo all’Istituto ‘Dell’Acqua’ di Legnano per il progetto ‘Alternanza scuola-lavoro’. Variazione di bilancio”. 2° provvedimento.
10. Ratifica della deliberazione di giunta comunale n. 154 dell’ 11 maggio 2004 avente ad oggetto: “Iniziative per l’estate 2004. Variazione di bilancio”. 3 ° provvedimento.
11. Approvazione del rendiconto della gestione 2003.
NOTE: Immediatamente eseguibile
12. Bilancio di Previsione 2004 - Variazioni - Impiego parziale Avanzo di Amministrazione e Variazione al Piano Investimenti e Programma Opere Pubbliche - 4° Provvedimento.
NOTE: Immediatamente eseguibile
13. Istituzione della Commissione consiliare speciale per la parità e le pari opportunità tra uomo e donna. Esame e approvazione regolamento.
NOTE: Immediatamente eseguibile
14. Ordine del giorno presentato dal gruppo consiliare di Rifondazione Comunista sull’introduzione nei menù scolastici degli alimenti biologici.

Riassunto della seduta

Colombo (Presidente C.C.): le Consulte territoriali cittadini sono convocate per il 30 giugno, poi a settembre si riuniranno per l'insediamento.
J.P. Turri (RC): abbiamo presentato un esposto al Prefetto in merito ai volantini di Colombetti lasciati davanti agli ingressi delle scuole in cui si votava il 12 e 13 giugno.
Odg 1) Ass. Grassi: relativamente ai progetti di servizio civile è partito quello per gli anziani, per il quale sono risultate idonee 2 persone.
J.P. Turri (RC): il prossimo bando pubblicizzatelo di più, 2 giovani sono pochi per una città come Legnano.
Celin (DS): più volte abbiamo garantito lo svolgimento del Consiglio e delle Commissioni consiliari anche la maggioranza non aveva il numero legale. Oggi però usciamo dall'aula fino a quando la maggioranza (di cui sono presenti 12, n.d.r.) non avrà il numero legale.
Il Presidente del Consiglio alle 21,20 sospende la seduta per mezz'ora.
La seduta riprende alle ore 21,40.
Odg 2) Ass. Grassi: il piano a sostegno della ricerca di una casa in affitto prevede l'assegnazione di un contributo di € 2.000 a chi ne ha i requisiti. Le domande presentate nel distretto di Legnano sono state 28, in graduatoria sono entrate 19, i contributi erogati sono stati 5. Nel 2003 sono stati assegnati 119 buoni a supporto delle fragilità, nel 2004 per questi si è sperimentata una modalità di erogazione diversificata per bisogno.
Rosina (DS): non c'è stata pubblicizzazione del piano a sostegno della ricerca della casa in affitto.
Odg 3) Rinviato.
Odg 4) Ass. Tomasello: nell'area Cantoni non c'è un inquinamento particolare, ma solo in forma lieve dove c'era la cisterna del carburante e in prossimità del laboratorio prodotti chimici. La bonifica è già in corso. Le rotonde in largo Tosi e in via Pontida / corso Garibaldi sono supplementari, abbiamo chiesto alla proprietà di realizzarle, partiranno con l'approvazione del planivolumetrico. La parrocchia San Domenico chiedeva di non realizzare immobili dietro alla chiesa, quindi le costruzioni lì previste non si faranno. Altro immobile che non si realizzerà è quello previsto fra Palazzo Corio e via Barbara Melzi, al suo posto si farà la rotonda. La volumetria sarà ridistribuita nel residenziale (si passerà da 4 a 5 piani), con la stessa altezza dell'edificio storico che resterà. Per le facciate seguiamo le indicazioni della Soprintendenza: smontaggio e rimontaggio di quella alta su corso Sempione, in un secondo momento si cercherà di fare lo stesso per quella bassa, su via Cantoni si conserveranno. Non ci sono ancora atti formali, entro 15 giorni dovrebbe tenersi una conferenza di servizi. Distribuisco ai capigruppo una memoria sul ricorso presentato da Iper contro Coop Lombardia.
Quaglia (Margherita): la situazione dell'inquinamento pareva ben più grave, da quanto dice l'Assessore la situazione si ridimensiona notevolmente.
Odg 5) Rinviato.
Odg 8) SI 26, NO 0.
Odg 9) SI 23, NO 0, astenuti 3.
Odg 10) J.P. Turri (RC): perchè questi discorsi sulle iniziative estive non sono stai affrontati in Commissione consiliare?
SI 23, NO 0, astenuti 3.
Odg 11) Formigoni (Margherita): perchè sulla TARSU ci sono residui attivi molto vecchi? La relazione allegata al bilancio consuntivo non dà l'idea di cosa si è realizzato rispetto ai programmi. Non si conosce ancora il bilancio di AMGA che è fondamentale per il conto consuntivo. Bisognerebbe anche avere i dati su tutte le società del gruppo AMGA. C'è un depauperamento degli immobili comunali. E' sparito il bilancio ecologico.
Marazzini (RC): il bilancio mette in risalto una gestione che gli elettori hanno punito.
Celin (DS): mi aspettavo la presenza dei revisori dei conti. Il bilancio risente di tanti una tantum, fra cui vendita farmacie e phasing out. Sono aumentate le entrate e la spesa è stata costante. E' positivo che AMGA possa svilupparsi, ma alcuni suoi servizi lasciano a desiderare (es. verde pubblico). Dove sono gli investimenti per il parco ex ILA? E quelli per rendere sovracomunale il parco Castello? Per le reti di teleriscaldamento?
J.P. Turri (RC): il comune deve ricordarsi che con il lavoro c'entra. Per l'investimento fatto su Tecnocity i lavoratori sono pochi. Delle grandi opere pubbliche contenute nel programma del Sindaco ne sono state realizzate 2 su 10.
Ardo (Margherita): nel bilancio comunale non si devono guardare economicità, efficacia e efficienza fini a se stesse. Mancano i dati sulle partecipate come AMGA e Euroimpresa. Sono state scritte tre righe sulla cessione delle farmacie comunali, il cui utile del 2003 è stato quasi il doppio del 2002. Si faccia il bilancio sociale.
Ass. Battaglioli: le opere sono state realizzate, e distribuisco le foto ai capigruppo.
SI 17, NO 10. Approvato con i voti della sola maggioranza.
Odg 12) SI 17, NO 10.
La seduta si chiude alle ore 0,50.

 

Martedì 4 maggio 2004 ore 20,30
Ordine del giorno

1. Interrogazione presentata da gruppi consiliari di minoranza su insediamento di un campo da golf nel territorio del Parco Alto Milanese.
2. Interrogazione presentata dal gruppo consiliare di RC sul ventilato progetto di un campo da golf nel Parco Alto Milanese.
3. Interrogazione presentata dal gruppo consiliare di RC inerente ad un nuovo CRH presso il quartiere Mazzafame.
4. Approvazione verbali delle sedute consiliari del 27 gennaio 2004, dal n. 1 al n. 9, del 3 febbraio 2004, dal n. 10 al n. 21, del 24 febbraio 2004, dal n. 22 al n. 28 e del 2 marzo 2004, n. 29.
5. Nomina componenti Consulte territoriali cittadine.
6. Seconda integrazione del documento di inquadramento dei Programmi Integrati di Intervento (P.I.I.), ai sensi della L.R. 9/99. Documento di attivazione dei P.I.I. già individuati dal vigente P.R.G. della città di Legnano.
7. Piano Regolatore Generale vigente: qualificazione di un’area ubicata in via Abruzzi angolo via Arezzo destinata a standard residenziali ai sensi dell’art. 2.2. B della L.R. 23/97 - Adozione.
8. Realizzazione di una rotatoria all’incrocio Sempione/Toselli/Cadorna in Variante allo strumento urbanistico - Applicazione della procedura semplificata ai sensi della legge regionale 23 giugno 1997, n. 23. - Approvazione definitiva.
9. Istituzione della Commissione consiliare speciale per la parità e le pari opportunità tra uomo e donna. Esame e approvazione regolamento.
NOTE: Immediatamente eseguibile
10. Ordine del giorno presentato dal gruppo consiliare di Rifondazione Comunista sull’introduzione nei menù scolastici degli alimenti biologici.

Riassunto della seduta

Pisoni (Verdi): leggo i dati sugli stranieri residenti al 31/12.
Caldiroli (Lega Nord): sei un rompic.......
Pisoni: propongo il consigliere aggiunto in rappresentanza degli stranieri residenti.
Colombo (Presidente C.C.): ne parleremo, anche se rischiamo di influenzarli.
Odg 1-2) Ass. Tomasello: all'assemblea del Parco Alto Milanese del 16/4/2001 viene presentato un progetto del PAM stesso denominato "Accademia dello sport", che prevedeva la pratica del golf aperta a tutti. Il comune di Legnano non era presente, ma era solo una delibera di indirizzo. Dopo 3 anni il comune di Busto Arsizio fa un suo progetto, a cui siamo contrari, per un golf club privato di cui non sapevamo niente. Per la rotazione della presidenza, richiesta da Legnano, non ci sono accordi scritti.
Pisoni (Verdi): mantenere un green per il golf comporta un consumo d'acqua pari a quello di un paese di 8.000 abitanti. Busto Arsizio non può decidere da sola, chiediamo le dimissioni del Presidente del PAM.
Marazzini (RC): ascoltiamo il Presidente del PAM in commissione consiliare territorio e ambiente.
Ass. Tomasello: non sono d'accordo a sentire il Presidente del PAM in commissione e nemmeno a chiedere le sue dimissioni. Ufficialmente del progetto io non so niente, e su questo il PAM non si è ancora espresso.
Odg 3) Ass. Grassi: le norme sono rispettate: vengono scelte 2 unità di 40 persone. A Legnano c'è un solo CRH/RSD di 20 posti, alcuni ragazzi sono ospitati fuori Legnano, una trentina non trova posto.
Ass. Tomasello: più avanti illustreremo il contratto di quartiere di Mazzafame.
Odg 4) I verbali vengono approvati.
Odg 5) Viene votata la nomina dei membri delle consulte territoriali.
Consulta 1 Oltrestazione: Pirola Fioranna, Niccolini Arnaldo, D'Errico Marco, Stella Alberto, D'Ippolito Luca, Daprile Vito, D'Urso Paolo.
Consulta 2 Centro: Barlocco Maria Antonietta, Gobbo Umberto, Stanzione Aurelio, De Bortoli Camara Jair, Comerio Luca Andrea Alessandro, Vaccaro Luca, Tripodi Luigi Amilcare.
Consulta 3 Oltresempione: Martino Silvana, Bonfrate Eligio, Colombo Renato, Michelutti Dante Antonio, Sassi Antonio, Commodaro Marco, Guidali Sergio.
Favorevoli 25, non partecipa al voto Rifondazione Comunista.
Odg 6) Arch. Ranzani: la deroga è più importante della parte attuativa. Il Programma Integrato di Intervento è strumento attuativo di eccellenza. Molti PII sono una scommessa positiva. Con le tipologie di residenza possiamo selezionare gli abitanti. Dobbiamo indicare la direzione di trasformazione della città ma senza renderla certa.
Quaglia (Margherita): Legnano ha perso il senso dell'urbanistica e del costruire una città a misura d'uomo; un'idea di città anche qui non emerge. Nel documento manca una valutazione delle criticità dei contesti territoriali sui quali si attendono le ricadute positive dei PII. Il PII è una corsia preferenziale da percorrere quando dall'intervento trae beneficio tutta la città, non va usato come un semplice piano attuativo per riempire velocemente delle aree.
Ass. Tomasello: i PII ci mettono al pari di altri Paesi europei dove il PRG non esiste. Diteci voi che città volete.
Arch. Ranzani: la città non è più quella dei PRG, l'idea di città è quella di edificare i singoli interventi. Lo sviluppo della città non è la pianificazione.
Celin (DS): poniamo delle salvaguardie per mettere in rete i parchi. Sono preoccupato per la scelta residenziale delle aree ex industriali. Continua a mancare il coordinamento con i comuni vicini.
Marazzini (RC): la maggioranza comprende bene il pensiero dell'arch. Ranzani? Ci vuole un'urbanistica partecipata.
Ass. Tomasello: con il PII area Cantoni il comune di Legnano ha guadagnato il triplo. Da parte dei comuni vicini spesso non c'è volontà di collaborare.
Arch. Ranzani: l'urbanistica è alla fine, fra poco parleremo di progettazione dell'ambiente. Voglio evidenziare che Legnano sta mettendo un parco di 50.000 mq nell'area Cantoni. Mettere in rete i parchi può voler dire di tutto: dal fare una strada al posizionare un maxischermo con le immagini del Parco Ticino. Quando c'è qualcosa di nuovo, di non previsto, vuol dire che va bene.
Pisoni (Verdi): facciamo dire ai cittadini che città vogliono.
Ciapparelli (FI): la pianificazione con le regole è fallita ovunque.
Votazione: SI 17, NO 11.
Odg 7) Formigoni (Margherita): perchè ci accorgiamo solo ora che l'azzonamento non va bene? Si sapeva già che lì sarebbe dovuta sorgere una scuola.
Ass. Tomasello: non sapevamo se la gara per l'assegnazione dell'area fosse andata a buon fine.
Votazione: SI 16, NO 7, astenuti 4 (Margherita e Lista Di Pietro).
Odg 8) Ass. Battaglioli: tutto è a posto con le cessioni bonarie, se si trova l'accordo anche con la banca che sta su quell'incrocio i lavori partiranno in estate.
Votazione: SI 25, astenuti 3 (Verdi e RC).
La seduta si chiude alle ore 0,30 e i rimanenti punti all'odg vengono rinviati.

 

Martedì 23 marzo 2004 ore 20,30
Ordine del giorno

1. Interrogazione presentata dai gruppi consiliari del centro sinistra sul completamento di via Collodi.
2. Approvazione verbali delle sedute consiliari del 28 ottobre 2003, dal numero 70 al numero 73, del 25 novembre 2003, dal numero 74 al numero 83, del 16 dicembre 2003, dal numero 84 al numero 91.
3. Presa d’atto della relazione presentata dal difensore civico sull’attività svolta nell’anno 2003.
4. Presa d’atto del testo delle Norme Tecniche di Attuazione del PRG a seguito dell’approvazione regionale (DGR VII/12783 del 16.4.2003)
NOTE: Immediatamente eseguibile
5. Variante di adeguamento del PRG al Piano della disciplina del commercio - Adozione.
6. Piano di lottizzazione industriale ubicato tra via XX Settembre e via San Michele del Carso - Variante al PL ai sensi della LR 23/97, art. 6 - Adozione.
7. Adozione Piano Attuativo Industriale ai sensi della LR 23/97 ubicato in adiacenza alla SP n. 12 - Approvazione bozza di convenzione.
8. Approvazione del Regolamento per l’esercizio delle attività di parrucchiere, estetista e onicotecnica.
9. Elezione del difensore civico.
10. Ordine del giorno presentato dal gruppo consiliare di Rifondazione Comunista sull’introduzione nei menù scolastici degli alimenti biologici

Riassunto della seduta

Colombo (Presidente C.C.): per le consulte territoriali i candidati sono: 10 per la 1, 9 per la 2, 16 per la 3.
Caimi (Lega Nord): auguri di pronta guarigione a Bossi.
Campiglio (FI): per Agenda 21 la maggioranza designa Macioce.
Ardo (Margherita): per Agenda 21 la minoranza designa Pisoni.
Odg 1) Ass. Battaglioli: nel PRG il tracciato di via Collodi c'è. I lavori si faranno nel 2005 causa un contenzioso in atto, bisogna individuare il proprietario del tratto finale della via.
Pisoni (Verdi): si cominci almeno a sistemare il tratto non interessato dal contenzioso.
Ass. Battaglioli: vogliamo intervenire con un progetto unitario, non per pezzi.
Odg 3) Il Difensore civico espone la sua relazione.
Quaglia (Margherita): relativamente a una costruzione di via Comasina per la quale un cittadino nello scorso mese di ottobre ha espresso dubbi sulla regolarità, scrivendo ora anche ai consiglieri comunali, perchè la pratica è ancora aperta?
Avv. Bogno (Difensore civico): la pratica è giovane e complessa, comunque procede.
Odg 4) Quaglia (Margherita): stiamo prendendo atto solo di alcune delle prescrizioni imposte dalla regione Lombardia. Per le altre, come ad esempio gli adeguamenti al Piano di Assetto Idrogeologico, ci saranno altre varianti?
Ass. Tomasello: al PRG mancano dei piani che arriveranno successivamente, stasera arriverà il piano commerciale.
J.P. Turri (RC): rispetto alle variazioni non ancora recepite si applicano le vecchie Norme Tecniche di Attuazione?
Ass. Tomasello: la riqualificazione dell'area ex Bernocchi, legata al P.A.I., non partirà fino a quando non sarà sistemata la parte delle N.T.A. interessate dal P.A.I.
Risultato votazione: 16 SI, 10 NO
Odg 5) Ass. Tomasello: le grandi e medie strutture di vendita attireranno il piccolo commercio.
Celin (DS): avete confrontato il piano commerciale con i PRG dei comuni vicini? Cerro Maggiore vuole aprire un centro commerciale vicino al casello autostradale di Castellanza, dove Legnano ha già delle strutture commerciali e vorrebbe aprirne altre.
Ass. Tomasello: no! E' sufficiente il Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale. Le strutture commerciali evitano di trasformare la città in un dormitorio.
Marazzini (RC): stiamo devastando il territorio.
J.P. Turri (RC): dove vedete da altre parti che una media struttura di 2.500 metri quadrati attira altri negozi? Stiamo lasciando le periferie senza panettieri per metterci strutture dove andrà a fare acquisti gente che viene da fuori. Legnano diventerà una città di locali notturni e di venditori di scarpe e elettrodomestici.
Formigoni (Margherita): come si può non pensare all'impatto viabilistico se le strutture verranno posizionate tutte su tre assi viari? (SP 12, Sabotino, Saronnese) Il comune di Legnano ha pensato al Piano integrato di Interventi per il Commercio, con il quale la regione Lombardia dà incentivi anche ai negozi di vicinato? Le domande vanno presentate entro il prossimo 5 aprile.
Legnani (Lega Nord): secondo la minoranza Legnano dovrebbe chiudersi a riccio e diventare un dormitorio.
Pisoni (Verdi): con il via libera a questo piano commerciale si faranno allora i parcheggi di piazza Don Sturzo? Come al solito si lascia campo libero ai privati.
Ciapparelli (Forza Italia): perchè il pubblico deve sempre regolare? Lasciamo fare al mercato.
Celin (DS): qui si deve programmare, stiamo approvando un piano di programmazione del territorio. Di fatto diciamo che si fa l'Iper. Nel 1995 scadeva la proroga dei 4.700 metri quadri concessi a Iper, perchè ora sono diventati 20.000? I centri commerciali non portano più occupazione, bisogna considerare quanta ne tolgono al restante commercio.
Ass. Tomasello: per il P.I.C. stiamo valutando se abbiamo i requisiti.
Risultato votazione: 17 SI, 11 NO.
Odg 6) Risultato votazione: 24 SI, 2 astenuti (RC).
Odg 7) Formigoni (Margherita): possiamo vincolare l'insediamento a attività compatibili con la residenza?
Arch. Morelli (Dirigente Urbanistica): no, sarà l'ASL che dopo farà le dovute verifiche.
Risultato votazione: 24 SI, 3 astenuti (RC e Verdi).
Odg 8) Risultato votazione: 25 SI, 2 astenuti (RC).
La seduta si chiude alle ore 0,20.

 

Martedì 24 febbraio 2004 ore 20,30
martedì 2 marzo 2004 ore 20,30
mercoledì 3 marzo 2004 ore 20,30
Ordine del giorno

1. Modifiche al Regolamento per l’applicazione dell’imposta comunale sugli immobili - ICI
2. Bilancio annuale di previsione per l’esercizio finanziario 2004, relazione previsionale e programmatica, bilancio pluriennale e programma triennale 2004 - 2006 lavori pubblici
3. Elezione del difensore civico
4. Mozione presentata dal gruppo consiliare Lega Nord Padania ad oggetto: “Abolizione dei reati di opinione”
5. Mozione presentata dal gruppo consiliare Lega Nord Padania ad oggetto: “Economia non osservata - richiesta di maggiori controlli”.

Riassunto della seduta
Martedì 24 febbraio 2004

OdG 1) JP Turri (RC): proponiamo una detrazione ICI anche per chi ha un reddito ISEE minore di 20.000 euro l'anno, e un'aliquota maggiorata per le case sfitte.
Dott. Malvestiti (Ragioniere capo): un'aliquota maggiore per le case sfitte non è proponibile, chi ha un basso reddito ha già una detrazione secondo legge.
JP Turri (RC): ritiro la prima prima proposta di emendamento, lascio solo quella relativa alla maggior aliquota per le case sfitte.
Risultato votazione emendamento proposto da JP Turri: 10 SI, 16 NO.
Risultato votazione alle modifiche al regolamento ICI: 24 SI, 2 NO.
OdG 2) Il Sindaco illustra la relazione sul bilancio di previsione 2004.
OdG 3) JP Turri (RC): questa è l'ultima volta in cui noi di Rifondazione votiamo per il difensore civico. Bisogna riaprire la discussione, se è il caso faremo pressione nei gruppi di minoranza affinchè si voti Bogno.
Il difensore civico non viene eletto.
OdG 4) Ritirato
OdG 5) JP Turri (RC): controllare la legalità del lavoro significherebbe mettere in galera molti industriali.
Ferrè (FI): bisogna colpire le aziende irregolari che danneggiano il mercato.
Formigoni (Margherita): con la mozione vorremmo dire al comune di fare ciò che fa già, cioè i controlli. Va respinta anche se in parte è condivisibile.
Legnani (Lega): qui non capiamo l'abc, e allora spiego la mozione io che sono uno dei "presentatari". Turri e Marazzini sono del partito comunista italiano e mi dà fastidio essere seduto a tre metri da loro. Voi (rivolto a Rifondazione) non capite un c.... Marazzini, a lei quelli della CGIL la manderebbero a dar via il c...
Colombo (Presidente C.C.): si moderi.
Legnani (Lega): siamo in democrazia e parlo come voglio.
Colombo (Presidente C.C.): le tolgo la parola?
JP Turri (RC): ci sono anche i commercianti che comprano merci contraffatte.
Risultato votazione: 10 SI, 10 NO, 4 astenuti, 3 non votanti. Mozione respinta.
La seduta si chiude alle ore 23,42.

Martedì 2 marzo 2004

Seduta dedicata alle domande sul bilancio di previsione 2004.

Mercoledì 3 marzo 2004

Seduta dedicata alla discussione del bilancio di previsione 2004 e alla votazione di emendamenti e ordini del giorno collegati.
Gli emendamenti e ordini del giorno presentati dal centrosinistra sono elencati di seguito.
- Riqualificazione piazza SS. Redentore e completamento piste ciclabili: si chiedeva di ridurre la somma investita per la riqualificazione di piazza San Magno da 2 a 1 milione di euro, destinando € 300.000 al completamento della rete di piste ciclabili e €700.000 alla riqualificazione di piazza SS. Redentore a Legnanello (RESPINTO).
-
Sviluppo economico e sostegno all'occupazione: si chiedeva di favorire il rilancio di imprese artigianali e commerciali, di bloccare le richieste di nuovi ipermercati, sospensione pagamento ICI per i disoccupati, sostegno alle imprese dal punto di vista delle infrastrutture (RESPINTO).
- Riduzione ICI per le famiglie in disagio economico: si chiedeva di applicare l'aliquota del 4 per mille per le famiglie con reddito ISEE non superiore a 10.000 euro l'anno, e del 4,5 per mille per quelle con reddito ISEE non superiore ai 14.000 euro l'anno (RESPINTO).
- Riequilibrio ICI: si chiedeva di applicare l'aliquota del 6 per mille ai fabbricati produttivi e altri immobili, e del 7 per mille per esercizi commerciali superiori a 600 metri quadrati (RESPINTO).
- Disincentivazione alle case sfitte: si chiedeva di applicare l'aliquota ICI del 9 per mille alle case sfitte, destinando i proventi a un fondo sostegno affitti per i giovani (RESPINTO).
- Parco ex ILA: si chiedeva l'aumento degli sfalci annuali dell'erba, la pulizia e manutenzione del sottobosco, interventi per la salvaguardia degli alberi ad alto fusto (RESPINTO).
- Centro sociale di via Lodi: si chiedeva di finanziare subito il progetto per il centro sociale di via Lodi (RESPINTO).
- Palestra di via Cesare Battisti: si chiedeva di anticiparne la realizzazione nel 2005 (RESPINTO).
- Rete ciclabile fra i parchi: si chiedeva la redazione di uno studio per il collegamento ciclabile fra tutti i parchi dell'Altomilanese (RESPINTO).
- Ristrutturazione trasporti pubblici: in vista della scadenza della concessione STIE nel 2006, si chiedeva la redazione di uno studio per la ristrutturazione e il potenziamento del trasporto pubblico urbano, prevedendo una rete di trasporti capillare con i comuni vicini (RESPINTO).
- Controllo introiti refezione scolastica: si chiedeva di avviare un processo di informatizzazione dei pagamenti del servizio di refezione scolastica (RESPINTO).
Il bilancio di previsione 2004 è approvato con 19 voti favorevoli della maggioranza e 11 contrari dell'opposizione.
La seduta si chiude alle ore 2,50.

 

Martedì 3 febbraio 2004 ore 20,30
Ordine del giorno
  1. Ordine del giorno presentato dal gruppo consiliare di Rifondazione Comunista su attività oratoriane

  2. Ordine del giorno presentato dal gruppo consiliare di Rifondazione Comunista su affidamento a terzi di tutti i servizi integrativi scolastici e di supporto

  3. Ordine del giorno presentato dal gruppo consiliare di Rifondazione Comunista sulla Convenzione con la ditta “La Pubblicista.it”

  4. Ordine del giorno presentato da gruppi consiliari del centro sinistra sul servizio civile nazionale

  5. Mozione presentata dai gruppi consiliari dei Verdi, La Margherita e DS-SDI su adempimenti preliminari all’adozione di varianti al PRG

  6. Ordine del giorno presentato dal gruppo consiliare di AN in merito alla sentenza sulla rimozione del crocifisso da una scuola di Ofena

  7. Mozione presentata dal gruppo consiliare di Rifondazione Comunista su rientro contingente militare italiano dall’Iraq

  8. Mozione presentata dal gruppo consiliare di Rifondazione Comunista contro il condono edilizio previsto nella finanziaria del 2004

  9. Mozione presentata dal gruppo consiliare di Rifondazione Comunista relativa alla verifica e all’adozione di misure cautelative nei confronti delle installazioni delle antenne di telefonia mobile

  10. Ordine del giorno presentato dal gruppo consiliare di AN su intitolazione di via o piazza ai Martiri di Nassirya

  11. Mozione presentata dal gruppo consiliare Lega Nord Padania ad oggetto: “Abolizione dei reati di opinione”

  12. Mozione presentata dal gruppo consiliare Lega Nord Padania ad oggetto: “Economia non osservata - richiesta di maggiori controlli”

Riassunto della seduta

OdG 1) Marazzini (RC): non siamo contro gli oratori, vogliamo fare chiarezza nella convenzione.
Ass. Codazzi: non ci sono liste di attesa nei centri di aggregazione diurna. Negli oratori nessuno è costretto a pregare.
Quaglia (Margherita): la città deve essere riconoscente agli oratori, palestra di cittadinanza, per quanto fanno. Il contributo comunale è un doveroso sostegno a un ruolo istituzionale delle parrocchie, non verso un servizio pubblico. Gli oratori vanno sostenuti per quello che sono, la convenzione è addirittura per certi aspetti restrittiva. Se si vuole modificare la convenzione è doveroso interpellare prima i sacerdoti.
Guidi (FI): non si possono applicare restrizioni educative agli oratori.
Borgio (Lista Di Pietro): il centrosinistra già anni fa sostenne gli oratori.
Celin (DS): se vogliamo che gli oratori rispondano agli standard dei centri di aggregazione diurna dobbiamo dare loro ancora più fondi.
J.P. Turri (RC): riconosciamo agli oratori un ruolo pubblico e siamo più avanti degli oltranzisti della destra cattolica. Se gli oratori danno già delle garanzie, come ambienti sicuri e assicurazioni, scriviamolo nella convenzione. Aumentiamo pure il finanziamento agli oratori.
Risultato votazione: SI 2 (Rifondazione), NO 23, astenuti 2 (Pisoni e Colombo)
OdG 2) Risultato votazione: SI 2, NO 13, astenuti 9
OdG 3) ritirato
OdG 4) ritirato. Quaglia (Margherita): auspichiamo che il comune di Legnano sensibilizzi i giovani sul servizio civile e presti attenzione alle esigenze degli enti in cui operano gli obiettori di coscienza.
OdG 5) Quaglia (Margherita): questa mozione chiede di fare chiarezza sulle Norme Tecniche di Attuazione del Piano Regolatore Generale. Quali N.T.A. sono in vigore a Legnano? Quelle approvate il 26/03/2002 a cui vanno tolte le osservazioni aggiunte dagli uffici comunali che la regione Lombardia ha dichiarato illegittime? Si sta procedendo a una variante del P.R.G. in un quadro di base non chiaro, ci vogliono norme chiare per non dare la possibilità di interpretazioni, non possiamo avere un P.R.G. ad assetti variabili.
Ass. Tomasello: il piano commerciale è stato approvato in Giunta, il piano dei servizi è in fase di stesura da parte dell'arch. Ranzani. Sulle varianti siamo in sintonia con la regione e con l'approvazione del piano commerciale sistemeremo le N.T.A. Non c'è assolutamente incertezza. Stiamo completando il Piano di Assetto Idrogeologico e il piano di azzonamento acustico.
Celin (DS): perchè non rendiamo pubbliche le N.T.A. valide? Ma non stavamo facendo il piano dei servizi con altri comuni?
Ass. Tomasello: per economia di incontri non ci pare necessario ripubblicare le N.T.A. da sole. Tutti i P.R.G. in fase di stesura all'entrata in vigore delle legge regionale 1/2000 sono come quello di Legnano, con il piano dei servizi realizzato successivamente. Il piano commerciale non è approvato dalla Giunta, ma si è dato il via all'iter di approvazione. Faremo una commissione consiliare per parlare del metodo di lavoro per il piano commerciale.
Formigoni (Margherita): le N.T.A. sono quelle del 2002, meno le osservazioni degli uffici più le prescrizioni della regione Lombardia?
Ass. Tomasello: sì. Entro fine febbraio gli uffici esamineranno le domande per la correzione degli errori formali.
Risultato votazione: SI 11, NO 16.
OdG 6) ritirato. Gangemi (AN): sono indignato per l'attacco della Margherita sulla vicenda del crocifisso.
OdG 7) Campiglio (FI): chi presenta ordini del giorno per il ritiro delle truppe fa il gioco dei terroristi.
Borgio (Lista Di Pietro): la guerra in Iraq un massacro inutile, le armi di distruzione di massa non ci sono.
Legnani (Lega): le armi di sterminio può darsi che siano state spostate, in ogni caso sono state usate.
Celin (DS): gli iracheni devono darsi un governo.
Pisoni (Verdi): sì al ritiro, la guerra non risolve i problemi.
Marazzini (RC): ubbidiamo supinamente agli USA
Colombo (AN): i comunisti saltan sempre fuori. I Verdi nascono verdi e muoiono rossi. Siamo sempre pronti a voltare le spalle all'alleato di turno, è successo anche l'8 settembre 1943.
(dai banchi della minoranza): meno male!
Colombo (AN): se fosse per voi saremmo governati dai sovietici. E' un dovere cristiano di ogni nazione usare ogni strumento, anche la guerra, contro l'antidemocrazia.
J.P. Turri (RC): voi avete sempre bisogno di un nemico. Fatela voi questa guerra.
Legnani (Lega): Turri dimentica l'11 settembre.
Baggio (AN): c'è un delinquente che ora è in galera, altri, come Bush, sono liberi.
Risultato votazione: SI 4, NO 16, astenuti 7.
OdG 8) ritirata.
OdG 9) Ass. Tomasello: il decreto Gasparri prevedeva dei limiti, ora non c'è nulla.
Quaglia (Margherita): il decreto Gasparri ha cancellato ogni regola. Ora però, dopo la sentenza di incostituzionalità, l'autorizzazione all'installazione di antenne viene di nuovo rilasciata dai comuni. Il piano di localizzazione del comune di Legnano vale ancora, basta adeguarlo alle recenti disposizioni della regione Lombardia sulle zone sensibili, perchè la legge regionale 11/2001 è in vigore.
Ass. Tomasello: tutte le antenne sono autorizzate dall'ARPA, nessuno se la sente di rifiutare una richiesta di installazione.
Risultato votazione: SI 11 (minoranza), NO 16.
OdG 10) ritirata e trasformata in raccomandazione.
La seduta si chiude alle ore 0,15.

 

Martedì 27 gennaio 2004 ore 20,30
Ordine del giorno
  1. Interrogazione presentata da gruppi consiliari di minoranza sull’annoso problema traffico sviluppatosi sull’asse viario S. Michele del Carso - Toselli - Cadorna

  2. Interrogazione presentata da gruppi consiliari di minoranza su iniziative dell’amministrazione comunale in merito al programma regionale di Edilizia Residenziale Pubblica

  3. Approvazione verbali sedute consiliari del 25.09.2003, dal numero 58 al numero 66, e del 21.10.2003, dal numero 67 al numero 69

  4. Comunicazione del Sindaco riguardante il prelievo dal Fondo di riserva effettuato con deliberazione di Giunta comunale

  5. Approvazione del progetto definitivo per la realizzazione di una rotatoria all’incrocio Sempione - Toselli - Cadorna in variante allo strumento urbanistico

  6. Verifica attuazione delle linee programmatiche da parte del Sindaco e della Giunta comunale

  7. Elezione del difensore civico

  8. Ordine del giorno presentato dal gruppo consiliare di Rifondazione Comunista su attività oratoriane

  9. Ordine del giorno presentato dal gruppo consiliare di Rifondazione Comunista su affidamento a terzi di tutti i servizi integrativi scolastici e di supporto

  10. Ordine del giorno presentato dal gruppo consiliare di Rifondazione Comunista sulla Convenzione con la ditta “La Pubblicista.it”

  11. Ordine del giorno presentato da gruppi consiliari del centro sinistra sul servizio civile nazionale

  12. Mozione presentata dai gruppi consiliari dei Verdi, La Margherita e DS-SDI su adempimenti preliminari all’adozione di varianti al PRG

  13. Ordine del giorno presentato dal gruppo consiliare di AN in merito alla sentenza sulla rimozione del crocifisso da una scuola di Ofena

  14. Mozione presentata dal gruppo consiliare di Rifondazione Comunista su rientro contingente militare italiano dall’Iraq

  15. Mozione presentata dal gruppo consiliare di Rifondazione Comunista contro il condono edilizio previsto nella finanziaria del 2004

  16. Mozione presentata dal gruppo consiliare di Rifondazione Comunista relativa alla verifica e all’adozione di misure cautelative nei confronti delle installazioni delle antenne di telefonia mobile

  17. Ordine del giorno presentato dal gruppo consiliare di AN su intitolazione di via o piazza ai Martiri di Nassirya

Riassunto della seduta

Colombo (Presidente C.C.) porta all'attenzione dell'aula la "Giornata della memoria"; segue un minuto di silenzio.
OdG 1) Ass. Tomasello: non ci sono alternative viabilistiche all'asse Cadorna - Toselli - San Michele del Carso. Non abbiamo ancora convocato il comitato Vivitoselli perchè attendiamo l'indagine di Tecnohabitat sul risanamento acustico del territorio comunale. Abbiamo chiesto un particolare risanamento per viale Toselli. Per le centraline antinquinamento abbiamo già fatto due richieste all'ARPA, ma la risposta è stata negativa. Sono stati richiesti dei preventivi per l'acquisto di una centralina. Chiederemo il completamento dell'uscita di Origgio ovest. Nel giro di qualche settimana sarà presentato uno studio su viale Toselli in commissione.
Ass. Falco: non possiamo risolvere il problema nemmeno militarizzando viale Toselli. Nel 2003 la Polizia municipale ha fatto 142 servizi mirati sull'asse Cadorna - Toselli - San Michele del Carso, oltre a presenze giornaliere; sono state elevate 442 infrazioni. L'autovelox sarebbe inefficace perchè ci sono due corsie, e in questo caso capiterebbe di non riuscire a distinguere quale delle due auto fotografate ha superato il limite di velocità; abbiamo comunque intenzione di acquistare un autovelox dell'ultima generazione. In primavera doteremo alcuni semafori della città di un dispositivo che fotografa chi passa con il rosso.
Pisoni (Verdi): l'Assessore Falco è molto preciso, ma non siamo a un convegno. Si è sempre rimandato di risolvere il problema, finalmente forse qualcosa si muove. Già lo scorso anno erano state promesse le centraline antinquinamento.
Ass. Tomasello: viale Toselli non si può chiudere.
Ass. Falco: con il traffico pesante i dossi artificiali incrementano l'inquinamento acustico. Sono contro le logiche da far west adottate da qualche comune vicino: chiudere una strada e scaricare il traffico a pochi metri in un altro comune.
Colombo (Presidente C.C.): l'arch. Ranzani, progettista del PRG, disse che per risolvere il problema Toselli ci vorrebbero stanziamenti incredibili. Bisogna rompere le p.... a chi di dovere a Roma per far completare lo svincolo autostradale di Origgio ovest.
OdG 2) Ass. Tomasello: l'Amministrazione comunale si sta attivando per l'emergenza abitativa, e vuole partecipare al bando per un contratto di quartiere per Mazzafame. Per l'edilizia residenziale non abbiamo i requisiti per partecipare al bando.
Ardo (Margherita): pensavo foste riusciti a intercettare tutti i finanziamenti.
Ass. Tomasello: spiegheremo il contratto di quartiere entro fine marzo.
OdG 5) J.P. Turri (RC): la rotonda fluidifica, quindi accelera il traffico. Come faranno le biciclette?
Ass. Battaglioli: effettivamente le biciclette hanno difficoltà nell'attraversare le rotatorie.
Legnani (Lega): perchè la rotonda ha un diametro più piccolo di quello inizialmente previsto?
Ass. Battaglioli: una rotonda da 48 metri, anzichè da 42 come in progetto, avrebbe comportato l'acquisizione di aree del calzaturificio Elite.
Marazzini (RC): bisogna valutare meglio gli interventi viabilistici nella zona.
Celin (DS): la rotonda contiene la velocità, ma in tempi brevi bisogna realizzare la altre lungo il Toselli. Un elemento preoccupante è il futuro IPER di via Liguria, per il quale si prevede un incremento di 2.300 veicoli all'ora su viale Toselli. Non c'è un disegno complessivo, manca la volontà politica sovracomunale.
Pisoni (Verdi): bisogna pensare a un modo diverso di vivere la città e far viaggiare le merci per ferrovia.
Guidi: un tronco gettato nel fiume non diventa coccodrillo. Quando si ragiona su una rotonda bisogna lasciar stare i massimi sistemi.
J.P. Turri: perchè avete deciso di mettere un supermercato in centro a Legnano? Lo studio dell'area Cantoni parla della baggianata delle auto a idrogeno dal 2008. Questa e altre scelte faranno di Legnano una città in cui si va a 20 all'ora.
Ass. Tomasello: nessun comune fa un passo nei confronti di Legnano. Vedi la strada in cui c'è la Guardia di Finanza che è cieca a causa di San Vittore Olona. Se il comune di San Vittore Olona non si siederà al tavolo con Legnano le strade che da viale Toselli vanno verso San Vittore diventeranno a senso unico: da viale Toselli si potrà solo uscire. Sto pensando di non far realizzare a Iper la mediateca in piazza don Sturzo, in cambio di interventi sulla viabilità. A Iper abbiamo chiesto la verifica di impatto ambientale.
Celin (DS): la verifica di impatto ambientale non è la valutazione di impatto ambientale.
Il progetto viene approvato con l'astensione di Verdi, DS-SdI, Margherita, Rifondazione.
OdG 6) Il vicesindaco Tomasello relaziona sull'attuazione delle linee programmatiche in sostituzione del Sindaco.
J.P. Turri: come procedono i progetti per la metropolitana?
Borgio (Lista Di Pietro): avevamo e abbiamo parecchie perplessità sul nuovo ospedale.
Quaglia (Margherita): nel 2002 avevo detto che la metropolitana era un sogno troppo ambizioso, infatti poi nel Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale è stato previsto un trasporto pubblico di superficie in sede protetta lungo il Sempione. Quando saranno accese le fibre ottiche di AMTEL? Quale futuro per questa azienda dopo il cambiamento del partner da Edisontel a Plug It e poi ancora a Eutelia? Va colta positivamente l'intenzione di istituire il circondario, ma bisogna dare seguito a quell'ordine del giorno del marzo 2003. Si dia seguito a quanto previsto per i trasporti pubblici creando un servizio di trasporto che attraversi tutti i comuni dell'Altomilanese.
Ass. Tomasello: noi teniamo presente la metropolitana leggera, anche perchè si costruirà il terzo binario fra Rho e Gallarate e diventerà inutile una metropolitana. Relativamente all'ospedale, quando se ne parlò al "Palacarmelo" in fase di stesura del PRG partecipò solo il comune di Canegrate, ma tutti i comuni vicini furono invitati.
Ass. Vitali: sono stati posati 7 km di fibra ottica, e sono previsti due finanziamenti FRISL per la posa di 20 km di fibra ciascuno.
OdG 7) Risultato votazione: Bogno 17, Casale 6, Gioffrè 5. Il Difensore civico non viene eletto.
La seduta termina alle ore 0,18, e il Consiglio è riconvocato per martedì 3 febbraio.

Il riassunto delle sedute non è rivisto dagli oratori che hanno preso la parola

Altre sedute del Consiglio comunale